Ciao a tutti! Dopo più di un anno di onorato possesso di questa incredibile macchina inizio un pò a stancarmi: sapete di cosa? DEL PESO!!!!!
Come fate voi a portarvi dietro più di 20 kg (30.5 con il trolley semi-rigido della gator)? Vi prego sto affrontando una crisi pre-menopausa con questa storia della serie che se voi mi convincete che non c'è altra soluzione me la metto via!
Ma il trasporto, il montaggio e la maneggevolezza è impossibile se come me fate una data al mese e avete 2 gruppi in 2 sale prove e collaborazioni varie; capirete che fare 3 piani di scale dove abito con 30 kg per 2 volte la settimana (senza contare il trasporto in auto e il carico/scarico nella sala prove) bisogna essere macho-man! Voi come fate? Avete vinto il lotto e vi siete comprati una replica per ogni sala prove e girate con la chiavetta usb per passare i settaggi e quant'altro? Le ho pensate tutte e non ne vengo a capo. La schiena ogni volta fa crac senza contare ripeto il fattore live di velocità e praticità.
Ho dato una scorta veloce alle altre marche famose...roland e yamaha, ma il peso non scende (anzi addirittura aumenta con roland fantom g8 - 32 kg).
Ho bisogno di una tastiera live ovvero leggera ma con le stesse potenzialità della kronos! Ovviamente siccome non esiste, dopo varie notti insonne e fisioterapista sono giunto alla conclusione che posso rinunciare ad alcune caratteristiche per cambiare marca/modello ma assolutamente la ws deve avere:
- setlist. Mi ha cambiato il modo di fare live. Già da accesa si posiziona così e devo solo cambiare il banco suoni a seconda del tipo di setlist che ho prorammato tra live/prove/gruppi vari. Caratteristica primaria su tutto il resto, senza andare a sovrascrivere i suoni e gli slot liberi al numero 2500 e vattelapesca degli altri modelli....
- 73/76 tasti. 61 sono pochi per fare le note basse; anche facendo un transpose permanente dell'ottava (cioè assegnando al do centrale un'ottava sopra) non è pratico e cmq perdo le ottave alte.
- ifx/mfx in quantità considerevole. Dovendo creare suoni composti da 2-8 timbri diversi+split+layer ho bisogno di mettere in routing effetti diversi;invece di solito hai un paio di mfx e uno/max 2 ifx.
- touschscreen. Questo ce l'hanno anche altri modelli, magari non così spazioso, ma è fondamentale per fare modifiche al volo e lavorare sui suoni.
Ci sarebbero tante altre piccole caratteristiche che fanno di questa macchina la migliore scelta che abbia mai fatto in 20 anni di tastiere, ma che sono disposto a rinunciare per avere una macchina più leggera (prima fra tutte il tasto pesato - difetti a parte della kronos che mi cicca le note)