[Kurz] Esperimenti patch

Solo per gli addetti ai lavori.....

[Kurz] Esperimenti patch

Postby Kenny » Wed Feb 13, 2013 4:09 pm

Ciao!

Sto facendo esperimenti in stile frankenstein con le patch. Vorrei capire tutto quello che c'è da sapere per quanto riguarda la compatibilità tra i vari modelli, nuovi e vecchi, e cosa c'è da fare per importare i vari suoni.
Per fare un esempio:

i suoni che esporto dalla mia Kurzweil PC3 LE8 sono in formato "PLE". Ma, a quanto mi risulta, le PC3 normali (o le PC3K) non riescono a importare i files "PLE".

Insomma, in questo thread voglio svelare tutti gli arcani!! : Chessygrin :

Per cominciare:

Qualcuno mi riesce a verificare che le patch in formato "PLE" (ce ne sono alcune gratuite qui) possano essere importate correttamente nelle tastiere serie "PC3", "PC3K" e "SP4"...?
Funziona tutto bene? La conversione tra i controlli in che modo avviene (tipo, "Knob1" a cosa corrisponde sulle PC3K)?

: Chessygrin :
Kenny
Platinum Member

Re: [Kurz] Esperimenti patch

Postby angeloz » Wed Feb 13, 2013 9:25 pm

Sì, si possono importare tranquillamente. Non c'è bisogno di conversione perchè si tratta di macchine che condividono la stessa architettura, l'unica differenza è la capacità del processore effetti, maggiore per quello che riguarda la pc3, e la polifonia. Knob12 dovrebbe corrispondere allo slider 1 della pc3, che dovrebbe, a memoria, essere, in linguaggio midi, "Data". Comunque basta vedere a che messaggio midi corrispondono i vari controlli per poter fare la corrispondenza.
angeloz

Re: [Kurz] Esperimenti patch

Postby Kenny » Fri Feb 22, 2013 1:05 pm

Vorrei segnalare che ho aperto sul mio sito una nuovissima sezione dedicata alle patch per PC3.

Kurzweil PC3 Sound Archive

Il mio scopo, a breve termine, è quello di poter usifruire di una comoda interfaccia per pubblicare le mie patch (il più automatizzato possibile) e allo stesso tempo di dare all'utente tastierista un portale di semplice vista, con i suoni catalogati, ricercabili e tutti ordinati.
Il progetto a lungo termine (che probabilmente mai si realizzerà : Lol : ) è quello di permettere anche ad altri utenti di caricare le proprie patch.

Comunque, al momento, ho messo su una beta del sito. Sono disponibili tutte le mie patch che avevo sul blog, ognuna di esse su pagina dedicata, con demo da ascoltare e stelline per valutare il suono.

Ora ho bisogno di voi per testare il tutto. Ad esempio, il discorso dei controlli e di come vengono "interpretati" da tatiera a tastiera è una cosa che mi interessa parecchio... : Chessygrin :
Kenny
Platinum Member

Return to Kurzweil