AIUTO: usare Motif Xs

L'azienda tutto fare

AIUTO: usare Motif Xs

Postby babbuno » Sat Jun 02, 2012 11:32 pm

Ciao ragazzi.
Sono nuovo del forum in quanto ho appena comprato una motif xs6 e non so da dove cominciare.
Ho scaricato una guida in pdf ma è troppo difficile e lunga, mi perdo nella lettura.
Inoltre non sono aggiornatissimo sull'uso delle tastiere moderne: ho ripreso a suonare dopo una 15 di anni.
Vi chiedo quindi un aiuto: da dove comincio? Ci sono dei tutorial (in italiano) o dei corsi?
Vi prego è da un mese che ho la tastiera e faccio solo 4 cazzate.

Dovrei fare anche delle cover dei pink floyd, ma non ho trovato un hammond decente. Ci sono suoni che si possono scaricare? E come si utilizzano nel Xs? Ad esempio gli orologi di time, l'organo e i pad di Shine on you crazy diamond, ecc..

Vi ringrazio per il vostro aiuto che per me sarà prezioso
Ciao
babbuno

Re: AIUTO: usare Motif Xs

Postby Max » Sun Jun 03, 2012 9:14 am

qui il manuale in italiano e non solo : http://download.yamaha.com/search/product/
Max
Junior Member

Postby Riven » Sun Jun 03, 2012 7:51 pm

Benvenuto, innanzitutto.
Se vuoi evitare di perderti nei meandri della tua tastiera, evitare di fare sempre le stesse cose e capirne a fondo le potenzialità la prima, importante, cosa da fare è proprio leggere il manuale. Magari poco per volta, con la tastiera sotto le mani. Inizia da come sono strutturati i banchi di suoni, cosa sono le cosiddette multi o performance.
Nell'area download ci sono già delle patch belle e pronte per brani dei pink gloyd, prova a darci un'occhiata.
Buona permanenza
Riven

Postby fabio » Mon Jun 04, 2012 8:50 am

Ciao benvenuto!
Se parti da zero io ti consiglio di avere molta calma nel senso di non voler subito raggiungere il risultato finale. Sono tastiere complesse e spesso non intuitive si parla dal caricare e salvare una voice e/o un file per poi aggiungere ogni volta qualche funzione in più.
Caricare un sample di time presuppone, seppur facile, che tu abbia gia capito un po' l'uso del campionatore e sopratutto che abbia per qualche anno di vita per trovare il loop point :)
Non leggere tutto il manuale, programma con la tastiera di fronte e quanto non trovi ciò che vuoi allora cerca nel manuale, io faccio sempre così e quanto la notte ho poco sonno leggo il manuale a letto come fosse un libro! :) ormai l'ho studiato completamente. Purtroppo non tutto è spiegato perfettamente alcune cose si intuiscono con l'uso, poi una volta capita è molto meccanica, trovi tutto e velocemente.
Inizia da questi...

http://www.forumtastiere.com/Programmar ... l-ABC.html
http://www.forumtastiere.com/MOTIF-MOTI ... -LIVE.html
mixing-mode-motif-t6336.html
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Re: AIUTO: a FABIO

Postby babbuno » Sat Apr 20, 2013 7:34 pm

Ciao ragazzi
Fabio.
Ho da poco comprato una Motif Xs e mi hanno dato le librerie s4k v1.1 e v2.0 dei pink floyd.
ti chiedo e vi chiedo:
1) come si caricano?
2) come posso caricare alcune cose su USER1 altre su USER2...Cioè ho alcuni banchi che sovrascrivono tutti la USER1. Ad esempio le stesse V1.1 e V.2.0 si sovrascrivono a vicenda. Se le volessi entrambe?
3) siccome ho preso pure Keebs (organi): appena carico uno, scompare l'altro!!!! Come faccio a fare coesister i suoni che mi piacciono?

In primis dovrei prepararmi a suonare dal vivo:
a) Another Brick in the Wall Parte I
b) The Happiest Days of Our Lives
c) Another Brick in the Wall Parte II
e vorrei suonare anche gli effetti (elicotteri, aerei, ecc....)
Come faccio a crearmi a fare come in S4K in cui hanno inserito nei primi tasti il coro di bambini di another brick the wall e nei rimanenti l'organo. COME SI FA a fare qualcosa del genere nell'XS?
Io infatti vorrei mettere nei primi tasti della tastiera i vari elicotteri:e nei rimanenti un suono per Another parte 1 (anzi quale suono mi consigli per tale parte??),
4) inoltre c0è il problema orologi iniziali in TIME: nei suoni S4K ci sono tutti. ma come faccio a realizzare l'intro con gli orologi?

Mille grazie
babbuno

Postby fabio » Sun Apr 21, 2013 9:58 am

Ciao provo ad aiutarti anche se non ho la tastiera sotto mano.
Da ciò che so non è possibile caricare i file in user diversi perchè automaticamente vengono sovrascritti tutti gli user quando carichi con type "all voice" o "all".
Dovresti caricare manualmente le singole voice e le singole perform con type "voice" e "perform" in questo caso ti chiede dove vuoi che vengano caricate. NB per visulizzare la load type "perform" devi essere in quella modalità.

Per caricare i campioni ti consiglio di seguire il manuale, ricordo che era descritto in modo preciso. Nel caso di the wall inizializzo una voice in modo tale non ci siano impostazioni "strane" e mi assicuro quindi che non ci siano effetti che influiscano sul campione. Dopo di che carico il singolo wave dicendo in qualche tasto suonare, e nel resto della tastiera ho aggiunto un organo, in questo caso gli effetti suonano solo sulla parte degli organi.
Time è complessa perchè ci vorrebbero più mani, allora se non ricordo male con sib partono gli orologi, senza lasciare il tasto (purtroppo su motif non c'è il tasto hold che te lo tiene premuto) col mignolo della sinistra fai i synth bass e col pollice gli archi, ovviamente con la mano destra il piano el. Io non ho trovato soluzione migliore, ma si può fare, perchè le demo le ho fatte io e sono tutte in real time senza sovraincisioni :D
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby babbuno » Fri Apr 26, 2013 1:53 pm

Ciao fabio e grazie per le risposte.
POtresti farmi capire passo-passo come hai fatto another brick in the wall?
1) che vuoi dire con : " inizializzo una voice in modo tale non ci siano impostazioni "strane" e mi assicuro quindi che non ci siano effetti che influiscano sul campione. "??
2) come fai a caricare il singolo wave e come fai a dire in quale tasto suonare????
3) come fai a dire quale strumento mettere nel resto della tastiera?
Grazie
babbuno

Problema: non mi carica il WAV

Postby babbuno » Fri May 10, 2013 5:01 pm

CIao Fabio
Ho caricato le waweform relative ad another brick in the wall nella USR 1, voice 16. Nelle prime 4 note ho il coro dei bambini. Ok.
Poi registrato delle WAV con l'elicottero introduttivo ad another brick part 2 e l'ho copiato nella stessa cartella dove c'erano le waveform di S4K.
Ho fatto:
1) come type: WAV e quindi mi compariva il fil dell'elicotter
2) come Key ho messo F# 0 (e poi anche F# 1)
3) ho fatto LOAD (sf2)
Ma niente!!!! l'elicottero non si sente. Si sentono i cori ma l'elicottero no.
Come caspita devo fare?

Infatti oltre ai cori dei bambini volevo aggiungere l'elicottero e le urla finali, in altri due tasti. Non capisco prprio come fare.
TI prego aiutami.
babbuno

Return to Yamaha