Richiesta suono "Supermassive Black Hole"

Solo per gli addetti ai lavori.....

Richiesta suono "Supermassive Black Hole"

Postby Veros » Wed Jan 16, 2013 4:49 pm

Ciao a tutti! Io sono Veros, nuovo in questo forum ma anche nuovo nel mondo Kurzweil!
Ho una richiesta da farvi, potreste spiegarmi come creare un suono simile a quello utilizzato nella canzone "Supermassive Black Hole" dei Muse?

Vi ringrazio!
Veros

Re: Richiesta suono "Supermassive Black Hole"

Postby Riven » Wed Jan 16, 2013 6:22 pm

Benvenuto da parte mia.
Da parte di qualcuno dei tanti conoscitori di macchine kurzweil sono certo riceverai presto aiuto.
Buona permanenza.
Riven

Postby gilles » Wed Jan 16, 2013 6:34 pm

scusa ma quale suono?:D:D
cioè...c'è il synth bass....qualche suono strano. che suono ti "serve" esattamente?
poi...che kurzweil....e....possiamo partire in quarta a parlare di programmazione o no? nel senso programmi gia su kurzweil o facciamo una cosa passo passo?:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Veros » Wed Jan 16, 2013 7:26 pm

Mi servirebbe il suono che parte a 00.16 della canzone, credo che sia un synth bass come ha suggerito gilles.
Sto ancora leggendo il manuale e sono molto indietro...preferirei una guida passo a passo se non vi dispiace.
Veros

Postby gilles » Wed Jan 16, 2013 7:40 pm

che kurz?:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Veros » Wed Jan 16, 2013 7:49 pm

PC361
Veros

Postby Paga » Thu Jan 17, 2013 6:01 pm

Ho sentito male, purtroppo da delle cassettine orrende, però (prendi un po' con le pinze, non ho la macchina sotto mano):

Parti dal program 999, metti keymap 999 (silence). Vai alla pagina alg, scegli un algoritmo con il blocco più grande e metti triple saw. Vai nella pagina dspctl e metti il volume a -96 e il velocity tracking a 0. Alla pagina ampenv togli natural e metti user.
Crea un altro layer (scorri i soft buttons del primo layer fino a newlyr), metti keymap 999, scegli in algoritmo dal 101 in su che abbia il blocco più grande(dovrebbe ssere il 105) e metti 4 pole lowpass mogue. Nell'imput metti layer 1. Alla pagina ampenv togli natural e metti user, e regolalo come preferisci.
Alla pagina dspctl del layer due regola il cutoff e la resonance, e disattiva il velocity tracking di volume, filtro e resonance mettendolo a 0. Se dovesse servire un inviluppo sul filtro vai alla pagina env2, regola la curva come preferisci. Vai sulla pagina dspmod del layer 2, su cutoff e in src1 metti env2 e sotto di quanti Hz vuoi che intervenga. Fatto!
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Veros » Thu Jan 17, 2013 6:51 pm

Paga wrote:Ho sentito male, purtroppo da delle cassettine orrende, però (prendi un po' con le pinze, non ho la macchina sotto mano):

Parti dal program 999, metti keymap 999 (silence). Vai alla pagina alg, scegli un algoritmo con il blocco più grande e metti triple saw. Vai nella pagina dspctl e metti il volume a -96 e il velocity tracking a 0. Alla pagina ampenv togli natural e metti user.
Crea un altro layer (scorri i soft buttons del primo layer fino a newlyr), metti keymap 999, scegli in algoritmo dal 101 in su che abbia il blocco più grande(dovrebbe ssere il 105) e metti 4 pole lowpass mogue. Nell'imput metti layer 1. Alla pagina ampenv togli natural e metti user, e regolalo come preferisci.
Alla pagina dspctl del layer due regola il cutoff e la resonance, e disattiva il velocity tracking di volume, filtro e resonance mettendolo a 0. Se dovesse servire un inviluppo sul filtro vai alla pagina env2, regola la curva come preferisci. Vai sulla pagina dspmod del layer 2, su cutoff e in src1 metti env2 e sotto di quanti Hz vuoi che intervenga. Fatto!

Grazie mille!
Scusami per la mia ignoranza ma non ho capito bene come modificare la pagina " dspctl ", potresti spiegarmi meglio cosa devo fare?
Veros

Postby Kenny » Fri Jan 18, 2013 3:05 pm

Paga wrote:Parti dal program 999 [...]
Fatto!

Eh caro Paga, ti piacerebbe... : Chessygrin :

Veros, una volta che hai scelto dalla pagina "ALG" l'algoritmo suggerito da Paga, accedi alla pagina DSPCTL.
Questa pagina è divisa in due colonne: in quella di sinistra trovi tutti i parametri che puoi modificare (Pitch, Saw Pitch, Filter, ecc.), tra cui anche il volume (Level); nella colonna di destra, invece, trovi altre impostazioni che puoi configurare, relative al parametro di sinistra selezionato dalla freccetta.

In pratica, con il cursore spostati in basso a sinistra finché non evidenzi la scritta "Level" e poi, con la manopolina o con i tasti "+ e -" modifichi il valore finché non arrivi a -96 dB.

: Wink :
Kenny
Platinum Member

Postby Veros » Fri Jan 18, 2013 6:43 pm

Grazie a tutti!
Però essendo poco pratico della programmazione Kurzweil il suono non sembra quello... :(
Veros

Next

Return to Kurzweil