by Red Beast » Fri Dec 09, 2011 2:32 pm
Il Juno G ha un display bruttino, in termini di qualita'. I problemi di rottura improvvisa pare sia solo di una prima mandata esportata quasi solo in USA o comunque all'estero.
Alcune altre piccole precisazioni, il Di e' perfettamente programmabile come il Juno G, piu' o meno hanno gli stessi parametri. Va detto che ha delle waves e convertitori un pochino piu' moderni, infatti sono di derivazione Fantom G rispetto a Fantom X. Ma roba da poco.
Vorrei dire che anche il Juno G permette di effettare fonti esterne, compreso strumenti Hiz come una chitarra. Ha 3 Mfx che possono essere liberamente attribuibili a patch interne o fonti esterne. Come il Juno Gi, questo dovrebbe avere una matrice differente per quanto riguarda gli effetti.
Il Di non ha un sequencer e come il Gi non ha modo di espandersi ne con Srx ne con campioni esterni. Il Juno G invece si, avendo uno slot per SRX, espandibilita' Ram fino a 512mb, una flash interna di 16mb (non lo si legge da nessuna parte) per i samples e un ingresso Pcmcia Card con memoria fino a 2gb (chi dice fino a 4gb). Ovvio, non ha un campionatore completo, ma ci si avvicina molto.
Io da felice possessore di Juno G posso solo consigliarlo, come posso consigliare il Di perche' suona bene, ha delle waves (gli organi suonano molto meglio!) molto carine e buona programmabilita' ed un peso leggerissimo. Conosco persone che l'hanno presa come seconda tastiera per quando va in sala prove ed ora ce l'hanno fisso nel setup live!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro