Moogfooger MF107

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Moogfooger MF107

Postby darthgrillus96 » Sun Oct 21, 2012 9:55 am

Ciao ragazzi,
so che scrivo un sacco di post, ma la mia voglia di conoscere aumenta tanto, e dato che non è facile trovare in negozi per provarlo un moogfooger, vorrei chiedervi il freqbox cosa fa...nel senso, ho guardato molti video, tutti spiegano che è un'oscillatore in se, facendo passare il suono al suo interno si sincronizza etc....

1) ma è come qualsiasi oscillatore Moog? dai video sembra faccia solo suono aspri e cattivi....non è che mi convinca molto....

2) si potrebbe usare con il phatty in modo che suoni con lui e che il suono rientri nel filtro del phatty?....con una buona qualità ovviamente.

Ciao, Andrea
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Re: Moogfooger MF107

Postby darthgrillus96 » Sun Oct 21, 2012 10:06 pm

nessuno lo sa?
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby Leonardo » Mon Oct 22, 2012 1:11 am

A quanto ne so devi fare dei collegamenti CV. Su YT mi pare c erano dei video di E. Cosimi a riguardo
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Ago » Mon Oct 22, 2012 9:39 pm

Come effetto processante una chitarra può sembrare che suoni da cani, in effetti, ma in realtà (come è logico) suona come suona un oscillatore fatto dalla Moog, quindi benissimo : Chessygrin :
Il collegamento con il Phatty si può fare eccome, basta avere un convertitore MIDI->CV (o la mod CV Outs sul lato destro del LP) per connettere il MIDI Out del Phatty all'ingresso per la frequenza del MoogerFooger, poi mandi l'uscita OSC Out nell'ingresso audio del Phatty e il gioco è fatto.
Guarda a pag 23 -> [url]http://www.moogmusic.com/sites/default/files/mf-107%20user%20manual_web.pdf/url]
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby JM! » Tue Oct 23, 2012 2:03 pm

Ago wrote:Come effetto processante una chitarra può sembrare che suoni da cani

E' che, a mio modo di vedere, c'è un equivoco alla base. Il FreqBox non processa il segnale, ma lo analizza per pilotare il proprio oscillatore... che appunto, come giustamente hai scritto, è un oscillatore nudo e crudo. Personalmente lo vedo splendidamente come effetto in parallelo per parti di chitarra sui generis, molto meno come effetto in serie per parti "tradizionali".

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Ago » Tue Oct 23, 2012 8:33 pm

Io intendevo il FreqBox suonante per conto suo mentre la chitarra suona altre note: lo trovo un po' cacofonico.
Con la sincronizzazione attivata, però, è fantastico (peccato che ai chitarristi non interessa quel genere di sonorità... tanti cercano di più un'emulazione perfetta del Big Muff sovietico di quel determinato anno, piuttosto che tentare di innovare... come tantissimi tastieristi, del resto : WallBash : )
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby darthgrillus96 » Tue Oct 23, 2012 9:16 pm

comunque mi hanno consigliato che se voglio fare una cosa del genere devo puntare sul doepfer dark energy....mi han detto che è fantastico.....inoltre ho visto anche il darktime, è favoloso....un sequencer così sa di modular :D
darthgrillus96
Junior Member

Postby Ago » Tue Oct 23, 2012 9:30 pm

Doepfer in effetti sa parecchio di modular, sì... : Love :
IL Darktime è un minisynth semimodulare fantastico, e l'oscillatore è il famoso Doepfer che provoca serie e pericolose scosse di terremoto.
Aggiungici altri moduli fatti con una cura mostruosa e risultati non da meno, ed eccoti Darktime : Chessygrin :
Ago
Junior Member

Postby Paga » Tue Oct 23, 2012 11:27 pm

Ago wrote:.. tanti cercano di più un'emulazione perfetta del Big Muff sovietico di quel determinato anno, piuttosto che tentare di innovare... come tantissimi tastieristi, del resto : WallBash : )

Direi che i migliori sono i Civil War dell' 85 (mr Gilmour su Pulse tanto per gradire..)..... : Lol : Io per stare sicuro ho un clone del triangle knob del '71 : Chessygrin :

Chitarristicamente parlando è difficile che ci si metta a cercare di ottenere dei suoni aspri, quando invece si cerca il tono grasso e liscio..... Per questo ci siamo noi tastieristi.

Comunque tranquillo, con un midi CV converter il freq box funzionerà da normale oscillatore : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Return to Analogici / Vintage