Consiglio acquisto Trinity

Un sound che ha fatto storia.....

Consiglio acquisto Trinity

Postby Alexdeglialex » Sat Aug 18, 2012 12:04 pm

Ciao a tutti. Ho trovato in vendita una Trinity a 400e nelle mie zone. La prossima settimana andrò a testarla. Non ho mai avuto tra le mani una Trinity...la sconosco completamente! Sono un po' preoccupato per il fatto che ormai è uno strumento che ha oltre 15 anni di vita. Secondo voi quando la testerò, cosa dovrò attenzionare in particolare per saggiarne lo stato? I tasti...il touch screen...? Insomma...qualunque consiglio per andare più preparato all'appuntamento sarà preziosissimo!
Un'altra cosa. Ho visto su youtube delle splendide patches per Trinity. Volevo sapere se è possibile averle e come. La procedura per caricare le patches create da voi sul Trinity è complessa?
Alexdeglialex

Re: Consiglio acquisto Trinity

Postby Alexvulcan » Sat Aug 18, 2012 12:27 pm

ciao!!!
Io ho avuto la Trinity, gran bella macchina, la sua "vecchiaia" non deve assolutamente preoccuparti, i suoni sono sempre attualissimi e di buonissimo livello devo dire che è un gran bel synth!!! i punti deboli sono proprio il touch screen, verifica che funzioni bene, poi testa i potenziometri e lo slider, li di solito basta una pulita. devo dire che il trinity è una di quelle tastiere che ho in mente di ricomperare :-)
per le patch le puoi trvare in molti siti dedicati , ora non li ricordo ma negli states ci sono parecchi siti dove scaricare dei files
Alex
A Manetta!!!
Alexvulcan

Postby carlitos » Sat Aug 18, 2012 1:31 pm

Caricare le patches di S4K è semplicissimo, basta dotarti di un floppy e di un lettore floppy ;)
carlitos

Postby Alexdeglialex » Sat Aug 18, 2012 3:24 pm

immagino che i suoni contenuti nei floppy vadano caricati sul Trinity ad ogni avvio, sbaglio? oppure è possibile memorizzarli internamente?
comunque mi confermate che le patches di s4k sono disponibili se ne facessi richiesta...perchè ad oggi non riesco ad accedere all'area s4k del sito!
Alexdeglialex

Postby carlitos » Sat Aug 18, 2012 3:30 pm

Alexdeglialex wrote:immagino che i suoni contenuti nei floppy vadano caricati sul Trinity ad ogni avvio, sbaglio? oppure è possibile memorizzarli internamente?

I suoni caricati rimangono memorizzati nella macchina!

Alexdeglialex wrote:comunque mi confermate che le patches di s4k sono disponibili se ne facessi richiesta...perchè ad oggi non riesco ad accedere all'area s4k del sito!

Non è ancora aperto il marketplace ma puoi richiederli qui: [email protected]
carlitos

Postby Alexdeglialex » Sun Aug 19, 2012 3:51 pm

grazie mille per le risposte ;)
a vostro giudizio la scheda Moss è indispensabile? Per farla breve: l'organo di Perfect Stranger versione Dream T. o il lead alla Sherinian, sono il frutto della scheda Moss o si possono ottenere anche con la Trinity modello base? Anche il Wurly dai video su youtube mi è sembrato gradevole...anche questo si ha col modello base?
...questa scheda Moss, tra l'altro, sembra introvabile ormai!
Alexdeglialex

Postby carlitos » Sun Aug 19, 2012 4:09 pm

Alexdeglialex wrote:grazie mille per le risposte ;)
a vostro giudizio la scheda Moss è indispensabile? Per farla breve: l'organo di Perfect Stranger versione Dream T. o il lead alla Sherinian, sono il frutto della scheda Moss o si possono ottenere anche con la Trinity modello base? Anche il Wurly dai video su youtube mi è sembrato gradevole...anche questo si ha col modello base?
...questa scheda Moss, tra l'altro, sembra introvabile ormai!

Se ti riferisci ai suoni S4K sono tutti stati programmati senza l'utilizzo della MOSS.
In sostanza la MOSS ti aggiunge un motore virtual analog che, per la programmazione dei suoni da te citati non è indispensabile : Wink :
carlitos

Postby alexandros » Sun Aug 19, 2012 7:12 pm

la MOSS per espandere la rnity a V3 è introvabile oramai.... ti permette uan migliore emulzione sugli acustici grazie ai nuovi campioni, una maggior polifonia....mentre la MOSS Solo-Tri, che ti integra la scheda monofonica del Korg Z1 (e quindi potenziandola a Trinity Plus) è già più facile da trovare, anche se caruccia...beh, già la Trinity base spara a bordate senza pietà sui lead solisti, con l'aggiunta delal Solo-Tri hai tra le macchina una furia per soli.
Le patches che hai detto, come già detto da Carlitos, son programmate senza la MOSS, quindi le avrai belle che pronte. Il Monster di Sherinian va già così, anche se lui aveva la Moss sulla Trinity e quini potrai sentire magari una minima differenza.
Io possiedo la Trinity dal '99 e non ho mai pensato di venderla..per anni l'ho affiancata alla Triton Extreme, ora alla Mox8 con Modulo dell'M3...beh, su certi pad e soprattutto sui synth da solo da ancora la polvere a tutti...son quelle tastiere, come il JD800, che non accuseranno mai i loro anni...le nuovi astronavi come Kronos, Fantom etc son sì bellissime, comode, ALL IN ONE e tutto il bene che si può dire...ma non si avvicinano alla potenza, calore e al fascino delle due tastiere che ti ho citato : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Alexdeglialex » Thu Aug 23, 2012 4:36 pm

Alla fine l'ho comprata! E' verissimo quello che dite...ha un suono molto presente e deciso. Anche nella programmazione mi sembra, tuttosommato, abbastanza intuitiva...inizio a muovere i primi passi! Ho fatto, però, due spiacevoli scoperte: non si può regolare il portamento; non funziona l'uscita jack R!. Per quanto riguarda l'uscita jack...mi mangio le mani perchè quando l'ho testata davanti al venditore ho smanettato un po' tutto ma non ho proprio pensato di provare le uscite (mannaggia a me!). Anche l'uscita cuffia emette suono da un solo lato. Le uscite 3 e 4 invece funzionano perfettamente, ma ancora non sono in grado a settarle in modo adeguato...appena le attivo si sente molto effetto e poco il "timbro" della combi o prog. Avete qualche dritta da darmi al riguardo?
Per il portamento sbaglio qualcosa io...oppure non si può regolare?
A parte questo, sono stracontento dell'acquisto...ho migliorato di molto la qualità del mio set up!
Alexdeglialex

Postby alexandros » Thu Aug 23, 2012 6:22 pm

ahia, hai beccato una Trinity fallata...devi far riparare l'uscita R, dovresti avere un anno di garanzia del negozio, giusto?(è cmq un difetto diffuso sulla macchina, io l'ho fatta riparare 2 volte già)
per il portamento...eh no, sulla Trinity il portamento non esisteva...era una mancanza di quella macchina.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Next

Return to Korg