MINIMOOG ... MA QUALE ?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: MINIMOOG ... MA QUALE ?

Postby LoZioPino » Sun Dec 11, 2011 12:05 pm

se posso dire la mia...
facciamo un breve tuffo nel passato.. e ascoltiamo i dischi da chi ha usato un minimoog mod D.
Ragazzi... quel macchinino li è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza! E' uno strumento alchemico!!
Non può deludere mai e nessuno. Ha in se tutti gli ingredienti per fare qualsiasi cosa. E' magia allo stato puro, come il diamante!! Chi sa metterci sopra le mani, sa tirar fuori l'anima dello strumento. Sappiate che un certo sig. Keith Emerson... mago indiscusso del Moog per eccellenza, quando sentì "Impressioni di settembre" live, andò nel camerino da Flavio Premoli e gli chiese: "ma come hai fatto a tirar fuori quel suono li? Me lo fai vedere?". Io penso che il buon Flavietto li per li... si sia cagato addosso!! heheheheh : Eeek :
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Ago » Mon Jan 30, 2012 9:23 pm

LoZioPino wrote: Io penso che il buon Flavietto li per li... si sia cagato addosso!! heheheheh : Eeek :

Effettivamente... : Chessygrin :
Il model D è veramente magico come dici, non è una tua impressione; il problema è che non li fanno più dall' '81, e di conseguenza puoi anche restaurarli che non suoneranno mai più come nei dischi della PFM o degli Yes. Almeno, io ho avuto modo di sentirne alcuni, e ho sempre avuto quest'impressione (di settembre)
Sugli Hammond è diverso, passati da Silvio della Mattia sono come nuovi, ma i sintetizzatori analogici purtroppo temo che continueranno a suonare da vecchi, e a invechiare sempre di più : WallBash :

Oggi se uno cerca quel suono deve rivolgersi al Voyager, non c'è storia : Thumbup :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby ClaviKorg » Mon Jan 30, 2012 10:35 pm

Calogero ti passo una demo del Moog Prodigy del 79, un minimoog senza il terzo oscillatore, quasi un progenitore del LP. 1000 euri (ma io ricordo che alcuni anni fa lo si trovava a 700, maledetta inflazione!)

http://www.youtube.com/watch?v=6gMSEOW9nxs

il mio consiglio è.... vedi anche altre marche oltre moog, un suono soddisfacente stile Impressioni lo si può ottenere anche con synth che non sono moog.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Ago » Tue Jan 31, 2012 2:28 pm

Beh, insomma, tutto è relativo : Chessygrin :
Per Impressioni di Settembre nello specifico servono tre oscillatori per ottenere quell'effetto bombardante che solo loro possono dare.
Per il resto in quella patch non ci sono inviluppi o filtraggi particolari, quindi con un qualsiasi analogico con tre oscillatori dovresti esserci.

Se però veniamo a parlare di suoni tipo Wakeman... non c'è proprio storia che tenga : Sig :
Forse con un EMS VCS3/Synthi A potresti avvicinarti molto, ma nient'altro... alla fine ogni analogico ha un suo suono : Wink :
...e solo Moog suona Moog (purtroppo?)
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby carlitos » Tue Jan 31, 2012 4:25 pm

Ago wrote:Beh, insomma, tutto è relativo : Chessygrin :
Per Impressioni di Settembre nello specifico servono tre oscillatori per ottenere quell'effetto bombardante che solo loro possono dare.
Per il resto in quella patch non ci sono inviluppi o filtraggi particolari, quindi con un qualsiasi analogico con tre oscillatori dovresti esserci.

Nella versione dell'album sono due i suoni di Minimoog, pannati uno a destra ed uno a sinistra, ecco perché è difficile farlo proprio uguale... Ciò non toglie che un buon suono grasso possa rendere ugualmente dal vivo!
carlitos

Postby rockman » Tue Jan 31, 2012 7:53 pm

Tempo fa mi è stato consigliato il Minimax ASB Sonic Core che sembra essere un clone del model D (non so quanto affidabile sonoricamente) e si trova a 750 nuovo.. A prima impressione sembra suonare bene, l'interfaccia è identica a quella del model D ed è un rack..
rockman
Junior Member

Postby fabio » Tue Jan 31, 2012 7:55 pm

ricordiamo che il vojager ha 3 osc il LP 2 ma ha l'overdrive che pompa di brutto il suono. Spesso molti suoni si possono produrre in modo egregio in 2 osc anzi anche 1...dipende..
Il punto è meglio 3 del vojager o 2 pompati? a seconda del suono la scelta non è così scontata. Parere personale...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby carlitos » Tue Jan 31, 2012 8:04 pm

rockman wrote:Tempo fa mi è stato consigliato il Minimax ASB Sonic Core che sembra essere un clone del model D (non so quanto affidabile sonoricamente) e si trova a 750 nuovo.. A prima impressione sembra suonare bene, l'interfaccia è identica a quella del model D ed è un rack..

Mi sembra che non sia più in produzione...
carlitos

Postby rockman » Tue Jan 31, 2012 8:14 pm

carlitos wrote:
rockman wrote:Tempo fa mi è stato consigliato il Minimax ASB Sonic Core che sembra essere un clone del model D (non so quanto affidabile sonoricamente) e si trova a 750 nuovo.. A prima impressione sembra suonare bene, l'interfaccia è identica a quella del model D ed è un rack..

Mi sembra che non sia più in produzione...

Già.. sul mercatino musicale ce ne sono solo un paio..
rockman
Junior Member

Postby Ago » Tue Jan 31, 2012 9:11 pm

carlitos wrote:Nella versione dell'album sono due i suoni di Minimoog, pannati uno a destra ed uno a sinistra

Lo immaginavo: ecco perchè si sente quella sorta di "doppio portamento"!! : Walkman :

Peccato che il Minimax non sia più in produzione... è molto buono!!
Ago
Junior Member

PreviousNext

Return to Synthesizer