by TheGreyMaster » Sun Mar 03, 2013 9:57 pm
Ammetto che è molto tempo che non rispulcio a livello teorico certe regole scritte di armonia basilare, ma non ricordo (almeno nei miei studi di jazz) alcuna regola che obbligasse di suonare la settima negli accordi di nona, ne maggiori ne minori. :D
Semplicemente negli stilemi del linguaggio jazzistico SPESSO gli accordi sono arricchiti sia da settima che nona (la quale negli accordi di settima "normali" viene inserita non al canto, ma in veste di seconda, per non caratterizzare troppo l'accordo in tal senso). Nel caso di armonie ed accordi scritti però, le note ed i rivolti da fare sono quelli indicati sull'endecalineo, poichè hanno una precedenza rispetto alle sigle.
Per fare un esempio, può capitare, in un brano pop, che la sigla dica A(9), ma poi l'accordo scritto in notazione sia una semplice triade, e magari la nona sia presente nella linea vocale, o melodica di un'altro strumento, coem viceversa può capitare di trovare Cm , ma poi in notazione ci si trovi davanti ad un Cm7 9... Quando troviamo solo le sigle, senza pentagrama è l'esperienza pregeressa che ci permette di interpretare in modo corretto gli accordi, in relazione al nostro sturmento ed anche allo stile della canzone!