by wave » Sun Sep 30, 2012 10:02 am
Allo stato delle cose se sei indeciso tra S90ES e S90XS, l'unica cosa che posso dirti, a favore della prima è che rappresenta ancora un ottimo strumento di lavoro, versatile e ricco di funzioni. Da utente di S90ES nella quale ho installato 2 PLG150-AN ed una PLG100-VH posso dirti che non sono tutte rose e fiori la loro gestione. Infatti le schede PLG (eccetto la PLG10-VH che è un harmonizer vocoder) non hanno una sezione RAM per i timbri personali alimentata da batteria tampone. Questo significa che allo spegnimento, similmente ad un campionatore, le timbriche verranno perdute e dovrai ricaricarle alla successiva accensione. Le schede PLG sfruttano la linea effetti dello strumento ospite, in questo caso S90ES, quindi la programmazione prevede non solo l'uso di editor specifici ma anche una gestione complessa. In altre parole le Voices delle schede PLG si programmano in tutti i loro parametri solo se hai un editor specifico com AN1X Edit oppure AN Expert Editor (spesso incompatibile con le ultime versioni di MacOSX - infatti ho un vecchio Macintosh G4 con OSX 10.4.11 adatto allo scopo), diversamente da pannello di S90ES potrai solo fare un editing per scostamento, quindi molto approssimativo.
Da un certo punto di vista S90ES con schede PLG installate sulla carta offre molte possibilità in fatto di ricerca timbrica, di fatto però la complessità di gestione porta via molto tempo.
Quindi, suggerirei invece un'accoppiata decisamente più moderna: S90XS ed un buon Kontakt 5 e la libreria Komplete 8.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop