Gestire e suonare la k2600: layers, setup, midi

Vast, sequencer, il modo migliore per imparare a programmare in K++

Re: suonare la k2600

Postby Keywiz83 » Wed Nov 12, 2008 12:54 pm

Aspetta forse ho capito il problema..

Si ti conviene lavorare in modalità setup sul k2600r, e da lì se ti srve un layer del roland lo aggiungi mettendo il relativo canale esterno..penso si possa sul rack..

in pratica..tipo vuoi fare un setup piano kurz e strings roland, vai in setup, sul 99(default), imposti il primo come local, il canale relativo al rack, e metti il suono del piano, poi aggiungi un'altra zona, metti midi come fonte, il canale del rack roland, il banco e il suono...

booohh..

se dici che hai poche location, prova a controllare come sei messo a memoria (su master)...casomai devi ricorrere a p-ram, hai tanti program...

La memoria funziona come ha detto daniele, ci sono TOT banchi disponibili, ma visrtuali, più consumi memoria (program, effetti, songs, etc..) meno banchi effettivi hai...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby gilles » Wed Nov 12, 2008 12:57 pm

poca memoria?!?!?!?!
fermi
ram e p ram è diversa
la p ram non si cancella
e cmq viene fuori un messaggio di "full p ram" se è piena
oddio...ho un repertorio di 4 ore di cartoni animati...qualche cosa dei dream installata da poco...1 oretta di repertorio symphony x....1 oretta di repertorio rammstein...il repertorio ashent ( 1 ora e mezza) e altra roba mia.
poca? togli i primi 200 setup (che ho cancellato perhcè non mi interessavano.....
999 setup son pochi?!?!?!?!?!?!?! dio mio...se fai ogni giorno una serata diversa da un'altra e vuoi avere la tastiera programmata per tutto un anno...allora non ti basta nemmeno un pc.
ma...999 setup...dio mio...che ci devi fare che non ti bastano?
mettici che in ogni setup ci puoi infilare 8 layer....che vanno a coprire 8 programmi con 32 tipi di layer per ogni programma....scusa un attimo ma...che ci fai con il k2600?!?!? eheheh
limitata la modalità setup di una kurz..questa è la prima che sento sinceramente.
attaccata alla mc3000 fai veramente il disastro siceramente. è l'unica master al mondo con cui puoi gestire al 100% un rack k2600 quindi...non capisco veramente il problema.
per il discorso roland midi ecc....dimmi cosa ti serve fare.

p.s.: i soliti che dicono " prima di rudess la kurz non la cagava nessuno" son i soliti che non sapevano una ramenga di tastiere apparte korg e yamaha prima di vedere il loro "dio" utilizzare una tastiera non korg/yamaha,
k2000l'han buttata fuori i pink floyd (dark side mi sembra)e da li il mondo kurz è nato. è stato da fine anni 70 inizio 80 fino al 2000 ( fino all'utilizzo di vst) la tastiera/rack più usata per i suoni orchestrali e di pianoforte in studi di registrazione.di meglio non c'era.
prima ancora di rudess personalmente ho conosciuto la kurz ( k2500 all'epoca) grazie a peter gabriel ( lui usa solo ed esclusivamente kurz..e un triton....ma lo ha sempre detto che prende tastieristi che sappiano utilizzare kurzweil perchè kurzweil è il suo mondo) e al fenomenale tastierista di joe cocker che aveva ben 3 k2500 in palco. quella volta insieme a un'altra volta di peter gabriel mi dissi...voglio quella tastiera.
poi venne rudess che indubbiamente portò la kurz più in alto perchè tutti i ragazzini volevano la tastiera del tastierista dei dream theater.e a dire il vero poi è stato uno sfacelo.
perchè prima la kurz la utilizzavano chi sapeva cosa andava incontro.
poi c'è stato il boom rudess...e il boom di tastiere k2600 usate visto che i ragazzini che iniziano ..diffiicle che si imparino la k2600
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Albatros » Wed Nov 12, 2008 1:18 pm

il fatto è che ora comincia a essere vecchiotta....e a confronto di altre presenta alcune lacune....
peso eccessivo..difficile programmazione....Hd scsi....schermo piccolo...mancanza di usb...a me già pesa portare il modulo m3 con il portatile...figuriamoci una tastiera di 35 kg (senza case)
Albatros
Junior Member

Postby Keywiz83 » Wed Nov 12, 2008 3:48 pm

Albatros wrote:il fatto è che ora comincia a essere vecchiotta....e a confronto di altre presenta alcune lacune....
peso eccessivo..difficile programmazione....Hd scsi....schermo piccolo...mancanza di usb...a me già pesa portare il modulo m3 con il portatile...figuriamoci una tastiera di 35 kg (senza case)

Effettivamente ti posso dare ragione, tanti smadonnamenti e vertebre che saltano..ma li vale tutti, credimi..

Si è scomoda portarla sempe in giro, poi mancano tante cose...ma ho provato M3, Oasys, Roland Fantom, Yamaha xs..non la cambierei per nessun motivo al mondo...

Secondo me quando la si ha e la si spreme la si apprezza a pieno..

Però d'altro canto se avessi 3000 euro e dovessi prendermi una WS ora, sicuramente opterei per qualcosa di più moderno tipo l'M3... :problem: ..non so...

