Ciao a tutti. Non so se sia la sezione giusta, ma ispirato dal thread su utilizzo vs purismo vi pongo una quesitone su cui rifletto da ormai anni, ovvero, quand' è il momento in cui un suono dovrebbe nascere?
Mi spiego. Sappiamo tutti qui dentro quanto una macchina, una tastiera, possano ispirarci in una composizione. Quante volte succede, anche solo sfogliando i preset, di trovare un suono che ci ispira a creare una parte, un riff, una frase, ecc. Quindi in questo caso, dopo la prima ispirazione, personalmente, provo a modificare ulteriormente il suono in modo da renderlo ancora più adatto alla parte, e il gioco è più o meno fatto.
Ma tutto ciò riguarda composizioni in cui la tastiera abbia un ruolo predominante, o quantomeno di base armonico/ritmica per quello che viene costruito intorno. Molto diverso è il discorso per quanto riguarda suoni "di supporto", per esempio pad, tappeti vari, ma non solo. Basti pensare a molti brani dei progetti di Moore come Chroma Key o OSI, in cui la tastiera è fondamentale ma spesso tramite effetti che sono di riempimento o di contorno alla chitarra di Matheos. Eppure danno il volto e l'impronta unica al brano.
In questo caso, però, il suono, a mio modo di vedere, è adatto solo in relazione al contesto dell'arrangiamento, ovvero sarebbe quasi impossibile crearlo prima di avere la parte già in mente. Sono suoni secondo me molto più "unici" nel senso, non possono diventare popolari come il Liquid Lead per fare un esempio lampante, perchè al di fuori di quel contesto sono difficilmente utilizzabili.
Insomma in generale ecco la mia domanda: in quale momento del processo compositivo create i vostri suoni? Dopo esservi fatti prima un'idea di base della canzone usando suoni generici? (qui ci metto un lead, qui un pad, ecc ecc)... Oppure "al buio" nel vostro studio per portarli poi in sala prove pronti all'utilizzo? ... La seconda cosa personalmente la trovo molto difficile, anche se sarebbe probabilmente molto meglio.Fatemi sapere la vostra, se non è una domanda troppo stupida :) . Ciaoo!!

) ma spesso mi inducono a ripensare brani scritti magari qualche anno fa, quando avevo suoni diversi e magari più limitati a disposizione (o magari è la sensibilità musicale che nel frattempo si è evoluta, non so) stravolgendone completamente l'arrangiamento.