Daniele wrote:Ecco si, il discorso VOCE=OSC è chiaro.
Ma quando ci sono 2 Osc per voce il risultato sonoro qual'è?
O l'utilità di averne 2 stà in altro motivo?
P.s.
Mi scuso se non ci capisco proprio nulla, immaginate che su questo forum come su tanti altri, un buon 80% degli utenti è messa come me

Forse non sono stato chiaro (ma non c'è bisogno di scusarti ogniuno di noi sa qualcosa di più su certi aspetti e tante cose din meno su altri, è il bello di questo forum poterci confrontare e scoprire quello che ci manca)....
una VOCE = 1 OSC oppure 2 OSC oppure 3 OSC oppure ...... N OSC
il numero di OSC associati ad ogni voce dipende dall'architettura del synth, non è una cosa uguale per tutti.
Prova a rileggere quello che ho scritto nel mio intervento precedente.
definito il
numero di OSC associati alla singola VOCE c'è un'altro passaggio:
MONO = una VOCE
POLY = due o più VOCI -------> è il discorso della polifonia, quante note contemporaneamente posso suonare alla volta.
per rispondere alla domanda "a cosa serve avere 2 OSC per voce" forse dopo aver letto gli altri trhed di sta mattina il discorso ti sarà più chiaro! Se un oscillatore produce una forma d'onda,avendone due tu puoi sommare due forme d'onda e il risultato finale è un terzo suono nuovo che è un po diverso rispetto alle due forme d'onda di partenza! Per fare un esempio pratico, pensa ai program del triton! Ogni suono è fatto da due "OSC". In ogni OSC tu decidi la forma d'onda (che nel triton significa il tipo di campione da utilizzare) il livello del volume, l'intonazione in semitoni e quella in cent (tune). Questo tipo di architettura deriva da quella dei synth analogici!
Quindi i program del triton sono un synth con 64 VOCI (la sua polifonia) e 2 OSC per voce(digitali in quanto sampler).
Capire
come far interagire in maniera appropriata più oscillatori per una stessa voce è un passaggio fondamentale per imparare a creare i propri suoni specialmente nel campo synth:
non basta prendere due forme d'onda e farle suonare insieme per creare un nuovo suono che sia anche bello, quasi sempre è necessario fare una serie di altre regolazioni. Su questo argomento farò dei tutorial video per offrire quel poco che ho capito in questi anni, una serie di trucchetti da usare al momento opportuno!