giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

Postby arcatoto » Wed Nov 02, 2011 8:16 am

faccio sicuramente miei i vostri consigli, però considerate che che il korg sp 170 lo devo comprare per forza come piano da tenere a casa per studiare, quindi non è d'obbligo portarlo ad ogni live, ma dato che c'è lo porterò solo a quelli più importanti. La PC3X sarebbe l'ideale solo che 25 kili di roba son difficili da trasportare da solo, magari inizialmente vorrò portarla avanti ed indietro saletta\casa per imparare a programmarla e quindi immagino sia dura... io posseggo una roland fp5 e sono 21 kili, ho la custodia semirigida e se mi aiutano sicuramente non mi dispiace... potrei optare per la custodia trolley (regge quel peso giusto?)

Se invece la il tasto semipesato della kurz non fosse morbidissimo potrei prendere la 76 tasti in modo tale che uso solo quella, e nel caso di live un po più lunghi e importanti mi porterei anche il korg... solo che sono da provare...conoscete qualche tastiera che monta un tasto simile?

grazie per i consigli
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby carlitos » Wed Nov 02, 2011 9:58 am

Giusto per aggiungere un po' di carne al fuoco ti faccio presente che il Little Phatty, per quanto carino, pesa sempre e comunque 10kg... Secondo me potresti puntare ad una soluzione a rack tipo lo Slim Phatty (praticamente il LP versione rack) oppure dirigerti su un altro analogico, questa volta a desktop, polifonico a 4 voci e multitimbrico come il DSI Tetra; entrambi mooolto più leggeri del cicciottello ;)
carlitos

Postby Riven » Wed Nov 02, 2011 11:52 am

Una buona soluzione in termini di peso potrebbe essere il Nord Electro 3 HP. Tastiera pesata e strumento leggero (mi sembra sugli 11 kg). Ci abbini la PC3 61 tasti e vai in giro felice, con un gran setup e senza che la tua schiena ti maledica ad ogni uscita.
Riven

Postby Leonardo » Wed Nov 02, 2011 1:48 pm

Si ma non ha la meccanica giusta per suonare gli hammond... sdecondo me la migliore cosa è pc3+nordelectro61 waterfall
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Wed Nov 02, 2011 3:34 pm

per il moog non è un problema 10 kili anche se la cosa è grande o piccola sono sempre 10 kili, quindi facilmente trasportabili, considerate che per ogni live la mia macchina è stata e sarà sempre carica tra poggia tastiere, mixer, effetti.... ovvio se suono 30 minuti in un locale scassato mi porterò solo una tastiera...

avevo valutato anch'io l'opzione "Clavia tasti pesati" ma sarei penalizzato appunto sull'hammond...quindi al momento l'unico dubbio\necessità che ho è legata alla scelta della pesatura dei tasti della Kurz PC3
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby arcatoto » Sat Nov 05, 2011 2:41 pm

invece considerando gli effetti\rack che ho, cosa mi consigliate? conosco poco questo mondo quindi non saprei se tenere il tutto o magari vendere e sostituire con uno unico o con altro

Attualmente posseggo:

Alesis 3630 cmpressor
Alesis Quadraverb
Alesis Q20
Mixer Yamaha MX 12\4 (bello ma un bel po ingombrante e con tanti Input mono invece di stereo)

Considerate che attualmente usati vengono venduti mediamente tra i 100\150 €.
Nel mio setup futuro dopo che arriveranno le tastiere sarà indispensabile, un mixer (preferirei 4 stereo invece dei tanti mono e gli ingressi aux adeguati in base al numero di effetti) e almeno un multieffetto...
Mi viene in mente anche vendere un multieffetto per prendere un pedale particolare...bo ditemi voi se masticate anche queste cose così almeno vedo se c'è qualcosa che potrebbe interessarmi.

thanx
arcatoto

Postby Leonardo » Sat Nov 05, 2011 2:47 pm

Calcola che io ci campo di rack, nel senso che il mio setup è formato da una tastiera nave madre (korg M3) con cui ho tutte le combi già programmate per la serata e nel rack ho un motif xs e un v-synth più il mixer.

Per me i rack sono comodissimi perchè ti porti dietro sempre lo stesso setup ed hai a disposizione sempre il tuo "suond". Ho sofferto molto quando avevo 3-4 tastiere da portare e dovevo scegliere di andare solo con una quando non c' era spazio ecc..

Ora invece è tutto cablato! arrivo in saletta/locale, accendo l' ups attacco il cavo midi e i cavi L R e suono! Non mi pare ancora vero!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sat Nov 05, 2011 3:08 pm

Le tastiere che hai scelto (PC3 e Nord Electro) posseggono già on board degli ottimi effetti; non vedo, quindi, l'esigenza di dotarsi di un multieffetto. E forse anche l'utilizzo del mixer può essere evitato; con due sole tastiere una volta che hai settato per bene i volumi di ogni patch mandi i cavi all'impianto del locale e lasci lavorare il fonico.
Se arriva anche il Little phatty il discorso cambia. Non ha effetti e un po di delay non sarebbe male. Potresti considerare il TC Electronics Nova Delay, costa ma vale tutti i suoi soldi. E forse anche un mixer, per semplificare il mare di cavi, potrebbe essere utile. Prendi in considerazione il Behringer RX1602, si trova sull'usato per 50/60 euro e funziona a meraviglia.
Riven

Postby arcatoto » Sun Nov 06, 2011 12:01 pm

si avevo già presente l'infinità di effetti presenti dentro le tastiere, comunque dato che li ho già questi rack, usarei lo stesso il compressore collegato all'uscita generale del mio mixer, in modo tale da sfruttare ogni frequenza e dinamica, specialmente sulle parti di piano e, in generale, dove c'è tanta dinamica, quindi amalgamare un pò il tutto.
Un multi-effetto esterno volevo tenerlo, può servire ad esempio per fare dei giochi di "tap-delay" tra le due tastiere, con un unico parametro del rack controllo 2 tastiere (credo che terrò il Q20, è molto particolare); questo lo collegherò al send del mixer, e l'uscita su 2 canali mono con il balance uno tutto a dx e l'altro tutto a sx.

Sinceramente mi spiace venderli tutti, perchè sono dei buoni effetti.
Oggi vado in sala a provare come suona il tutto e nel caso cablare per bene!!!
Grazie ancora
arcatoto

Postby arcatoto » Thu Nov 10, 2011 12:33 pm

collegato tutto, e funziona perfettamente, e ora sono all'inizio delle 120 pagine del manuale dell' Alesis, voglio capire le sue capacità.

Una domanda, ma collegando tutto l'ambaradam di tastiere tramite i vari cavi midi e eventuali midi-merge, si riesce ad ottenere l'impressionante effetto e controllo live del Nord Stage 2... per rendere l'idea esempio questa performance http://www.youtube.com/watch?src_vid=eU ... R-m3GDKAhw
può essere riprodotta vero-similmente con electro 3, kurz, eventuale moog e una master pesata.... immagino che saranno necessari pazzie midi
non so se ho chiesto una banalità o una idiozia XD
arcatoto

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig