@ Fabio:
La limitazione che intendevo era proprio riferita alla polifonia, campionatore, controlli in tempo reale & simili
Temo che il sintetizzatore dell'M50 più di così non posso sfruttarlo, veramente... lavoro sulle forme d'onda (scelgo quei campioni che più sembrano avvicinarsi...), sui filtri, sul key mapping, sugli effetti, su tutto... ma sono proprio le sonorità che non riesco a farle diventare soddisfacenti.
Riascoltando un po' di materiale dal vivo di quest'estate, mi rendo conto che "buco", ma "buco" abbastanza male...ho proprio bisogno di sonorità, corpi sonori differenti
Lo so, sono troppo esigente, è il mio difetto più grande: lo sono con le tastiere, con i musicisti, con gli amici e con me stesso
Ho già fatto The Final Countdown (anche dal vivo, quest'estate)... non fungendo il mio sequencer (non mi salva nulla, io mi incazzo solo a pensarci...

), mi sono riarrangiato le parti con il bassista, in modo che io faccio Lead Synth con la destra, "pad" (a cui poi si aggiunge l'organo) con la sinistra, e il bassista le note di basso (esclusi i pitch bending iniziali, miei, triggerati grazie ai pad)
Solo per il lead sono partito dal preset con tutto di default, diciamo, andando a modificare dalle forme d'onda ai controlli di dinamica alle fasi del chorus ai tempi del delay... ci ho messo tanto di quel tempo, ci ho faticato un sacco, è un suono veramente difficile, ma ho fatto tutto quello che lo strumento mi consentiva. Il JX-8P, però, è ancora un altro mondo, l'M50 più di così non poteva darmi
Per il pad e organo ho dovuto sommare 6 suoni, di cui 4 preset e due miei: l'organo, inserito grazie alla programmazione del pedale d'espressione, e una sorta di synth-choir da sommare a timbri più tipo "Air synth", compreso un coro "naturale" esteso solo dal Fa al Sol# centrale, che sono le uniche note che vado a suonare sugli ultimi accordi di dominante, alla fine dell'intro.
La polifonia, anche quella, mi impediva molte cose...
Ritengo di non poter proprio sfruttare più di così l'M50, ormai la conosco tutta (mi manca solo qualcosa sulle importazioni/esportazioni su SD e tante nozioni sul sequencer... inutili, dato che non riesco a salvare le song, nemmeno su SD)
sono le sonorità che non riescono più ad andarmi giù per benino... lo so, sono troppo esigente, è il mio difetto più grande: lo sono con le tastiere, con i musicisti, con gli amici e con me stesso

Proprio per questo pensavo a Kurzweil: non tante cose in più, ma un suono diverso...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"