Salve a tutti.
Studio al conservatorio nella sezione piano\organo da 2 anni.
Non mi piace la musica classica e mi hanno regalato una pianola (si dice synth, sintetizzatore?).
Per il momento mi stampo gli spartiti che trovo su internet e li imparo, ma sono abbastanza difficili da trovare e mi hanno detto che così non si va da nessuna parte.
Quindi mi piacerebbe imparare ad improvvisare e comporre. Non cose grandiose, sia chiaro, mi basta solo qualcosa per suonare con i miei amici.
Premetto che conosco le scale e un po' di teoria.
Il fatto e che ho provato a scrivere qualche nota rispettando una tonalità, ma non riesco a far in modo che vengano fuori musiche rock, metal, punk etc.etc.
Un' altra cosa. Se decido di fare una cover, per esempio Yellowcard-Ocean Avenue (un mio amico mi ha chiesto di suonarla), lo spartito per piano non esiste.
Quindi dovrei arrangiare(se si dice così). Come si fa? Faccio gli accordi con la mano sinistra e la voce o il violino con la destra (spartito preso da guitar pro 5)?
Inoltre non conosco bene i termini e le tecniche usate sulle pianole, e neanche le differenze fra una e l' altra.
O solo capito che la mia non ha il pitch-bend (la rotellina giusto?) ma ho visto che ha un sacco di funzioni e suoni. E' una yamhaha.
Mi servirebbero molte dritte per studiare come si deve la pianola
Grazie a tutti.
Ciao