Secondo me, devi tenere presenti tre cose: quanto vuoi spendere (e se solo sul nuovo o anche sull'usato), quanto è importante per te la qualità della meccanica e quanto l'editabilità dei suoni.
Tra le tastiere citate finora, sull'ultimo punto MM6 perde nettamente, perché a differenza delle altre è fondamentalmente una "preset keyboard" (con tanti suoni) sulla quale puoi modificare alcuni parametri ma non fare una vera programmazione, e sul secondo punto pure

.
Se puoi, prova le meccaniche, per un tastierista con formazione pianistica sono tutte troppo leggere e con corsa e dimensioni un po' ridotte

... Io per esempio non digerisco MM6 e X50 ma le cose vanno solo leggermente meglio sulla Juno.
Per i suoni, è vero che generalmente Yamaha ha fama migliore sui suoni acustici rispetto alle altre due, quindi se per strings intendi quelli acustici potrebbe andare. Sugli organi, nessuna delle tre ha fama di brillare particolarmente, ma io con la Juno-Di non mi trovo poi così male.
Valuta se, sui 500€ (più o meno il prezzo del nuovo delle altre) puoi trovare una Yamaha Mo6, avresti secondo me un oggetto di qualità senz'altro superiore, anche se leggermente più datato.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro