Wright wrote:Scegliete in ciascun gruppo quale secondo voi sia il miglior strumento:
A) Sintetizzatori:
1) Yamaha MM6
2) Casio XW-P1 Performance Synthesyzer
3) Casio XW-G1 Groove Synthesyzer
4) Korg PS 60 Performance Synthesyzer
5) M-Audio Oxygen 61
A costo di ripetermi:
1) Come scrive Riven è una workstation e non proprio un synth nel senso più comune del termine, la possibilità di creare i tuoi suoni è molto limitata, anche se i preset inclusi sono di buona qualità e c'è un'interessante integrazione con programmi per PC come Cubase
2) Non sarà (come ti ha scritto universo_parallelo nell'altro post) il massimo dei synth, ma credo che su questo livello di prezzo e rispetto alle altre citate sia quello con le caratteristiche più interessanti, e pure i tasti non sono pessimi come in altre tastiere del genere (la costruzione del corpo è comunque plasticosa e leggerina, ma qui non ti salvi da nessuna parte su questa fascia di prezzo)
3) È il fratellino in stile arranger del P1, non mi pare ciò che serve a te
4) Un'ottima tastiera per il live, perché ti offre la possibilità di creare in tempo reale split e layer anche complessi di suoni presi da sei categorie principali, i difetti sono (a mio parere) nella meccanica veramente troppo leggerina (d'altra parte pesa pochissimo, meno di tutte le altre citate) e nell'editabilità dei suoni non proprio al top
5) non è un synth ma un'altra master, come scritto da Paga
È chiaro che se vuoi (e/o puoi, com nel mio caso) spendere relativamente poco, o vai sull'usato (e lì trovi un mondo di strumenti di fascia media e pure alta se meno recenti) oppure sul nuovo non c'è molto altro. La Roland Juno-Di che ho io si trova, cercando, anche nuova sui 550€ e per quel che serve a me non è affatto male, anche se la meccanica è insoddisfacente. Forse, con le uscite della Krome potrebbero calare un po' i prezzi di M50, o magari trovi un residuo invenduto di qualcosa tipo MO6...
B) Tastiere e Pianoforti Analogici:
Sicuramente volevi scrivere "Digitali" come ti hanno già fatto notare
1) Casio CDP 220 R
2) Casio PX-3BK Digital Piano
3) Casio PX3
4) Casio PX135
5) Yamaha P95 Black
6) Yamaha P-105 WH
7) M-Audio Prokeys 88
8) M-Audio Prokeys Sono 88 USB
9) Korg SP170 SBK
Da 1) a 4) i pianoforti digitali Casio non sono malaccio come meccanica (al solito, in questa fascia) e peccano semmai nella qualità dei campioni di piano usati. Se devi usarlo anche come master per l'altra tastiera, l'unico candidato è il PX-3BK che ha i connettori MIDI (gli altri solo USB)
5) e 6) non sono malaccio ma dovresti provarli, per il discorso fatto qui sopra meglio il P-95 che ha connettori MIDI Out ed IN
7) e 8) sono delle master, per la meccanica direi decisamente la prima
9) non mi convince molto (meglio il vecchio SP-250 che ho e che comunque pur avendo una buona meccanica è troppo limitato come master)
Comunque, noi possiamo dare qualche indicazione, la scelta dev'essere tua (le tue dita - per la meccanica - e le tue orecchie - per i suoni - sono i migliori giudici per una o due tastiere che devono essere le t
ue compagne di serate etc.
Buonanotte!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro