Quale tastiera comprare?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Quale tastiera comprare?

Postby Arandir » Sun May 06, 2012 1:32 pm

Salve mi sono appena iscritto,volevo un consiglio perchè vorrei cambiare strumento.
Io possiedo una psr-175,che non utilizzavo(ho il pianoforte a casa) finchè ho iniziato a suonare in un gruppo.
Il problema della tastiera è che ha pochi suoni e io ne vorrei una un po' dinamica restando sui 600€ o meno,cosa mi consigliate?
io avevo visto una korg pa 50sd in offerta a quel prezzo
Arandir

Re: Quale tastiera comprare?

Postby Max » Sun May 06, 2012 2:07 pm

ciao arandir benvenuto in questo forum -

Se non hai la necessità dell'Arranger (Pa 50 sd lp è) ti direi di puntare su un synth, o una workstation, sono più adatti nell'utilizzo di un gruppo -
se invece ti serve l'arranger ti consiglio di guardare altro, non che la korg non abbia bei suoni, ma forse a quel prezzo potresti trovare qualcosa sull'usato e che abbia dei bei suoni - es: psr s 700 la trovi a 600 € oppure roland e 60 oppure se vuoi una yamaha dgx 640 88 tasti pesati e nuova di a 640, ma c'è il problema del trasporto - in linea di massima queste sono le possibilità magari se ci informi sul genere musicale e in che contesti dovrai utilizzare la tastiera potremmo darti altri suggerimenti - buona giornata
Max
Junior Member

Postby Riven » Sun May 06, 2012 2:43 pm

Benvenuto. Che cosa suonate con il gruppo? Con 600 euro c'è una buona possibilità di scelta. se ci dici che tipo di sonorità cerchi, che timbri pensi di utilizzare possiamo darti qualche indicazione più precisa.
Riven

Postby Arandir » Sun May 06, 2012 3:15 pm

in che senso l'arranger?

comunque suoniamo rock in generale,ma facciamo canzoni da I'm a believer ai ramones.
il problema principale è suonare canzoni come jump o Narcotic(liquido) dove serve un suono particolare.poi stiamo pensando di fare canzoni tipo the final countdown e di quel genere
Arandir

Postby Max » Sun May 06, 2012 3:30 pm

a questo punto credo che possa intervenire daniele per darti il giusto suggerimento e farti prendere una buona tastiera adatta alle tue esigenze - fidati
Max
Junior Member

Postby Riven » Sun May 06, 2012 3:35 pm

Quindi ci vuole una tastiera che abbia di tutto un po. Potrebbe andare una Yamaha MO6, oppure una Korg X50 o ancora una Roland Juno D. Prova a guardare qualche video su youtube, giusto per avere un'idea di quello che queste macchine riescono tirare fuori.
Riven

Postby Arandir » Sun May 06, 2012 3:36 pm

la dgx 640 l'ho vista su mercatino musicale a 500 euro, è smontabile dalla sua base?perchè se sì mi sembrerebbe un bell'affare per una tastiera con tutti quei suoni e a 88 tasti pesati.

@riven:ok guarderò
Arandir

Postby Arandir » Sun May 06, 2012 4:06 pm

l'arranger a che serve?perchè non penso di averne bisogno
Arandir

Postby WARMACHINE » Mon May 07, 2012 4:37 pm

Vedi se riesci atrovare qualcosa come Korg TR oppure Triton.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
WARMACHINE
Junior Member

Postby Ceskorg » Mon May 07, 2012 6:23 pm

Riven wrote:Quindi ci vuole una tastiera che abbia di tutto un po. Potrebbe andare una Yamaha MO6, oppure una Korg X50 o ancora una Roland Juno D. Prova a guardare qualche video su youtube, giusto per avere un'idea di quello che queste macchine riescono tirare fuori.

Io ho avuto (e ho tuttora) la X50... buona ma ridotta all'osso! francamente cercherei qualcosa di un po' più completo con quel budget (e con dei tasti migliori.. diamine sono davvero insuonabili!)
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Ceskorg
Junior Member

Next

Return to Synthesizer