JR's Lead (Triton Extreme)

Esempi audio dagli utenti di S4k

Re: JR's Lead (Triton Extreme)

Postby ClaviKorg » Sat Apr 05, 2008 1:28 pm

Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sat Apr 05, 2008 1:47 pm

Nn voglio fare la parte di quello che ne sà di più, penso che prog sound sia il mio riferimento per la costruzione del nostro sito, ma le nozioni che passano su quel sito sono un pò troppo personali e filtrate.
Il Monster lead di Sherinian come sapete nn è propriamente così strutturato, il lead di Jordan penso sia identico ma perchè Jordan stesso ha voluto che lo si rendesse pubblico.
Comunque Luca ha fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti a lui
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Sat Apr 05, 2008 3:08 pm

io non lo so com'è strutturato il monster lead! qualcuno qui da qualche parte ne ha fatto una descrizione dettagliata e non me ne sono accorto?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Albatros » Sat Apr 05, 2008 4:50 pm

purtroppo secondo me non è proprio esatto...il risultato finale non è proprio uguale...e cmq parliamo sempre del LTE....il Rudess lead che usa nei Dream è diverso....MOLTO DIVERSO....lo spiega bene nel suo ultimo video didattico...ed è a quello che mi sono ispirato per riproudurlo sul triton extreme
Albatros
Junior Member

Postby dladio » Sat Apr 05, 2008 5:00 pm

concordo con Daniele.. progsounds e' tutt'altro che la bibbia ahah, specie nei leads i risultati non c'entrano praticamente nulla, tranne per il lead di Johansson.. vabbe' ma anche perchè è piuttosto facile da ottenere..

io direi che il preset del kurz del liquid t. lead sta al JR's Lead così come il Monster lead sta al Killer Lead grossomodo..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Albatros » Sat Apr 05, 2008 5:05 pm

Claudio wrote:concordo con Daniele.. progsounds e' tutt'altro che la bibbia ahah, specie nei leads i risultati non c'entrano praticamente nulla, tranne per il lead di Johansson.. vabbe' ma anche perchè è piuttosto facile da ottenere..

io direi che il preset del kurz del liquid t. lead sta al JR's Lead così come il Monster lead sta al Killer Lead grossomodo..

se li consideriamo come punti di partenza...forse si....ma per esempio anche il monster lead suona completamente diverso dal Derek lead...finalmente trovo qualcuno che è d'accordo che su progsounds non ci sono assolutamente suoni corretti...!!...spero che in questo sito si riesca a pubblicare qualcosa di benfatto..
Albatros
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Apr 05, 2008 6:07 pm

Albatros wrote:
Claudio wrote:concordo con Daniele.. progsounds e' tutt'altro che la bibbia ahah, specie nei leads i risultati non c'entrano praticamente nulla, tranne per il lead di Johansson.. vabbe' ma anche perchè è piuttosto facile da ottenere..

se li consideriamo come punti di partenza...forse si....ma per esempio anche il monster lead suona completamente diverso dal Derek lead...finalmente trovo qualcuno che è d'accordo che su progsounds non ci sono assolutamente suoni corretti...!!...spero che in questo sito si riesca a pubblicare qualcosa di benfatto..

Vi dico di +, sulla Kurzweil K2500 ho un presets che si chiama JR's Lead, lascio immaginare a voi come suona.
Jordan collaborava con la K dagli albori della sua corriera.

Per il lead di Sherinian è un' altra storia, quel suono è meno emblematico, la trinity è stata usata da tantissima gente che ha personalizzato molto di + di quanto abbia fatto lui questa tastiera, quindi Korg nn ha pensato fosse indispensabile metterci un lead Sherinian al posto del Monster Lead.
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Apr 05, 2008 6:35 pm

si bhè...ricordiamo che rudess gia lavorava con kurz quando c'era fuori il k2000. molti pensano sia sbucato fuori dal nulla da metropolis 2:D
io dico invece che la sua storia l'ha fatta prima di entrare nei dream
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby gilles » Sat Apr 05, 2008 7:01 pm

ho fatto oggi una prova...che penso sia quella che vale di più:D
ho fatto sentire un paio di soli di rudess a uno che non lo conosce minimamente.
per la precisione : il solo di kindred spirits (lte), fatal tragedy, glass prison, endless sacrifice (prima parte).
poi ho preso una delle registrazioni del liquidt lead k2600 e la registrazione del sopracitato lead di albatros.
gli ho detto....questi sono gli originali....e questi son 2 lead fatti con macchine diverse che copiano il lead.
vince...k2600.
ho fatto la stessa cosa con il lead di sherinian. ho preso qualche solo di falling.....il lead fatto da non ricordo chi ( daniele penso) e il lead kurz.
vittoria....lead triton.
e ovviamente direi.
il resoconto qual'è?
ogni macchina fa le sue cose e copiare un'altra macchina può esser una bellissima avventura ma sarebbe come elaborare al massimo una 500 per farla correre in pista contro una ferrari.
che sia korg, kurz, yamaha, roland, moog ecc...a mio avviso ogni macchina ha una sua anima e un suo sound e cercare di copiare qualcosa ci si può riuscire anche benino...ma si sentirà sempre la differenza.
un lte lead fatto con un triton rimarrà sempre un lte fatto con un triton.
un monster lead fatto con kurz rimarrà sempre un monster fatto con kurz.

è per quello che a mio avviso...più gamma sonora si riesce ad avere....più una indentità propria si riesce a sviluppare.
ovvio...è molto più comodo e meno dispendioso andare via solo con una extreme e basta. ma chiunque mi senta sentirà sempre l'anima korg e dirà.....è una korg....non...senti è "x" che suona ( togliendo ovviamnete casi particolari...parlo di noi comuni mortali:D).

se invece inizio a sbattermi su più macchine...con sonorità diverse tra loro e riesco a mescolarle bene insieme creando un amalgama perfetto....riesco a togliermi quel " peso da marca" e la gente dice...wo che suono completo.

non so se mi spiego.

ovvio che è molto più semplice uscire con una tastiera e via...mi attacco il mio LR e i miei 2-3 pedali e son apposto.
ma io non mi accontento:D:D

è un discorso generale ah....e abbastanza personale.
ovviamente parlo da uno che ha iniziato solo con un M1:D non è che son nato con kurz triton e v synth:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Apr 05, 2008 7:09 pm

Direi che dopo questa anche Gilles merita la statua......
Claudio, direi che anche lui merita il gatto col pizzetto, magari ci metti la K al posto della trinity

Gilles rules................... :twisted:
Support Synthonia
Site Admin

PreviousNext

Return to Audio Files / Esempi audio