by cecchino » Sun Apr 15, 2012 4:46 pm
La MM6 non ha né le funzioni per imparare che hai citato, né il tasto pesato che hanno detto gli altri. È una tastiera economica con un bel numero di suoni non malaccio, un po' di funzioni accessorie (es: arpeggiatori, ritmi per i suoni di batteria, integrazione con il computer per creare qualche progetto musicale) ma la meccanica non è ovviamente eccelsa, trattandosi di un prodotto nella fascia appunto più economica tra i sintetizzatori.
Tutto dipende, confermo, da cosa vuoi imparare e dove vuoi arrivare (suonare in un gruppo o da solo, genere musicale etc.), magari dacci qualche indicazione in più.. Se la tua idea è prima o poi quella di suonare il pianoforte, ti consiglio anch'io uno stage piano con una buona tastiera pesata, e qualche libro di tecnica ed esercizi per i primi anni di pianoforte (certo, se riuscissi a farti seguire da qualcuno sarebbe anche meglio).
Conosco però persone che non hanno mai usato un tasto pesato, imparando tutto su tastiere di tipo arranger come quelle della serie psr, e si divertono lo stesso a suonare in casa sfruttando tutte le funzioni (stili, accompagnamenti etc.) che questo tipo di tastiera offre.
Facci sapere, e... benvenuto!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro