Info varie per stage piano

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Info varie per stage piano

Postby psychopuzzle » Wed Oct 03, 2012 7:41 am

Buongiorno,
premetto che non sono uno smanettone e non molto aggiornato sul mercato venendo da una pausa musicale di diversi anni.
Vorrei aggiungere nel mio setup un piano (76-88 tasti waterfall o pesati) con buoni suoni di piani acustici e hammond da suonare soprattutto a casa e circa una volta al mese fuori. Ho provato il Nord Electro 3 e mi è piaciuto molto come suoni e come tastiera ma lo escluderei per il discorso dei layer, escluderei anche il NS2 per il prezzo; non ho mai provato le Stage vecchie: sono molto inferiori come suoni? Possono caricare altri strumenti dal sito della Clavia?
In alternativa sono suonabili gli organi su una tastiera pesata tipo S90ES(XS)? E’ vero che tali tastiere hanno un deperimento rapido della meccanica e bisogna starci attenti con macchine di qualche anno usate intensamente?
Grazie a tutti in anticipo!
psychopuzzle

Re: Info varie per stage piano

Postby Riven » Wed Oct 03, 2012 8:06 am

Dunque, le macchine che hai citato non sono degli stage piano.
Hanno si timbri di pianoforti ed organi ma sono fondamentalmente macchine pensate per altri utilizzi. Se a te serve soltanto un pianoforte acustico e qualche suono di hammond finiresti col trovarti macchine complesse che utilizzeresti per l'1% della loro funzionalità.
I "vecchi" Nord Stage, soprattutto la versione ex, sono ottime macchine, la qualità dei suoni è elevata. I timbri diversi dai pianoforti presenti sul sito Clavia possono essere caricati soltanto sul Nord Electro (dalla versione 3 in poi) e sul Nord Stage 2. Da un paio di giorni la Clavia ha presentato il Nord Electro 4 HP, cosa che farà scendere di prezzo il Nord Electro 3.
In tutto questo, qual'è il tuo budget?
Inoltre, che utilizzo faresti dell'Hammond? Perchè se non ti serve smanettare sulle drawbars e ti basta un timbro semplice allora valuta uno stage piano tipo il Numa Piano.
La tastiere è un compromesso. SU una pesata viene difficile fare i glissati di hammond, così come suonare il pianoforte su una waterfall o una semipesata è diverso dalla pesata.
Riven

Postby universo_parallelo » Wed Oct 03, 2012 8:18 am

A seconda del budget a disposizione e dell'uso da farsi di piano e organo, anche il Roland VR-700 potrebbe interessarti:
http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?categoria=Organi%20e%20clavicembali&sottocategoria=organi_combo&titolo=VR-700&vista=Combo
universo_parallelo
Junior Member

Postby psychopuzzle » Wed Oct 03, 2012 7:08 pm

Grazie!
No OK, immaginavo di aver sbagliato categoria: a me servono prevalentemente bei piani acustici e hammond, però inseriti in una tastiera che offra anche altri suoni, tipo pad, strings, brass, tastiere vintage e la possibilità di essere usata anche come slave (non so se il termine calza, intendo che possa fornire i suoni ad una tastiera esterna.
No, non ho intenzione di smanettare con le drawbar. Il mio budget diciamo che è sui 1200.
Interessante la Roland, ma che differenza c'è tra la VR 760 e la 700?
psychopuzzle

Postby fabio » Wed Oct 03, 2012 9:07 pm

1200 euro non sono pochi se vai sull'usato.
Se non vai su un piano elettrico ma su gli stage hai a disposizione tutti i suoni di cui hai bisogno, basti pensare un s90xs che ha addiritura una wavetable maggiore rispetto motif xs.
A quel punto dipende molto dai gusti puoi andare dalla s90 (o 70) nelle vari versioni (la xs forse è fuori budget) oppure le RD 700 anche quelle nelle varie versioni, diversamente anche un PC3LE 88 potrebbe andare bene anche se sarebbe uno spreco non programmarci sopra.
Per quanto riguarda le manutenzioni delle tastiere, limitatamente alla mia esperienza mai nessun problema!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby universo_parallelo » Thu Oct 04, 2012 11:28 am

psychopuzzle wrote:Grazie!
No OK, immaginavo di aver sbagliato categoria: a me servono prevalentemente bei piani acustici e hammond, però inseriti in una tastiera che offra anche altri suoni, tipo pad, strings, brass, tastiere vintage e la possibilità di essere usata anche come slave (non so se il termine calza, intendo che possa fornire i suoni ad una tastiera esterna.
No, non ho intenzione di smanettare con le drawbar. Il mio budget diciamo che è sui 1200.
Interessante la Roland, ma che differenza c'è tra la VR 760 e la 700?

Nonostante una wavetable inferiore rispetto al 700, il 760 mi piace di più.
Vuoi per la sezione synth, vuoi per l'attinenza a farsi "maltrattare" (ma anche i 700 si difende bene).
Riguardo ai suoni di pianoforte, non abbiamo in nessuno dei due casi la tecnologia SuperNatural.
Devi andarli a provare e vedere se uno dei due sia di tuo gradimento, ma il 760 lo troverai soltanto usato.
universo_parallelo
Junior Member

Postby psychopuzzle » Fri Oct 05, 2012 11:37 am

Esco un po' dal tema, scusate la mia ignoranza, dal momento che ho avuto occasione di provare una Yamaha MOX8 ma non una S90ES, mi chiedevo che differenza ci fosse sostanzialmente a livello di tastiera /esecuzioni delle parti di organo, insomma feeling dei tasti tra le 2. Poi nella serie S dovrebbe mancare il sequencer (che non mi serve) e quali altre differenze sostanziali ci sarebbero?
Grazie
psychopuzzle

Return to Synthesizer