Kurzweil PC3K Arpeggiatore

Solo per gli addetti ai lavori.....

Kurzweil PC3K Arpeggiatore

Postby maurodespirito » Mon Mar 18, 2013 9:26 pm

Ciao a tutti, faccio parte di una Queen tribute band, dopo svariati tentativi non riesco a raggiungere un risultato soddisfacente per la canzone Radio Ga Ga...
Il grande Spike Edney premendo un solo tasto per volta fa partire il suono giusto e l'arpeggiatore giusto (da notare che sull' F l'arpeggiatore fa un ciclo di un ottava, mentre quando va sul G e Bb il ciclo diventa di due ottave ma la nota piu' acuta non suona subito)... mi piacerebbe avere lo stesso effetto sempre se su Kurz sia possibile... Poi se riuscite a captare che tipo di suono ha usato sarebbe un doppio favore....
Vi posto il link
http://www.youtube.com/watch?v=mwDBvvipkD4
A 3:10 inizia la demo di Radio Ga Ga
Ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti
Mauro
maurodespirito

Re: Kurzweil PC3K Arpeggiatore

Postby alexandros » Mon Mar 18, 2013 9:34 pm

Mi sa che in questo frangente i casi sono due...o l'arpeggiatore è stato costruito nota per nota, oppure è un sample fatto suanare in quelle note
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby maurodespirito » Mon Mar 18, 2013 10:23 pm

Capisco... Comunque non mi arrendo e ricercheró in continuazione... Ovviamente accetto ogni tipo di consiglio che mi faccia bruciare qualche tappa... Principalmente sono un pianista... Quindi in materia di suoni effetti arpeggiatori sono un po' frana
Grazie Alex
maurodespirito

Postby Kenny » Fri Mar 22, 2013 4:16 pm

Certo che puoi farlo, su Kurz. : Wink :
Così su due piedi mi viene da pensare che la cosa più immediata sarebbe programmare l'arpeggiatore nota per nota, in un setup.
Ti crei i pattern, tipo:
" Tonica - Ottava alta"
"Ottava bassa - Tonica - Ottava alta"
ecc.

Poi ti crei tante zone, nel setup, quanti sono i tipi di arpeggi che vuoi fare.
Se due note hanno lo stesso arpeggio ma si trovano distanti tra di loro (e in mezzo c'è una nota che deve avere arpeggio diverso) allora dovrai creare due zone anziché una.
Comunque alla fine dovrebbero essere, se non sbaglio, solo 3 note per quell'arpeggio di synth, corrispondenti a 3 zone e, ovviamente, a 3 pattern di arpeggio.

Spero di essermi spiegato. Altrimenti, sono qui. : Wink :

ps: ho una PC3LE8, ma il discorso arpeggiatore dovrebbe essere lo stesso

ps: hey ma è il tuo primo messaggio! Benvenuto! : Thumbup :
Kenny
Platinum Member

Postby maurodespirito » Fri Mar 22, 2013 4:59 pm

Ciao Kenny, grazie per il benvenuto e per gli ottimi consigli.... proprio ora ci stavo lavorando con il cantante che mi stava dando una mano....
Per programmare nota per nota l'arpeggiatore ancora non sono capace.... ma sfoglio giorno per giorno le pagine del manuale.... Appena riesco a tirar fuori qualcosa ti faccio sapere....
Ciao e grazie ancora
A presto
Mauro
maurodespirito

Postby Paga » Fri Mar 22, 2013 5:13 pm

Premesso che non mi sono mai addentrato nel mondo dell'arpeggiatore, la kurz ti permette una cosa quanto mai interessante, ovvero assegnare un comando midi ad una specifica nota, il cosiddetto keytrig. Questo vuol dire che assegnando ad esempio un messaggio di ShiftPatternUp alla seconda nota della sequenza l'arpeggio avresti la possibilità di modificare la sequenza in base al numero della nota. Ripeto è tutta una supposizione, però guarda il manuale perché c'è una sezione sugli arpeggiatori molto esaustiva : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Kenny » Fri Mar 22, 2013 5:24 pm

Non sapevo del KeyTrig D:

Se le cose stanno così, puoi addirittura fare in modo di avere un'unica zona dedicata al synth e tante zone quante sono i tipi di arpeggio che vuoi. Dopodiché, in ogni zona potrai usare il KeyTrig, associando a ognuno dei tasti che ti interessa, il controllo midi che cambia il pattern... Oltre al "Pattern +/-" c'è anche il controllo che ti permette di impostare direttamente il numero (però va da 0 a 127).
Kenny
Platinum Member

Postby maurodespirito » Sat Mar 23, 2013 3:10 am

Per adesso ho provato a prendere un sample AIF metterlo su kurz.. Solamente che quando cambio nota cambia anche la velocità di esecuzione del campionamento... Comunque prima o poi mi devo costruire nota per nota l'arpeggiatore.. Questione di tempo... Ciao a tutti e grazie! ;)
maurodespirito

Postby Kenny » Sat Mar 23, 2013 12:18 pm

E' più facile a farsi che a dirsi... : Wink :
Quando diventi pratico poi vai a scheggia!
Kenny
Platinum Member

Postby maurodespirito » Tue Apr 02, 2013 9:33 am

Bene... Ci sono delle novita'.... Sono riuscito a costruire un arpeggiatore molto simile (come ritmica)... Praticamente, bastava andare su SETUP e entrando nella modalita' Arpeggiator (premendo contemporaneamente i tasti SW+ARP della PC3K) dopodiche' scegliere un pattern per esempio MAJOR e premendo il tasto EDIT, la Kurzweil ti da la possibilità di costruire step by step il tuo arpeggiatore... Certo qualcuno di voi magari lo darà per scontato...ma io non lo sapevo....
Cmq, adesso l'unico ostacolo che rimane è trovare il suono piu' fedele.... ho provato i vari synth della Kurzweil... ma il mio orecchio non è rimasto soddisfatto... Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio su che suono venga usato?
Vi rinvio il link di Spike Edney... a 3:10 fa la dimostrazione.
http://www.youtube.com/watch?v=mwDBvvipkD4

Ciao a tutti!!!
maurodespirito

Next

Return to Kurzweil