ciao!!
ti rispondo per punti
intanto c'è da dire una cosa. che livello vuoi arrivare. nel senso...vuoi registrare roba per te...roba da far cd....roba da spaccare muri....colonne sonore...diventare il nuovo skrillex?
cambia molto la strumentazione in base a quello che vuoi fare. sia hardware che software.
ad esempio:
VALSY wrote:
Computer Acer Aspire 5610z
Novation Xiosynth 49 (con scheda audio)
Mixer Xenyx 1002 fx
Stand, pedale sustain, cuffia e impianto audio (un vecchio stereo adattato allo scopo, composto da ampli, lettore cd, registratore e casse)
computer con che sistema operativo? quanta ram?cpu?
se inizi a caricare dei vst pesanti (omnisphere ecc) ti ciucciano un sacco di ram....quindi munirsi di tanta ram.
scheda audio è preferibile una scheda usb...o firewire. anche lì dipende da ciò che vuoi fare. se vuoi fare cose abbastanza fighe....motu.
mixer...è abbastanza inutile perchè utilizzando vst...mixi tutto da dentro al pc.
casse....argomento stravario. se vuoi una ottima risposta audio....una unica marca. genelec. ormai non si usano più gli amplificatori in studio ma casse attive.
Pensavo di caricare sul pc tutti i software free che si trovano, sia i virtual instrument che sequencere/composer: me li sapete indicare? Vorrei utilizzare il synt sia per i suoi suoni che come master per i vst; mi servono suoni di piano, hammond, piani elettrici, oltre a quelli da va che sono nella Novation.
di vst ce ne sono una miriade. attualmente i più utilizzati in studio sono
spectrasonics omnisphere ( ci fai tutto)
ivory piano
native instruments b4 (hammond)
native instruments absynth 5
poi dipende se ti servono orchestre ecc.
tutti questi sono vst non gratuiti. e ti serve un pc mooolto potente per caricarli. però ....la qualità è imparagonabile
E' possibile, con questa strumentazione + software free arrivare a comporre e REGISTRARE su cd dei brani di musica (non mi interessa aggiungere altri strumenti/voce anche perchè non so suonare altro che le tastiere e non so cantare...).
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete!! Paolo
tutto si può fare:D
con la strumentazione che hai si può fare...ovvio...così come sei non puoi pretendere chissà che....soprattutto a mio avviso in fase di mix ( visto il discorso stereo vecchio)
a mio avviso...con i vst che ti ho elencato...pilotati da cubase 5....e con un buon pc...una scheda audio normale....e una buona risposta di casse...sei apposto.
io ci ho fatto 3 cd:D:D
poi ecco.....dipende sempre a cosa vuoi arrivare.
questo è un "home studio"...però ci fanno cd che vendono milioni di copie
http://www.youtube.com/watch?v=XKarBup18vM
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1