Yamaha Motif Rack XS e Roland Alpha Juno 2

Tutto quello che non ha tastiera.....

Yamaha Motif Rack XS e Roland Alpha Juno 2

Postby effepi451 » Sat Mar 09, 2013 11:30 pm

Ciao a tutti!
Avrei intenzione di acquistare un Motif Rack XS per pilotarlo con il mio vecchio Roland Alpha Juno 2. In questo modo potrei lasciare il synth in sala prove e portarmi avanti e indietro solo il modulo XS : Yahooo :
Tuttavia non so se il Roland è in grado di pilotare correttamente questo modulo. Sarebbe sufficiente poter utilizzarlo in "play", perchè l'editing dei suoni e delle combi lo farei a casa, dove ho il PC o altri synth più moderni.
Ho scaricato anche la MIDI Implementation Chart dell'Alpha Juno 2, ma sinceramente di MIDI ne capisco gran poco : WallBash :
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie!!!

https://www.dropbox.com/s/njut1wt76s8n67v/1.JPG
https://www.dropbox.com/s/5gkrukx5u6qdjvn/2.JPG
https://www.dropbox.com/s/bz35njkqnjz8aq4/3.JPG
https://www.dropbox.com/s/m6dd946hnaey3e5/4.JPG
https://www.dropbox.com/s/bdgsirshofm2b0d/5.JPG
Yamaha Motif XF7
effepi451

Re: Yamaha Motif Rack XS e Roland Alpha Juno 2

Postby wave » Sun Mar 10, 2013 10:03 pm

Basarsi solo sulla midi implementation di uno strumento, peraltro anche parecchio datato, è come leggere un menù di un ristorante cinese, scritto in lingua originale e con le traduzioni approssimative a fianco... Non serve proprio a nulla.
Voglio dire che da un Alpha Juno 2 non si possono pretendere prestazioni stellari, dal momento che ti permetterà di inviare a Motif XS rack solo dati di nota on/off, damper, modulation e pitch bend.
Di conseguenza gli eventuali setup multitimbrici li potrai preparare sapendo che Alpha Juno 2 trasmette su un solo canale midi alla volta e non ha alcun controllo di volume che possa gestire le varie Part dell'expander (magari puoi usare i controlli del rack stesso).
Oltre a tutto bisogna vedere se la dinamica stessa della tastiera riesce a far "rendere" i suoni di Motif XS rack e se un synth pensato per suonare al massimo 6 voci è in grado di gestire l'output MIDI di un numero maggiore.

Come dicevo prima, è probabile se non certo che Alpha Juno 2 garantisca in ogni caso un minimo sindacale, resta da vedere se a te è sufficiente questo minimo o no. Quindi in questi casi la verifica va effettuata sul campo dal momento che una midi implementation chart lascia il tempo che trova.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby wave » Sun Mar 10, 2013 10:03 pm

Basarsi solo sulla midi implementation di uno strumento, peraltro anche parecchio datato, è come leggere un menù di un ristorante cinese, scritto in lingua originale e con le traduzioni approssimative a fianco... Non serve proprio a nulla.
Voglio dire che da un Alpha Juno 2 non si possono pretendere prestazioni stellari, dal momento che ti permetterà di inviare a Motif XS rack solo dati di nota on/off, damper, modulation e pitch bend.
Di conseguenza gli eventuali setup multitimbrici li potrai preparare sapendo che Alpha Juno 2 trasmette su un solo canale midi alla volta e non ha alcun controllo di volume che possa gestire le varie Part dell'expander (magari puoi usare i controlli del rack stesso).
Oltre a tutto bisogna vedere se la dinamica stessa della tastiera riesce a far "rendere" i suoni di Motif XS rack e se un synth pensato per suonare al massimo 6 voci è in grado di gestire l'output MIDI di un numero maggiore.

Come dicevo prima, è probabile se non certo che Alpha Juno 2 garantisca in ogni caso un minimo sindacale, resta da vedere se a te è sufficiente questo minimo o no. Quindi in questi casi la verifica va effettuata sul campo dal momento che una midi implementation chart lascia il tempo che trova.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby effepi451 » Sun Mar 10, 2013 10:33 pm

Grazie Wave per la risposta : Thanks :
Quello che scrivi era quello che immaginavo : Sad : Mi piaceva l'idea di lasciare questa vecchia tastiera in sala prove e andarmene avandi e indietro solo con la scatoletta dell'expander.
Comunque penso di acquistare comunque il Motif Rack e poi provare sul campo, come dici tu.
Se non va, mi metto a cercare una master leggerina 76 tasti semipesata da "viaggio" : Chessygrin :

Ti chiedo soltanto un'ultima cosa: se l'Alpha Juno trasmette su un solo canale MIDI, vuol dire che, se mi preparo una multi sul Motif, riuscirò a sentirne soltanto una parte (scusa se la domanda è cretina... : RedFace : )
Yamaha Motif XF7
effepi451

Postby wave » Mon Mar 11, 2013 8:34 am

effepi451 wrote:Grazie Wave per la risposta : Thanks :
Quello che scrivi era quello che immaginavo : Sad : Mi piaceva l'idea di lasciare questa vecchia tastiera in sala prove e andarmene avandi e indietro solo con la scatoletta dell'expander.
Comunque penso di acquistare comunque il Motif Rack e poi provare sul campo, come dici tu.
Se non va, mi metto a cercare una master leggerina 76 tasti semipesata da "viaggio" : Chessygrin :

Ti chiedo soltanto un'ultima cosa: se l'Alpha Juno trasmette su un solo canale MIDI, vuol dire che, se mi preparo una multi sul Motif, riuscirò a sentirne soltanto una parte (scusa se la domanda è cretina... : RedFace : )

Se il setup multi è composto da 16 Part ognuna sul suo canale MIDI, potrai suonarne una alla volta. Non si scappa.
Nel caso però della Performance, composta da 4 Part, tutte sullo stesso canale MIDI, potrai suonare una combinazione massima di 4 Voices in forma di split o layer.
Potresti anche programmarti un setup Multi composto da 4 Performances da 4 Voices l'una (4 x 4 = 16) dove le Part da 1 a 4 stanno sul canale 1, le Part da 5 a 8 stanno sul canale 2, le Part 8 a 12 stanno sul canale 3 e le Part da 13 a 16 stanno sul canale 4. In questo caso basterà cambiare su Aplha Juno 2 il canale MIDI per suonare la Performance desiderata. Ti faccio comunque presente che la sezione effetti è unica per le 4 Performances virtuali, quindi devi fare bene i tuoi conti su come desideri che le Part vengano elaborate da cosa.
wave
Junior Member

Postby Leonardo » Mon Mar 11, 2013 10:42 am

Forse mi vendo il mio xs, contattami in pv se ti interessa!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby effepi451 » Tue Mar 12, 2013 2:36 pm

Grazie, Wave. Molto chiaro!
Yamaha Motif XF7
effepi451

Postby effepi451 » Sat Mar 30, 2013 11:13 pm

Preso il Motif Rack XS : Yahooo :
Il Roland Alpha Juno lo doma per benino, a parte ovviamente per la trasmissione su un unico canale MIDI.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Yamaha Motif XF7
effepi451

Return to Rack / Modules