consigli per un giovane tastierista

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

consigli per un giovane tastierista

Postby Petrillo6295 » Sat Aug 25, 2012 5:22 pm

ciao a tutti sono un tastierista che suona da circa un anno, ho seguito un corso nella mia città in cui in un anno ho imparato scale, accordi ecc. per adesso so suonare canzoni come imagine ( la prima canzone che ho imparato) poi angelo di renga,Another Brick in the Wall, e alcune canzoni di santana in cui ho accompagnata la chitarra solista, child anthem dei toto poi da poco ho finito di imparare river flows in you di yiruma. sapete darmi dei consigli su come migliorarmi canzoni che potrebbero aiutarmi a suonare meglio, tutti i consigli che vi passano per la testa
Petrillo6295

Re: consigli per un giovane tastierista

Postby Riven » Sun Aug 26, 2012 8:58 am

Credo che la cosa migliore sia continuare a frequentare un corso di musica, magari con un bravo maestro. Si puó riuscire anche da autodidatta ma ci si impiega un bel po di tempo e fatica in più, oltre a correre il rischo di scoraggiarsi quando i risultati non arrivano.
In alternativa, cerca di suonare quello che ti piace, ascoltando i brani in maniera critica e ponendo cattenzione anche alle timbriche usate.
Poi, naturalmente, dipende anche dal livello che vuoi raggiungere. Se ti basta suonare un brano accompagnando la melsodia con accordi è un discorso, se vuoi migliorare la tecnica per cimentarti con qualche branoo più complesso, magari con passaggi solisti, allora continua ad esercitarti con scale, arpeggi ed esercizi di articolazione.
Riven

Postby universo_parallelo » Mon Aug 27, 2012 9:40 am

La tastiera è il primo strumento che hai imparato oppure già suonavi altro ed hai voluto cimentarti anche con questo?

Nel primo caso, se vuoi suonare seriamente allora è d'obbligo proseguire con le lezioni,
se invece il tuo è un interesse hobbistico allora devi sempre servirti di un corso, ma puoi provare con un metodo autodidatta.
In queste condizioni, infatti, non si impara suonando, ma si suona imparando (leggere studio).

Nel secondo caso, se già sai leggere la musica, se non ti interessa il pianoforte (quindi non ti interessa avere una buona postura delle mani, così come pure l'applicazione del giusto tocco), puoi sempre seguire un corso da autodidatta, qualora i concerti rientrino nei tuoi progetti,
oppure suonare ad orecchio, se il tuo interesse è puramente hobbistico.

E' un po' come quando alle elementari ti facevano studiare una poesia da ripetere a memoria (cosa che odiavo), messo a confronto con quello che per me è lo studio vero, restando nella metafora sarebbe come quando alle superiori ti fanno studiare la Divina Commedia e la devi interpretare, commentandone i significati.
E' la differenza tra trasformarsi in automa che ripetere a pappagallo i tasti ascoltati da una canzone e saper suonare.
Nessuna offesa, nel secondo caso il primo a trarne la maggior soddisfazione sarai proprio tu.

Ciao.
universo_parallelo
Junior Member

Postby littledavid » Mon Aug 27, 2012 10:58 am

universo_parallelo wrote:E' la differenza tra trasformarsi in automa che ripetere a pappagallo i tasti ascoltati da una canzone e saper suonare.

questa frase me la scrivo sul diario...davvero bella e profonda.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby Smoothlight » Mon Aug 27, 2012 12:02 pm

Nel tuo caso, vista la somiglianza dell'approccio e della prima Canzone "Imagine"
ti consiglio:

1) rimanere sulle arranger come tastiere
2) immagino che sai già leggere la musica
3) procurati degli spartiti con lettura facilitata
4) prova ad eseguirli un po secondo la musica e po ad orecchio, questo ti permetterà di avere subito gratificazioni senza estenuanti ripetizioni
5) Un buon maestro per confrontarsi ogni 15 giorni sui progressi fatti e suggerimenti da applicare
6) avere un maestro tutti i giorni tra le palle che ti fiata sul collo, ti insegnerà cose utiti e futili ma puo essere stancante
Smoothlight

Postby littledavid » Mon Aug 27, 2012 12:17 pm

Smoothlight wrote:...avere un maestro tutti i giorni tra le palle che ti fiata sul collo, ti insegnerà cose utiti e futili ma puo essere stancante

Vero anche questo, ma bisogna vedere qual'è il livello a cui vuole arrivare il nostro amico...ad esempio secondo me 15 giorni sono troppi, io il mio insegnate lo vedo tutte le settimane, se non due volte a settimana.
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby universo_parallelo » Tue Aug 28, 2012 9:13 am

littledavid wrote:
universo_parallelo wrote:E' la differenza tra trasformarsi in automa che ripetere a pappagallo i tasti ascoltati da una canzone e saper suonare.

Grazie, anche se rileggendola non l'ho capita neppure io : Blink :
Colpa del sonno, di un errore grammaticale ("ripetere" invece di "ripete") e la totale assenza di punteggiatura.
Voleva essere:
"E' la differenza tra trasformarsi in automa, che ripete a pappagallo i tasti ascoltati da una canzone, e saper suonare."
: RedFace :
universo_parallelo
Junior Member

Postby littledavid » Tue Aug 28, 2012 9:56 am

universo_parallelo wrote:
littledavid wrote:

Grazie, anche se rileggendola non l'ho capita neppure io : Blink :
Colpa del sonno, di un errore grammaticale ("ripetere" invece di "ripete") e la totale assenza di punteggiatura.
Voleva essere:
"E' la differenza tra trasformarsi in automa, che ripete a pappagallo i tasti ascoltati da una canzone, e saper suonare."

: Lol :
Era così profonda che io sono andato oltre l'aspetto esteriore perchè (adesso mi ci metto io : Chessygrin : )
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace."
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby Smoothlight » Tue Aug 28, 2012 10:17 am

littledavid wrote:
Smoothlight wrote:...avere un maestro tutti i giorni tra le palle che ti fiata sul collo, ti insegnerà cose utiti e futili ma puo essere stancante

Vero anche questo, ma bisogna vedere qual'è il livello a cui vuole arrivare il nostro amico...ad esempio secondo me 15 giorni sono troppi, io il mio insegnate lo vedo tutte le settimane, se non due volte a settimana.

secondo me si vuole divertire senza fare il conservatorio........ il livello lo decide lui, mangiando mangiando.....
Smoothlight

Postby Thranduil93 » Tue Aug 28, 2012 1:19 pm

Guarda, io ti consiglio di prendere delle lezioni private per arrivare ad un livello tecnico pari almeno al quinto anno di conservatorio, senza per forza frequentarlo. Una volta raggiunto quel livello, hai delle basi talmente solide da poter suonare di tutto, dal metal sinfonico, al power, allo speed, per poi giungere a stili jazz e simili :) Se sai leggere gli spartiti, se li suoni a prima vista ancora meglio, sei già a metà dell'opera. Stai attento alle scuole di musica, non tutte danno preparazioni serie, ma rischi di andare in alcune in cui ti fanno "giocare" con il pianoforte, assecondando le tue scelte e facendoti suonare "gli spartiti che scarichi da internet". Cerca piuttosto scuole, o insegnanti privati, per una preparazione da conservatorio, come tecnica e come postura. Fidati che una volta che hai la tecnica e la postura suoni di tutto ;)
Image
Setup: Korg M50, Maudio49, Petrof Verticale
Thranduil93

Next

Return to Bacheca