joystick.. voi come lo impostate?

Un sound che ha fatto storia.....

joystick.. voi come lo impostate?

Postby p_joule » Thu Nov 01, 2012 4:55 pm

domanda curiosa.. tutti i possessori di korg (me compreso) sanno che il joystick korg è personalizzabile in ogni movimento, da qui la domanda: voi come lo impostate? che ci mettete sopra?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
p_joule
Platinum Member

Re: joystick.. voi come lo impostate?

Postby TheGreyMaster » Thu Nov 01, 2012 4:56 pm

Dipende dal suono...!
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby democrito » Thu Nov 01, 2012 9:24 pm

secondo me dipende dalle esigenze del suono che stai usando
democrito
Junior Member

Postby Leonardo » Fri Nov 02, 2012 10:45 am

Dipende dal suono, ma di solito in linea di massimo tendo ad un -12 +3 per i lead chitarristici (alla rudess).
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby TheGreyMaster » Fri Nov 02, 2012 11:33 am

Se si parla di lead solistici io sono affezionato alla classica -2 +2 sull'asse X, vibrato su +Y e wah wah con armonici su -Y...con eccezione del lead che uso per unisoni e riff (quindi non per i soli) dove su -Y faccio armonizzare la 5a della nota...tengo il ribbon su -12/+12

Poi però mi sbizzarriso a seconda dei suoni...a volte gestisco il pan (anche se per quello preferisco il ribbon), volume, effetti, ecc...a seconda di ciò che mi serve!
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby darthgrillus96 » Fri Nov 02, 2012 2:00 pm

domandina....per korg, nelle combi ( M3 ) come imposto l'asse Y del joystick? lo devo fare per ogni program? se si dove?
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby TheGreyMaster » Fri Nov 02, 2012 2:08 pm

darthgrillus96 wrote:domandina....per korg, nelle combi ( M3 ) come imposto l'asse Y del joystick? lo devo fare per ogni program? se si dove?

Dovrebbe essere come in tutte le Korg, quindi penso di si! Anche perchè volendo in base alla combi potresti aver bisogno di far fare all'asse Y cose differenti, a seconda della zona (se usi layer) o semplicemente del timbro...quindi di fatto ti programmi i controlli per i singoli suoni e poi ritrovi i parametri nella combi che costruisci...ovviamente se usi la modalità combi per creare un suono complesso ma che deve risultare singolo (es. un super-lead costituito da tre lead diversi della modalità program, o un pad multistrato) devi impostare manualmente i paramentri che devono essere uguali (il vibrato ad esempio, non suonerà molto bene se in un prog è impostato a 15 e su un altro a 40...si avrà un effetto di scollamento tra i suoni).
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby darthgrillus96 » Fri Nov 02, 2012 2:32 pm

capito, capito......ora devo vedere come impostare bene il joystick nei singoli program....poi vorrei anche capire come fare entrare il suono solo in determinati momenti....magari solo quando cambio il pitch......( sto lavorando al LTE e sono 8 program :D )
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Return to Korg