Paga wrote:Benvenuto! Consiglio spassionato: non tarparti le ali con discorsi del tipo: vorrei una macchina top di gamma ma poi ho paura di sfruttarla solo al 10%. Tutte le cose che puoi fare con una entry level le puoi fare con un'ammiraglia. Però quando vuoi andare oltre, con l'ammiraglia puoi andarci, con l'entry level no. Ho visto che tra le opzioni c'è la PC3X. Gran macchina, parecchio "dotata", ma sappi che per quanto vasta è anche cervellotica. Però se non ho capito male sei appassionato di musica elettronica quindi la sintesi sottrattiva dovresti conoscerla. Se sì ė un buon punto di partenza. Le kurzweil si capiscono solo se le si vede come sintetizzatori modulari in grado di trattare qualsiasi suono. La triton extreme, che ho avuto, è una macchina che ha ancora da dire, è molto caratteristica come pasta. Provane più che puoi e scegli quella che ha il suono che ti piace di più

(quando provi una kurz PC3 non cercare dei lead iper distorti, perché di base non ne ha, poi però quando sai come arrivarci....

)....
Consiglio giustissimo ed in effetti sto cercando di trovare un buon compromesso perchè non vorrei prendere una entry ma non vorrei neppure spendere cifre, in questo stadio, esorbitanti (v.di >2000-2500€).
Ho tutte le buone intenzioni di andare in qualche negozio...ma anche lì più che ascoltare qualcosa non potrei/saprei fare...non avendo la giusta capacità di valutare le potenzialità dello strumento...mi dovrei comunque affidare ai consigli del venditore...che però ha dalla sua un interesse obiettivo nel vendere...è anche per questo che sto chiedendo in primis in giro e a gente competente come voi che non credo abbia particolari interessi speculativi a consigliare un modello più che un altro.
Per ora ho notato che il minimo denominatore di molti cmmenti è la mox8 ma a dire il vero mi intimorisce la relativa scarsezza di voci, 64 perchè volendo guardare in avanti e pensare a pilotare qualcos'altro potrebbero...rivelarsi limitative? ... non so....certo ha features molto interessanti, non da ultimo la scheda audio che per me che utilizzo molto Ableton può essere un buon plus in situazioni di mobilità ....(anche se la mia Motu Ultalite non è che pesi una tonnellata...o ingombri chissà che).
Di questa categoria mi pare di capire che solo la Krome ha 128 voci ma di contro mi convince poco il touchscreen come tipo di interfaccia...perchè, sarò un retrogrado, ma ritengo più immediata l'interazione con slider e potenziometri....forse per forma mentis....non so...
Uscendo da questo "segmento" a parità di prezzo si apre solo lo scenario delle ammiraglie di precedente generazione...che non significa per questo vecchie...ma che, ovviamente, per uno che spende quasi 2000€ temo che possa lasciare l'amaro in bocca acquistare un prodotto definito ....sorpassato ...ma potrebbe anche essere una pippa mentale...visto che una m3-88, ad esempio, ha una tastiera pesata, 120voci e, a parte la quantità di ram, caratteristiche che ancora sanno farsi valere...credo, sul mercato attuale....
Alla fine credo che è solo un mio problema perchè se fossi stato uno "normale" avrei detto vabbè prima tastiera investo 500-600€ e se va tutto bene ne prendo una seria...quando sarò convinto di quello che faccio...ma purtroppo io penso col cervello ma decido con la pancia...quindi....eccomi qui...