Sta di fatto che "ho sentito cose che voi umani.." dal kurzweil... :roll:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby Niki » Wed Nov 12, 2008 4:20 pm

Albatros wrote:a me già pesa portare il modulo m3 con il portatile...figuriamoci una tastiera di 35 kg (senza case)

Vedila da un altro punto di vista: portare 35 chili di Kurzweil è una soddisfazione, quando poi la accendi ti rendi conto che ne è valsa la pena... :thumbup:

(così come varrebbe la pena portarsi 29 chili di M3 88...)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Erasmo » Wed Nov 12, 2008 4:25 pm

gilles wrote:poca memoria?!?!?!?!
fermi
ram e p ram è diversa
la p ram non si cancella
e cmq viene fuori un messaggio di "full p ram" se è piena
oddio...ho un repertorio di 4 ore di cartoni animati...qualche cosa dei dream installata da poco...1 oretta di repertorio symphony x....1 oretta di repertorio rammstein...il repertorio ashent ( 1 ora e mezza) e altra roba mia.
poca? togli i primi 200 setup (che ho cancellato perhcè non mi interessavano.....
999 setup son pochi?!?!?!?!?!?!?! dio mio...se fai ogni giorno una serata diversa da un'altra e vuoi avere la tastiera programmata per tutto un anno...allora non ti basta nemmeno un pc.
ma...999 setup...dio mio...che ci devi fare che non ti bastano?
mettici che in ogni setup ci puoi infilare 8 layer....che vanno a coprire 8 programmi con 32 tipi di layer per ogni programma....scusa un attimo ma...che ci fai con il k2600?!?!? eheheh
limitata la modalità setup di una kurz..questa è la prima che sento sinceramente.
attaccata alla mc3000 fai veramente il disastro siceramente. è l'unica master al mondo con cui puoi gestire al 100% un rack k2600 quindi...non capisco veramente il problema.
per il discorso roland midi ecc....dimmi cosa ti serve fare.

Beh scusa ma ho da poco il rack quindi evidentemente non conosco tutte le potenzialità... per quanto riguarda il Roland: ora ho connesso alla MC3000 il kurz ed il roland su due canali midi diversi, ma così riesco a prendere un solo suono dal roland ed uno dal kurz. Mi chiedevo se potevo far controllare il roland dal kurz via midi; ad esempio: mi serve il piano e strings kurz e cori roland, quindi in modalità setup prendo nelle prime due zone i suoni dal kurz e nella terza prendo i cori dal roland ma direttamente dal kurz. Non so se mi sono spiegato bene... :oops:
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
Erasmo
Junior Member

Postby gilles » Wed Nov 12, 2008 4:48 pm

si tranqui..era solo per capire quanta roba utilizzavi di k2600..nel senso...per ora nessuno si è mai lamentato della poca memoria..anzi. non volevo tipo che tu fossi il primo eheh..
cmq...non riesci a farlo da mc3000? nel senso assegnare zone diverse direttamente dalla master?
sicuramente con il kurz si può fare...ma non ho mai provato..e purtroppo non ho per il momento ne tempo ne occasione di provare.
chiedo a niki di fare una prova:
niki..modalità setup...edit...nella prima pagina a destra c'è una pozione midi con scritto prog(am)...guarda cambiando cosa succede. può esser che indirizzi uscite midi per controllare altra roba direttamente dalla zona in questione.
vado a memoria non ho la kurz sotto ne il manuale. potre fare questa prova utilizzando la mia m1 come master e il k2600 facendo finta che sia un rack e mettendoci dentro un layer del triton. un pò il tuo problema.
vedo se riesco a farlo ma dovresti avere un attimino di pazienza...una settimana almeno perchè in sto periodo son full full full
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Erasmo » Wed Nov 12, 2008 5:04 pm

Si riesco, ma se ho il kurz in modalità program posso assegnare un solo suono al canale midi; succede diversamente se ho il kurz in modalità setup, in questo caso ogni suono delle diverse zone posso assegnarlo ad una zona diversa sulla master. Ad esempio: se voglio un piano e strings entrami dal kurz, in modalità program non riesco perchè nelle diverse 8 zone della master mi prende solo un suono, ovvero il program selezionato dal kurz. Se invece ho il kurz in modalità setup riesco a prendere due suoni diversi? Sono io che sbaglio qlc?
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
Erasmo
Junior Member

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 5:16 pm

Erasmo wrote:Si riesco, ma se ho il kurz in modalità program posso assegnare un solo suono al canale midi; succede diversamente se ho il kurz in modalità setup, in questo caso ogni suono delle diverse zone posso assegnarlo ad una zona diversa sulla master. Ad esempio: se voglio un piano e strings entrami dal kurz, in modalità program non riesco perchè nelle diverse 8 zone della master mi prende solo un suono, ovvero il program selezionato dal kurz. Se invece ho il kurz in modalità setup riesco a prendere due suoni diversi? Sono io che sbaglio qlc?

Praticamente il tuo problema è lo stesso che ha Albatros con FAtar ed M3, voler usare "l'expander come master" e la master come Controller.

Io ho fatto notare che esiste un thread per KORG dove si parla di questo tipo di utilizzo.

Ora su Kurzweil dovremmo farlo in modo diverso.

Da quello ceh ho capito, vuol usare il Rack Kurzweil per cambiare i suoni del ROLAND e la Mc3000 per gestire i 2 rack?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Erasmo » Wed Nov 12, 2008 5:23 pm

Non proprio... il mio problema è miscelare più suoni di entrambi i rack... si può fare?
Erasmo
Junior Member

PreviousNext

Return to Programmare una Kurzweil