Consiglio synth per uso studio

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Consiglio synth per uso studio

Postby Starscream » Wed Sep 19, 2012 10:53 am

Se vuoi usare vst secondo me ti conviene procurarti ableton live, che per la gestione live (per l'appunto) è ottimo.
La versione base ( che non ricordo come si chiama) costa (mi pare) 99 €, e, pur essendo molto limitata, il cuore del programma, cioè la gestione delle clip sia midi che audio ancorate al tempo, c'è tutta.
Per i vst audio ce ne sono tanti, di buoni anche gratuiti.
Dipende molto dal genere che vuoi fare, massive è buono sia per lead che per bassi che per pad.
Controlla comunque i vst gratuiti su questa pagina, soprattutto retronix, freehand e wavedraw sono molto belli, secondo me. :D
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
Starscream
Junior Member

Postby Nobbu » Wed Sep 19, 2012 11:22 pm

grazie mille per i consigli, allora provo qualcuno di questi vst prima di fare acquisti :)
Nobbu

Postby Starscream » Thu Sep 20, 2012 9:25 am

Eh, come aveva già detto qualcuno su questo forum (onestamente non ricordo chi),la qualità si paga, per cui i prodotti migliori sono (quasi) sempre quelli a pagamento.
Per fortuna c'è una giungla di vst free sul web. Il problema è che spesso non sono adeguatamente pubblicizzati o diffusi rispetto alle loro effettive capacità.
Ovviamente trovarli è più difficile ma cercando bene e spulciando bene forum e siti si trovano delle belle cose.
Sul sito della cockoos, per esempio, c'è un piccolo set di vst che vengono distribuiti con il loro programma reaper.
Anche qui ci sono dei bei vst, in particolare io ho provato l'OldSkool Reverb che è molto bello (anche se ciuccia un po' di risorse).
Anche sul sito http://www.needanamemusic.com/ ci sono dei bei plugin per windows (soprattutto piky è molto bello).
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
Starscream
Junior Member

Postby universo_parallelo » Thu Sep 20, 2012 10:17 am

Certo, però, che se si ha anche idea di fare dei concerti, ci vuole un po' di coraggio ad usare solo VST gratuiti su programma gratuito, il tutto su Windows Vista (che dopo Millennium è il più instabile dei SO). : Blink :
Ma in casa si può fare. : Thumbup :

Motivo della modifica (che poi invece lascio così): ma dove ho letto che usa Windows Vista??? : Chessygrin :
universo_parallelo
Junior Member

Postby LuciusDeRais » Thu Sep 20, 2012 11:48 am

Ma forse io ho capito male, ma lui è un chitarrista e vuole mettere suoni elettronici in pezzi, senza avere un tastierista. Non credo che gli serva portare live un pc che sintetizzi sul momento, no? Anche perché poi bisognerebbe starci un minimo dietro, altrimenti è inutile. Per questo motivo alla fine pensavo che si potesse risolvere la cosa registrando delle basi o dei pezzi da mandare al momento giusto mentre suona. Anche perché un computer con i requisiti necessari comunque non sarebbe compatibile con il budget.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
LuciusDeRais
Junior Member

Postby Nobbu » Thu Sep 20, 2012 1:49 pm

ma io non ho detto da nessuna parte di voler usare questi programmi o synth live, infatti il thread si chiama synth per uso studio :)
in caso di live lo userei solamente a sequencer, e quello gia c'e', non e' un problema! avrei bisogno solamente di qualcosa con cui creare qualche intro o passaggio in canzoni che di base NON hanno tastiere :)
e secondariamente per lavorare piu facilmente sull'elettronica, che e' il mio punto debole (so come riprodurre qualsiasi cosa tranne questo praticamente!)
ho provato qualche vst gratuito di quelli che mi avete consigliato, beh ovviamente la qualita' si sente che e' inferiore, o forse dovrei perderci piu tempo io, ma non mi sembran paragonabili ai vari electribe che ho visto su youtube, magari quelli a pagamento si!
io comunque per registrare utilizzo il pc e cubase 5, niente mac

edito allegando un video

immaginate un uso simile a quello fatto dai negrita in sto brano
http://www.youtube.com/watch?v=kprMCcpWlwk

l'intro e' elettronica e ci suonano sopra, riproducendola live a sequencer suonandoci sopra, senza tastierista o dj che lo manovra
Nobbu

Postby universo_parallelo » Fri Sep 21, 2012 9:57 am

Nobbu wrote:ma io non ho detto da nessuna parte di voler usare questi programmi o synth live, infatti il thread si chiama synth per uso studio :)
in caso di live lo userei solamente a sequencer, e quello gia c'e', non e' un problema! avrei bisogno solamente di qualcosa con cui creare qualche intro o passaggio in canzoni che di base NON hanno tastiere :)
e secondariamente per lavorare piu facilmente sull'elettronica, che e' il mio punto debole (so come riprodurre qualsiasi cosa tranne questo praticamente!)
ho provato qualche vst gratuito di quelli che mi avete consigliato, beh ovviamente la qualita' si sente che e' inferiore, o forse dovrei perderci piu tempo io, ma non mi sembran paragonabili ai vari electribe che ho visto su youtube, magari quelli a pagamento si!
io comunque per registrare utilizzo il pc e cubase 5, niente mac

edito allegando un video

immaginate un uso simile a quello fatto dai negrita in sto brano
http://www.youtube.com/watch?v=kprMCcpWlwk

l'intro e' elettronica e ci suonano sopra, riproducendola live a sequencer suonandoci sopra, senza tastierista o dj che lo manovra

Appunto, quando ho scritto Vista mi sono chiesto, ma quando mai è stato detto?
Rileggendo da capo ho visto che anche il discorso live è stato tirato fuori ma non da te.
E' curioso come un argomento riesca a cambiare piega così facilmente, nonostante il fatto che il messaggio originale è sotto gli occhi di tutti : Lol :

Quindi quello di cui tu parli è l'uso esclusivamente in studio, mentre per i live suonate col sequencer,
quindi suonate sulle basi, come fanno molti gruppi (che hanno un batterista comprensivo e paziente).

Curiosità: che sequencer usi per i live?
universo_parallelo
Junior Member

Postby Nobbu » Fri Sep 21, 2012 2:07 pm

mi cogli impreparato perche il sequencer non e' mio, ma del batterista, quindi nn ci ho mai fatto molta attenzione al modello specifico!
Nobbu

Previous

Return to Synthesizer