tr rack vs triton rack

Tutto quello che non ha tastiera.....

tr rack vs triton rack

Postby bobrock » Sun Jan 29, 2012 8:21 pm

Buongiorno ragazzi.
Suono in un gruppo e si fanno cover di pezzi rock moderni, elettroacustici, ma anche soli con piano e voce, e grandi classici del rock degli anni 60 e 70.
Io gradirei potenza e suoni caldi sugli organi, hammond, organi jazz, synth d'atmosfera come possono esser nella musica chill out insomma spero di essermi spiegato
Io ho un piano digitale e, volendo espadere i toni ed avendo uscite midi ho pensato ad expander.

Ora ho 2 scelte nel panorama qui intorno di offerte:
Triton rack o TR-rack

Il TR rack mi costerebbe un pò meno (attorno ai 280) e le timbriche mi sembrano belle calde come piacciono a me e su quei timbri che mi interessano è leggero e più semplice da usare.

Il TRITON rack è più recente, ha un campionatore (che essendo a secco di ste cose me ne farei il giusto) ed ho letto da più parti che ha timbri meno belli del TR: POSSIBILE? Solo questo mi farebbe desistere dall'acquisto anche se l'avrei trovato ad una 50ina di euro in più. Cioè ho letto : book : che occorrerebbe un pò lavorarci sui timbri per tirarne fuori qualcosa di buono. Poi vabbè pesa 3 volte il tr e più ingombrante.

Mi confermate la cose dei timbri, e poi cosa mi consigliate.
Aiutatemi ho ste 2 occasioni e devo decidermi in un paio di giorni. : WallBash :
Grazie a tutti, spero di diventare uno di voi.

Ciao
bobrock

Re: tr rack vs triton rack

Postby carlitos » Mon Jan 30, 2012 1:44 am

Valuta sempre con le tue orecchie... Il Tr rack è la versione a rack del Trinity e il Triton rack è la versione a rack della Triton Classic, cerca dei video su youtube per sentire un po' come suonano ;)
Il Tr rack suona più caldo del Triton rack, soprattutto nei synth e nei pad, ma è meno recente, ci mette più tempo nel cambiare tra un suono e l'altro e i suoni acustici sono peggiori...
Sinceramente non saprei quale consigliarti... Azzardo questo consiglio: nel caso tu avessi voglia, anche non subito ma un pochino più in là, di fare una spesa grossa, ti consiglierei, in base a ciò che hai scritto, un Clavia Nord Stage, anche primo modello... Ha ottimi piani, piani elettrici e organi ed una discreta sezione synth ;)
carlitos

Postby bobrock » Mon Jan 30, 2012 8:42 am

carlitos wrote:Valuta sempre con le tue orecchie... Il Tr rack è la versione a rack del Trinity e il Triton rack è la versione a rack della Triton Classic, cerca dei video su youtube per sentire un po' come suonano ;)
Il Tr rack suona più caldo del Triton rack, soprattutto nei synth e nei pad, ma è meno recente, ci mette più tempo nel cambiare tra un suono e l'altro e i suoni acustici sono peggiori...
Sinceramente non saprei quale consigliarti... Azzardo questo consiglio: nel caso tu avessi voglia, anche non subito ma un pochino più in là, di fare una spesa grossa, ti consiglierei, in base a ciò che hai scritto, un Clavia Nord Stage, anche primo modello... Ha ottimi piani, piani elettrici e organi ed una discreta sezione synth ;)

Grazie Carlitos,
si sono quei timbri caldi che cerco. Sugli acustici e piano, mi va bene quelli del Privia px-310 che ho e che collegherei all'expander.
Il Triton mi sembra una macchina superiore e anche più recente, però non lo so ho ascoltato i timbri del TR e mi sembrano un'altra cosa. Anche altri mi hanno confermato che il Triton non li eguaglia... non capisco perché alla Korg non hanno migliorato o solo aggiunto a quanto già ci avevano. Sicuramente il motivo tecnico c'è sempre...
ciao
Grazie
bobrock

Postby fabio » Mon Jan 30, 2012 10:44 am

Sono gusti. Anche la motif ES suona più della Xs che è più fredda e meno cattiva ma ha più dettaglio e qualità...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby vaivavalo » Mon Jan 30, 2012 10:53 am

Esatto, come dicono loro, dipende da quello che cerchi. Acustici e piani in generale non sono mai stato il punto forte di Korg, e specialmente su Trinity, ma ha lead e pad molto più avvolgenti, cioè più pieni, colpa (Se così si può dire) dei convertitori di una casa di produzione che, appena fatta Trinity, è fallita (almeno così ho letto in giro) e quindi diciamo che è un modello "unico", nel senso, quei convertitori stanno la, e basta! Sporcano il suono, rendendolo più caldo, cattivo, avvolgente, ma meno preciso, fino, e si, di qualità!
vaivavalo

Postby carlitos » Mon Jan 30, 2012 3:04 pm

vaivavalo wrote:Esatto, come dicono loro, dipende da quello che cerchi. Acustici e piani in generale non sono mai stato il punto forte di Korg, e specialmente su Trinity, ma ha lead e pad molto più avvolgenti, cioè più pieni, colpa (Se così si può dire) dei convertitori di una casa di produzione che, appena fatta Trinity, è fallita (almeno così ho letto in giro) e quindi diciamo che è un modello "unico", nel senso, quei convertitori stanno la, e basta! Sporcano il suono, rendendolo più caldo, cattivo, avvolgente, ma meno preciso, fino, e si, di qualità!

Tempo fa parlai con Michele Paciulli di questo e mi disse che nel progetto Trinity riuscirono ad includere quei convertitori lì, però poi nel successivo progetto Triton, per forza di cose, dovettero aggiungere delle cose, per stare al passo con le aziende "rivali" e quindi non è stato possibile inserire quei convertitori lì... Infatti anche lui mi sconsigliò di passare a Triton, a quel tempo avevo ancora la Trinity.
carlitos

Postby Rickeyboard » Mon Jan 30, 2012 3:46 pm

Io penso che prenderei un Triton rack, ma sinceramente aspetterei qualche occasione di un Fantom XR sui 450 (ne escono di tanto in tanto), perché secondo me siamo su un altro pianeta : Thumbup :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby bobrock » Mon Jan 30, 2012 11:46 pm

Grazie a tutti
sto prendendo un TR. Il Triton oltre a sembrarmi sprecato per uno come me che è agli inizio nei synth, da quello che ho ascoltato come timbri mi sembra copia proprio tutto quello che riportate.
Grazie
bobrock

Postby clouseau » Sat Mar 30, 2013 8:40 pm

Posseggo un Tr Rack anche io , preso e venduto , poi riprerso come tastiera ed infine com rack , non lo rivendero' piu' ha un'anima unica !
: Thumbup :
clouseau

Return to Rack / Modules