Little phatty: non abbastanza tasti

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Re: Little phatty: non abbastanza tasti

Postby Caligari » Wed Jun 27, 2012 2:51 pm

darthgrillus96 wrote:qualcosa ho risolto.....il suono va però solo se suono il little phatty.....praticamente se tengo permuto un tasto del little phatty posso suonare l'altra tastiera...solo così

È perché il filtro funziona solo se l'inviluppo è attivo, e l'inviluppo è attivo solo se schiacci i tasti... Ci sono tanti video di Cosimi in cui usa un cappuccio di biro per tenere i tasti premuti!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Ago » Thu Jun 28, 2012 6:16 pm

Oppure, metodo alternativo, infila un cavo scollegato (o un adattatore, ancora più pratico) nell'ingresso "KB GATE", ma sappi che finchè non staccherai il cavo l'inviluppo rimarrà aperto, quindi continuerà a suonare l'ultima nota!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby fabio » Thu Jun 28, 2012 6:22 pm

qualcuno usava anche il coltello.... : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby DarioMoog » Fri Jun 29, 2012 9:30 am

Ago wrote:Oppure, metodo alternativo, infila un cavo scollegato (o un adattatore, ancora più pratico) nell'ingresso "KB GATE", ma sappi che finchè non staccherai il cavo l'inviluppo rimarrà aperto, quindi continuerà a suonare l'ultima nota!

Giusto....si può risolvere abbassando il volume degli oscillatori oppure schiacciando il praticissimo tasto che interrompe l'output.
Poi ho visto in internet gente che al KB gate ci ha collegato un ribbon controller auto costruito con un nastro magnetico di una vecchia VHS.
Comunque per quanto abbia un'architettura molto semplice rispetto ad altri synth, il Little Phatty ha comunque queste piccole particolarità che lo rendono veramente unico (tralasciando gli altri moog ovviamente).
Sarei curioso di vedere le possibilità che si possono raggiungere effettuando la modifica suggerita dalla casa madre, quella che aggiunge le uscite sull'altro pannello laterale...
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
DarioMoog
Junior Member

Postby carlitos » Fri Jun 29, 2012 9:47 am

DarioMoog wrote:Sarei curioso di vedere le possibilità che si possono raggiungere effettuando la modifica suggerita dalla casa madre, quella che aggiunge le uscite sull'altro pannello laterale...

...e lì via di modularità con altri aggeggini Moog, Doepfer, ecc... la via di non ritorno...
carlitos

Postby U-Gum » Mon Jul 02, 2012 4:24 pm

Ma la cosa del loop in retroazione dalla cuffie è figherrima! Tu hai provato? Non si possono essere problemi di overloading che rovinano il filtro? Secondo voi la circuiteria dell'ingresso aux del LP è sufficientemente robusta per tollerare questa "cattiveria" che gli facciamo? :D Perché se sta cosa funziona metto in retroazione la cuffia e sbudello il chitarrista con l'ovedloading del filtro :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby DarioMoog » Tue Jul 03, 2012 8:43 am

Si ho provato e credo proprio che non rovini proprio nessuna circuiteria.
Adesso, non vorrei dire fesserie perché le mie conoscenze di elettronica analogica si fermano al secondo anno di università, ma retroazionando il segnale audio (che ha un'escursione massima di 5Vpp) tu non aumenti in nessun modo la quantità di corrente all'interno dei circuiti.
In teoria non aumenti neanche l'escursione massima del segnale per due motivi:
1: Il filtro è sostanzialmente un passa-basso che non aggiunge niente, anzi toglie energia nelle alte frequenze.
2: la circuiteria ha un limite fisico oltre il quale satura l'ampiezza del segnale (è come se avesse un limiter naturale che tuttavia distorce il segnale che supera l'escursione massima). E' quello che già succede nell'overloading interno...che poi è una manopola che fa da sola quello che si faceva con il model D, e cioè prendere l'uscita delle cuffie e mandarla nell'external in.
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
DarioMoog
Junior Member

Postby Ago » Tue Jul 03, 2012 2:17 pm

Esatto, sul Phatty non ha alcun senso fare quel collegamento che si faceva 40 anni fa con il Minimoog, dato che è già programmato per farlo da sè con quel potenziometro : Wink :
Il Moog in overload, tra l'altro, ha un suono molto strano, non c'entra proprio nulla con l'overdrive o la distorsione che può usare un chitarrista.
Non mi fa impazzire, io preferisco mille volte ottenere risultati anche più brutali con la sincronizzazione degli oscillatori.
Non perchè abbia paura di trattare male il mio filtro, per me ci sparerei dentro anche l'uscita di una centrale elettrica, ma parlo proprio di sonorità: sono gusti : Walkman :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Ago » Tue Jul 03, 2012 2:33 pm

Per non parlare dei 6 dB che si aggiungono se alzi l'overloading: se si usa il LP con un gruppo e viene voglia di saturarsi, bisogna necessariamente abbassare il volume, perchè quei 6 dB si sentono eccome... e sapete che toccare il volume è l'ultimissima cosa da fare (se io fossi il tuo fonico e tu ti metti a variare il volume mentre suoni, ti ammazzo prima che tu finisca il pezzo : Chessygrin : )
Ago
Junior Member

Postby Paga » Tue Jul 03, 2012 5:03 pm

Ago wrote:(se io fossi il tuo fonico e tu ti metti a variare il volume mentre suoni, ti ammazzo prima che tu finisca il pezzo : Chessygrin : )

A meno che il fonico non ti faccia abbassare, tu credi di andare bene e dal pubblico ti fanno cenno che in realtà non si sente una cippa : Andry : : Andry : Fonici......... : Andry :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

PreviousNext

Return to Analogici / Vintage