by cecchino » Sat Jan 14, 2012 9:04 pm
Dunque, si tratta di tre strumenti abbastanza diversi... la MM6 è una tastiera di fascia piuttosto economica, la meccanica non è molto buona (è dinamica, ma molto leggera), e la possibilità di modificare i suoni è limitatissima. Per contro, anche se al mio omonimo che ti ha già risposto i suoni non sono piaciuti, ce ne sono alcuni che, nella tradizione Yamaha, sono abbastanza buoni (su tutti gli acustici). Personalmente, tempo fa l'ho esaminata e scartata perché allo stesso prezzo o quasi ho trovato di meglio... comunque hai la possibilità di creare pattern di arpeggio e di interfacciarti con il PC per migliorare questo aspetto e fare cose più complesse.
La PSR (che a dir la verità conosco poco) è un arranger, il suo punto di forza sta nel poter creare stili e basi per suonarci sopra. Non mi esprimo sulla qualità della meccanica e dei suoni perché non l'ho provata.
La MoX invece è un vero synth / workstation, con buona meccanica, anch'essa leggera ma suonabile, hai possibilità molto più ampie di modificare i suoni, che sono sicuramente migliori di quelli della MM6, è dotata di scheda audio per l'utilizzo con il PC e ti viene fornito a corredo il software Cubase per la produzione musicale, che si integra alla perfezione con i controlli della tastiera. Certo, tutto questo si paga un pochino di più.
Come dice Carlitos, provale, soprattutto per capire le caratteristiche della meccanica!
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro