Wright wrote:Ciao a tutti.
Dovrei comprare due tastiere, specificando, un sintetizzatore e un pianoforte digitale (tasti pesati) che però abbia anche altri effetti come organo, violini, ecc. Questi strumenti li dovrei usare in una band rock progressive/ alternative rock. Suonando da sempre il pianoforte e suonando da sempre musica classica (che non intendo lasciare) come dire, sono da poco entrato nel mondo della strumentistica di questo tipo e vorrei che qualcuno mi desse un consiglio su quale di questi strumenti elencati sotto dovrei comprare. Premessa a me piacerebbe suonare con un tastiera a tasti pesati/ semipesati sotto e un sintetizzatore ovviamente a tasti non pesati sopra (è questa l'idea che ho). Se qualcuno non fosse convinto della mia idea me lo dica subito così che io possa saperne di più.
Sintetizzatori:
1) Yamaha MM6 (450€ circa)
2) Casio XW-P1 Performance Synthesizer (490€ circa)
3) Casio XW-G1 Groove Synthesizer (539€ circa)
4) Korg PS 60 Performance Synthesizer (540€ circa)
5) Roland GW7 (490€ circa)
Tastiere:
1) Studiologic VMK 88 Plus (280€ circa)
2) Studiologic SL990 Pro (320€ circa)
3) CME UF80 Classic (390€ circa)
4) Yamaha NP30 Portable Grand (260€ circa)
5) Yamaha NP31 Piaggero (270€ circa)
6) Yamaha NP-V60 (330€ circa)
7) Yamaha NP-v80 (370€ circa)
Giudicate i modelli in base alla qualità e al prezzo.
Se qualcuno mi volesse consigliare altri modelli faccia pure. Oppure se qualcuno mi voglia dare dei consigli (ad esempio di non comprare il sintetizzatore o un altro tipo di tastiera, o di comprare solo una tastiera o di comprarne tre) non esiti a farlo.
Budjet: 700€-800€
Scusate per le troppe righe ma ci tengo veramente a questo acquisto. Grazie in anticipo a tutti.
In realtà hai fatto bene a dilungarti un po', perché sei riuscito a dare diverse informazioni che possono guidare la risposta. Diciamo che hai dato quasi tutte le informazioni necessarie (budget, tipo di musica da suonare, background tecnico e preferenze sulla composizione del setup). Ne manca solo una: hai l'esigenza di programmarti i tuoi suoni, per creare le tue sonorità o per ricreare quelle di qualche gruppo di riferimento, oppure ti puoi accontentare dei suoni (preset) che trovi, in molti casi in gran numero, sulla tastiera?
Ti faccio notare, per ora, alcune cose, poi in base alle tue risposte possiamo continuare la discussione:
- tutte le tastiere Yamaha della serie NP a mio parere non sono adatte a chi come te viene dal pianoforte classico, ti troveresti molto male sui suoni pianistici in quanto non sono pesate e sono anzi molto leggerine
- anche la Studiologic VMK88 ha i tasti semipesati
- tutte le tastiere del secondo gruppo che hai elencato non hanno suoni a bordo, sono delle master che devi collegare ad un modulo, ad un PC dotato di strumenti virtuali (VST) oppure ad un'altra tastiera, che può anche essere quella che hai "al piano di sopra", ma in questo caso la SL990 Pro ti limiterebbe molto perché trasmette solo sul canale MIDI 1
- tra le tastiere del primo gruppo l'unica dotata di una certa programmabilità dei suoni è la Casio XW-P1, la sorellina è più un arranger così come la GW7, mentre MM6 e PS60 sono due tastiere piene di suoni anche di buon livello ma la programmabilità è scarsina.
Quindi, se dovessi consigliarti un abbinamento usando solo le tastiere da te elencate direi UF80 sotto e XW-P1 sopra, con un bel cavo MIDI a collegarle. Ma naturalmente esistono altre tastiere ed altre combinazioni, anche andando sull'usato.
A te la palla

Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro