In cerca di dritte..

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: In cerca di dritte..

Postby Iryon » Tue Mar 26, 2013 3:55 pm

cecchino wrote:Purtroppo di gente audiolesa che mette spartiti fasulli in rete ce n'è tanta, e non sono solo chitarristi : WallBash : : WallBash : : WallBash : ...
Domanda per entrambi: come va con i vostri nuovi gioiellini : Love : ?

Vero, però per noi tastieristi c'è molto meno in rete e per questo siamo un po' penalizzati (anche se ciò sprona a migliorare come musicisti).
Ieri mi è arrivata e sono riuscito a suonarla solo un'oretta, adesso sono rientrato dalle lezioni e mi ci dedicherò tutta la sera. Ottime prime impressioni comunque e per quanta roba sia possibile farci non sono affatto spaventato, bensì infogato : Chessygrin :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Sun Apr 28, 2013 9:38 am

Ciao ragazzi, riesumo il topic per chiedervi un nuovo consiglio (questa volta non per me ma per un amico, io con il Tritone sto a posto a vita : Chessygrin : ).
Si vuole prendere un piano digitale a 61 tasti pesati. Il budget è 200 euro, come al solito, non disdegnando l'usato. Si riesce a trovare qualcosa?
Ragazzi il Triton è una bomba, grazie ancora!! : Thumbup :
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun Apr 28, 2013 12:45 pm

Edo20XL wrote:Ciao ragazzi, riesumo il topic per chiedervi un nuovo consiglio (questa volta non per me ma per un amico, io con il Tritone sto a posto a vita : Chessygrin : ).
Si vuole prendere un piano digitale a 61 tasti pesati. Il budget è 200 euro, come al solito, non disdegnando l'usato. Si riesce a trovare qualcosa?
Ragazzi il Triton è una bomba, grazie ancora!! : Thumbup :

Ragazzi aggiungo un'altra cosa (come mai non c'è la possibilità di editare un post dopo un certo lasso di tempo?): parlando con amici proprio stamattina mi sono reso conto che avrei la possibilità di scambiare alla pari la mia Korg Triton Classic 61 con una Yamaha MOX6 con un anno di vita e ancora in garanzia. Ma, al di là di questo, che ne pensate?
La dovrei andare a provare in settimana, però nel contempo vorrei conoscere i vostri pareri, cosa fareste al mio posto? Cos'ha l'una meglio dell'altra?
Comunque ribadisco che con la mia Triton io mi trovo benissimo (anche se non ho mai provato altre tastiere).
Fatemi sapere e grazie ancora!! : Thumbup :
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Iryon » Sun Apr 28, 2013 1:24 pm

Il forum è settato in modo tale che puoi modificare il tuo post entro qualche minuto. tastiere a 61 tasti pesati non ne conosco e per me non hanno senso, se uno vuole un tasto come quello del pianoforte o è una finta pretesa o intende suonare un certo repertorio che necessita anche l'estensione tasti di un pianoforte. Inoltre non sappiamo che cosa intenda farne di questo piano digitale (prove in casa, prove fuori casa, quale genere musicale ecc) e come abbiamo detto a te 200€è un budget troppo basso per fare un acquisto decente.
Riguardo alla proposta che ti è stata fatta mi chiedo chi sia il pazzo a proportela, il valore delle due tastiere non è lo stesso quindi devi assicurarti che non abbia difetti questa MOX6. In tal caso secondo me faresti un affarone a fare lo scambio perchè la MOX6 è una tastiera molto più recente della Triton Classic, con dei suoni molto più recenti (il punto di forza Yamaha sono i suoni acustici mentre i suoni sintetici sono il punto forte Korg ma stiamo parlando comunque di due tastiere appartenenti a due decenni differenti).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Sun Apr 28, 2013 1:52 pm

Grazie Iryon, sempre gentilissimo!
Per quanto riguarda il piano digitale era per suonare in casa, io glielo avevo detto che il budget era troppo risicato ma comunque ho chiesto.
Praticamente per lo scambio, non è proprio uno scambio nel senso che ho ricevuto un'offerta da un conoscente per la Triton di 500 € ma avevo declinato perché, come detto, mi trovo bene e non avevo intenzione di venderla
Poi stamattina ho parlato con un amico che sta vendendo la MOX6 e che a me la farebbe 500 €.
Per semplificare il discorso, dato che non sborserei un centesimo, ho parlato di "scambio" ma di fatto non lo è.
Meccanicamente e a livello di tasti qual è migliore?
Grazie ancora!
Edo20XL
Junior Member

Postby Iryon » Sun Apr 28, 2013 2:09 pm

Purtroppo il tasto pesato fa lievitare notevolmente il prezzo, esistono tante possibilità con un tasto leggero ma se intende suonare e studiare pianoforte in casa allora è meglio che aspetti di avere più soldi oppure che si arrangi con una master pesata (si parla comunque di minimo 300-350€ euro) abbinata a programmi per il pc (meno immediato se sta iniziando).

Io ho provato una Triton Pro in una sala prove e ho provato la MOX in negozio, è difficile fare un paragone perchè la Triton aveva anni di utilizzo alle spalle per cui anche se come meccanico/tasti non dovrebbero essere troppo diverse, preferisco senz'altro la MOX

Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Sun Apr 28, 2013 2:16 pm

Riferirò. Comunque, come detto, in settimana la vado a provare e ti faccio sapere come va.
Intanto ti ringrazio per le dritte!
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun Apr 28, 2013 6:01 pm

Ah, mi sono dimenticato di chiedere: la MOX 6 ha l'aftertouch?
Thanks!!
Edo20XL
Junior Member

Postby cecchino » Sun Apr 28, 2013 9:52 pm

Edo20XL wrote:Ah, mi sono dimenticato di chiedere: la MOX 6 ha l'aftertouch?
Thanks!!

No, non ce l'ha.
Purtroppo che io sappia nessuna delle tastiere "scaled down" recenti ne è provvista a parte la Kurzweil PC3LE6.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Edo20XL » Mon Apr 29, 2013 2:33 pm

cecchino wrote:
Edo20XL wrote:Ah, mi sono dimenticato di chiedere: la MOX 6 ha l'aftertouch?
Thanks!!

No, non ce l'ha.
Purtroppo che io sappia nessuna delle tastiere "scaled down" recenti ne è provvista a parte la Kurzweil PC3LE6.

Grazie della risposta.
Per "scaled down" intendi le sorelle minori dei top model?
Giusto per curiosità, della Kurzweil PC3LE6 che ne pensi? Com'è rispetto alla MOX6? Altra cosa tra MOX6 e Korg M50 meglio la prima vero?
Edo20XL
Junior Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti