Little phatty Tarkus...

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Little phatty Tarkus...

Postby darthgrillus96 » Tue May 22, 2012 2:37 pm

Ciao ragazzi, scusate per le tante domande, ma spero che questo sia più fattibile...

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel trovare un bel suono di Tarkus, nella parte di eruption

http://www.youtube.com/watch?v=g1fuEyUPx-A nella parte da 1:12

Ciao
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Re: Little phatty Tarkus...

Postby darthgrillus96 » Wed May 23, 2012 4:15 pm

nessuno???
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby carlitos » Wed May 23, 2012 8:40 pm

Non è un suono particolarmente complesso... prova con un paio di denti di sega abbastanza detunate... poi lui dopo le tre note preme il sol basso (se non erro) per poi ridare l'effette del glissato quando suona le successive tre note... questo effetto potrebbe essere rifatto tramite il pitch eg suppongo ;)
carlitos

Postby Leonardo » Thu May 24, 2012 12:12 am

Ci sono dei preset sul little phatty che si avvicinano molto... Prova a fare una ricerchina...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby darthgrillus96 » Thu May 24, 2012 3:51 pm

lo 04 è molto simile, ora lo modifico, non so perchè, ma quello di emerson è così potente, mi fa vibrare. è inesprimibile
darthgrillus96
Junior Member

Postby darthgrillus96 » Thu May 24, 2012 3:52 pm

comunque grazie
darthgrillus96
Junior Member

Postby carlitos » Thu May 24, 2012 5:03 pm

darthgrillus96 wrote:lo 04 è molto simile, ora lo modifico, non so perchè, ma quello di emerson è così potente, mi fa vibrare. è inesprimibile

L'originale è fatto sul Moog Modular e dovrebbe essere a 3 oscillatori, è normale che sia più potente, ma il Phatty non scherza : Wink :
carlitos

Postby darthgrillus96 » Thu May 24, 2012 5:27 pm

solo 3 oscillatori? ma è enorme....io lo ho della arturia.
comunque vedrò cosa riesco a fare.
darthgrillus96
Junior Member

Postby JM! » Fri May 25, 2012 8:18 am

darthgrillus96 wrote:solo 3 oscillatori? ma è enorme....

Già. La configurazione di Emerson, a ogni modo, era piuttosto standard, al punto che oggi - appunto - ci si può avvicinare con buona approssimazione anche con macchina architetturalmente più semplici, come appunto il LP.

Che poi, la conosci la storia delle macchine architetturalmente più semplici, MiniMoog in testa? Bob Moog cominciò a lavorarci quando si rese conto che i musicisti che mettevano le mani sul suo modulare - enorme e inavvicinabile per i più - finivano per usare più o meno sempre gli stessi moduli: due o tre oscillatori, di quando in quando un lfo, un filtro, un amplificatore, un paio di inviluppi...

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Ago » Fri May 25, 2012 1:28 pm

Purtroppo con il Phatty non ti ci avvicinerai mai, per un motivo che sottovalutano tutti (sigh : Cry : )
Sto parlando del portamento: la tastiera dei synth modulari (e anche del Minimoog model D) segue una curva logaritmica, mentre quella dei Moog attuali è più lineare...
Per capire meglio quello che sto dicendo, dai un'occhiata qui: http://www.scribd.com/doc/75948924/22/PORTAMENTO
A pag. 63 ci sono le rappresentazioni grafiche delle varie funzioni...

Sembra una cosa stupida, ma è quella la chiave per farlo cantare in quel modo. Infatti con il VST dell'ARP Odyssey di GForce viene molto meglio che con il Little Phatty.
Poi, certo, tre VCO a dente di sega detunati, filtro quasi totalmente aperto, un bel po' di risonanza; se vuoi proprio essere preciso tieni il filtro quasi chiuso, e dai all' EG (Attacco a piacere, decay 0, sustain 100%, release ampia) la massima Amount.
Dai anche un bel po' di release all'amp, nient'altro! : Wink :

Credetemi o no, senza un portamento logaritmico quella parte non verrà mai bene... un mio amico aveva uno Yamaha CS30, un synth con il portamento logaritmico:
0:37
[youtube]XMpLykjaeJ8#t=0m37s[/youtube]
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Next

Return to Analogici / Vintage