by VALSY » Fri Feb 22, 2013 8:56 am
Io le ho avute tutte meno la x5 che, rispetto all x5d è una versione con meno memoria e meno banchi di suoni; la migliore del gruppo è senz'altro la 01W fd (esiste anche la 01w senza floppy ma te la sconsiglio) perchè ha la waveshaping che permette la creazione di timbriche molto spettacolari. La meno performante è la X3 mentre le X5D ha lo stesso motore della O1W fd ma non è una workstation (non ha il sequencer e il fd) anche se è estremamente compatta pur avendo 61 tasti (è più una tastiera del "piano di sopra" di uno stand da due). Per tutte ottimi pads, tappeti, suoni sintetici in genere, qualche piano elettrico ma MALE soprattutto sui pianoforti e suoni acustici; io le ho usate in coppia con una Kurzweil K2500 è il setup lo trovavo molto completo. Secondo me anche con un Motif o al limite con uno stage piano o ancora con un Nord electro (oltre a Kurzweil naturalmente) farebbero ancora la loro degna figura. Attenzione solo al fatto che sono strumenti che, pur robusti e ben costruiti, hanno più di 20 anni e si comprano solo usati (quindi attenzione alla batteria tampone, all'illuminazione del display, al funzionamento del floppy, alle meccaniche....).
Ultima cosa: se ti capita di mettere le mani su di un Trinity non lasciartelo scappare: è tutta un'altra storia, meglio anche di Triton e M50.