Footswitch Yamaha Mo6

L'azienda tutto fare

Footswitch Yamaha Mo6

Postby Alcyx » Thu Mar 21, 2013 2:42 pm

Cia ragazzi, scrivo per chiedere lumi ai possessori Motif-Mo-Mox ecc. sulle impostazioni del footswitch per scorrere la lista delle Voice e Performance.
Intanto, in modalità Voice. Menu Control set, imposto FS (footswitch) su Source, ma poi non riesco a capire quale sia la funzione da impostare alla voce Destination per assegnare al pedale la funzione di switch (le sigle presenti in Data list parlano solo di incrementare effetti, volume e altro ancora).
In modalità Performance e Master, invece, è da mani nei capelli, non saprei proprio come porre il problema, quindi mi limito a chiedervi, se avete la voglia e la pazienza di spiegarmi, come si assegna al pedale la funzione di switch in queste modalità (non ditemi "guarda il manuale" perchè l'ho già spulciato, ma non ci capisco una beata minchia : book : ).
Di certo io sono, oltre che neofita, in perenne conflitto con la tecnologia (e credo non ci sia cosa peggiore per un tastierista : RedFace : ), ma non credete che l'interfaccia Yamaha sia l'esatto contrario del concetto user-friendly? : Chessygrin :
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirmi un po' le idee!! : Thumbup :
SETUP
Gear Yamaha Mo6 - Yamaha Ex7 - Roland Juno-Di - Korg 01Wfd
Supporti Bespeco Crocodile Dsl + supporti aggiuntivi Agt - Ultimate Support Ax48
Mixer Behringer Eurorack UB1002
Monitor Energy 8EP200PWD
Alcyx

Re: Footswitch Yamaha Mo6

Postby Iryon » Thu Mar 21, 2013 2:59 pm

Io nella Motif ES vado su Utility-->Ctl Asn (controller assign)-->FT SW (foot switch) e scelgo Prg Inc (program increase).
Guardando il manuale online della MO6 lo trovi in cima a pagina 209, dovrebbe essere uguale ai miei passaggi.

p.s: Magari non sarà user-friendly quanto altre tastiere però se non si è delle frane non vedo l'eccessiva difficoltà nel capire e apprendere dal manuale andando per tentativi : Lol :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Alcyx » Thu Mar 21, 2013 3:32 pm

Intanto ti ringrazio di cuore mi hai salvato!!!
Hai perfettamente ragione, bisogna anche andare a tentativi. é proprio quello che stavo facendo da due giorni, ma non ce la facevo proprio a venirne a capo!!!
Il manuale mi diceva, per impostare il footswitch: EDIT -> CTRL SET, invece era, come dici tu, UTILITY -> CTRL ASN
D'accordo che non sarò una cima, ma qui c'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'esposizione delle varie sezioni (che, essendo tu possessore di Motif, saprai che sono frammentate e non esauriscono mai un argomento insieme, ma lo trattano a pezzetti, obbligandoti a tenere una decina di segnalibri durante la consultazione! : Lol : o sono io che esagero?)
a questo punto sono a posto, ma mi incuriosiva un'ulteriore possibilità, posto che esista. Mi piacerebbe sapere come si può (se si può) switchare le singole voci all'interno di una performance. Esempio: delle 4 voci totali, prendo la prima, che è USER1 - A18 e, con LO switch, non andare alla Perf successiva, ma cambiare A18 in A19 rimanendo all'interno della Perf. Ho visto che, per l'editing delle singole voci in merito alla ricezione di messaggi, c'è la scheda Receive Switch, dove io tengo attivato il Control change solo sulla voce che mi interessa e, nell'elenco dei vari controlli, tengo la spunta su Footswitch. Ma quando premo il pedale, mi va alla Perf successiva
Non so se mi sono spiegato, c'è qualche possibilità?
SETUP
Supporti Bespeco Crocodile Dsl + supporti aggiuntivi Agt - Ultimate Support Ax48
Monitor Energy 8EP200PWD
Alcyx

Postby Iryon » Thu Mar 21, 2013 5:13 pm

Alcyx wrote:Intanto ti ringrazio di cuore mi hai salvato!!!
Hai perfettamente ragione, bisogna anche andare a tentativi. é proprio quello che stavo facendo da due giorni, ma non ce la facevo proprio a venirne a capo!!!
Il manuale mi diceva, per impostare il footswitch: EDIT -> CTRL SET, invece era, come dici tu, UTILITY -> CTRL ASN

No ti spiego, nel manuale ti dice quello al fine di abilitare/disabilitare il footswitch da determinati elements/voice. EDIT si usa appunto per editare all'interno di Voice e Performance. A te invece serviva la voce UTILITY in quanto volevi proprio un settaggio globale del pedale per andare alla patch successiva : Wink :

Alcyx wrote:D'accordo che non sarò una cima, ma qui c'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'esposizione delle varie sezioni (che, essendo tu possessore di Motif, saprai che sono frammentate e non esauriscono mai un argomento insieme, ma lo trattano a pezzetti, obbligandoti a tenere una decina di segnalibri durante la consultazione! : Lol : o sono io che esagero?)

Si è parecchio simpatico quando ti rimbalza tra pagine distanti : Lol :

Alcyx wrote:a questo punto sono a posto, ma mi incuriosiva un'ulteriore possibilità, posto che esista. Mi piacerebbe sapere come si può (se si può) switchare le singole voci all'interno di una performance. Esempio: delle 4 voci totali, prendo la prima, che è USER1 - A18 e, con LO switch, non andare alla Perf successiva, ma cambiare A18 in A19 rimanendo all'interno della Perf. Ho visto che, per l'editing delle singole voci in merito alla ricezione di messaggi, c'è la scheda Receive Switch, dove io tengo attivato il Control change solo sulla voce che mi interessa e, nell'elenco dei vari controlli, tengo la spunta su Footswitch. Ma quando premo il pedale, mi va alla Perf successiva
Non so se mi sono spiegato, c'è qualche possibilità?

Io non ci sono mai riuscito a farlo e penso che non si possa fare. Credo che di default abbiano settato il program change esclusivamente per muoversi tra le patch e non tra gli elementi interni di ciascuna (come succede per quasi tutte le tastiere con tale funzione)....per farlo devi affidarti esclusivamente ai tasti funzione.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Alcyx » Thu Mar 21, 2013 5:33 pm

Va bene, in questo caso vedrò di ripartire al meglio le parti aiutandomi con il rolandino al piano di sopra : Wink :
ti ringrazio nuovamente, sei stato molto preciso e disponibile!
SETUP
Monitor Energy 8EP200PWD
Alcyx

Return to Yamaha