In cerca di dritte..

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: In cerca di dritte..

Postby cecchino » Mon Apr 29, 2013 3:18 pm

Edo20XL wrote:
cecchino wrote:
Edo20XL wrote:Ah, mi sono dimenticato di chiedere: la MOX 6 ha l'aftertouch?
Thanks!!

No, non ce l'ha.
Purtroppo che io sappia nessuna delle tastiere "scaled down" recenti ne è provvista a parte la Kurzweil PC3LE6.

Grazie della risposta.
Per "scaled down" intendi le sorelle minori dei top model?
Giusto per curiosità, della Kurzweil PC3LE6 che ne pensi? Com'è rispetto alla MOX6? Altra cosa tra MOX6 e Korg M50 meglio la prima vero?

Per scaled down si intendono dei modelli ridotti/semplificati delle top di gamma, sì. Di solito hanno meccanica più scadente (e magari senza aftertouch), costruzione più plasticosa, polifonia ridotta rispetto alle sorelle maggiori e convertitori digitale/analogico di qualità inferiore, mentre motore di sintesi e wavetable sono generalmente molto simili se non identici.
A me la MoX piace più della M50 per la meccanica, per i suoni acustici e per la presenza della scheda audio integrata, mentre la Korg va probabilmente meglio per semplicità di programmazione (specie se non puoi usare l'editor per PC) e su altre categorie di suoni. Ovviamente i gusti son personali e le opinioni altrui vanno sempre suffragate da prove dirette.
Sulla PC3LE lascio la parola a Kenny ed altri che l'hanno in casa.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Edo20XL » Mon Apr 29, 2013 8:51 pm

Ok, grazie mille dei chiarimenti!!
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Tue Apr 30, 2013 6:35 pm

Allora è sorto un problema. Pare io abbia capito male e la Yamaha MOX 6 me la venderebbe a 600 €. A questo punto si tratta di dare la Triton e metterci 100 €. Voi che ne pensate? Vale la pena?
Comunque domani, sperando di non aver ricapito male, la dovrei andare a provare.
Pensavo che a 600 riesco a trovare anche una Kurzweil PC3L6. Quale sarebbe meglio? E secondo voi vale la pena dare la Triton + 100 € per una delle due?
Domani vi riporto le mie impressioni dopo averla provata.
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Iryon » Tue Apr 30, 2013 7:21 pm

Aspetta a provarla tu stesso e poi pensaci, potrebbe anche non impressionarti. L'importante è che andrai a fare una prova ragionata e non frettolosa (suonala anche un'ora), preparati a fare dei confronti estetici, tattili (la sensazione che ti da la tastiera nel suonarla, nell'usare i vari controlli) e soprattutto sonori su quelle che sono le categorie di suoni che per te sono più importanti.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Edo20XL » Tue Apr 30, 2013 7:35 pm

Iryon wrote:Aspetta a provarla tu stesso e poi pensaci, potrebbe anche non impressionarti. L'importante è che andrai a fare una prova ragionata e non frettolosa (suonala anche un'ora), preparati a fare dei confronti estetici, tattili (la sensazione che ti da la tastiera nel suonarla, nell'usare i vari controlli) e soprattutto sonori su quelle che sono le categorie di suoni che per te sono più importanti.

Ok, grazie dei consigli Iryon!
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun May 05, 2013 7:51 pm

Alors...l'ho provata un pomeriggio praticamente, mettendo a confronto tutto sistematicamente (o perlomeno ci ho provato). Ho speso i 100 € in più e l'ho presa. Non entrando in caratteristiche tecniche che conoscerete sicuramente meglio di me e valutando i "parametri" che possono interessare i neofiti come me riassumo un po' impressioni e pensieri.
A mio avviso la tastiera del Triton è nettamente superiore, il feeling coi tasti è proprio un'altro, la MOX sembra molto più plasticosa e "giocattolosa" sotto questo punto di vista (ho suonato solo su Triton, MOX ed un piano acustico fino ad ora). La cosa mi ha un po' scoraggiato sinceramente. Un' altra cosa che mi ha fatto un po'storcere il naso è la mancanza del display touch screen che rende tutto più "visualizzabile" immediatamente il che rende la gestione più semplice e immediata.
La mancanza dell'aftertouch secondo me non è "pesante" nel senso che la MOX offre tantissime possibilità di modifica del suono e di inserimento di effetti tramite la velocity.
Neanche lo dico che la Triton è molto più solida costruttivamente ma la cosa va a gravare in termini di peso, è veramente un sollievo imbracciare la MOX dopo aver trasportato la Triton ve lo assicuro.
Tutto il resto, secondo me, è a favore della MOX. I suoni sono bellissimi, magari i piani se la giocano, ma tutto il resto è nettamente a favore della MOX: organi, strings, brass, pad, woodwind, lead.
Inoltre sbattendoci un po' la testa ci si rende conto che non è poi così complicato e "oscuro" smanettare tra i vari parametri della Yamaha.
Inoltre quest'ultima ha il grande (perlomeno per quanto mi riguarda) di avere un'interfaccia audio integrata e di potersi connettere direttamente tramite usb al pc dato che grazie all'editor Yamaha rende molto facile la modifica e la creazione di suoni.
Ricapitolando per me, da neofita quale sono, per me la Yamaha MOX6 li vale tutti i 100 € + Korg Triton Classic 61.
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun May 19, 2013 1:56 pm

Ragazzi, una curiosità, ma l'unica casa che ha messo a disposizione una tastiera (parlo proprio di tasti) buona sulle versioni da 61 tasti delle workstation "scaled down" è la Kurzweil con la PC3LE6?
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Mon May 20, 2013 8:27 pm

Edo20XL wrote:Ragazzi, una curiosità, ma l'unica casa che ha messo a disposizione una tastiera (parlo proprio di tasti) buona sulle versioni da 61 tasti delle workstation "scaled down" è la Kurzweil con la PC3LE6?

Magari può sembrare ma non è una domanda retorica : Chessygrin : . Conoscete qualche modello di quella fascia che monti una buona tastiera?
Edo20XL
Junior Member

Postby alexandros » Wed May 22, 2013 12:15 pm

la più recente Krome della Korg ha dei tasti che non mi dispaicciono affatto...come peso e prezzi siamo sugli stessi valori delal Mox, tra l'altro.
hai fatto un buon acquisto comunque...Triton è migliore, era comuqnue una macchina ammiraglia delal Korg, ma è ormai molto passata...il che vuol dire anche noie maggiori in caso di guasti e riparazioni...non son molto d'accordo che i synth Yamaha sian migliori (sono buoni, e diversi mi piacciono anche tanto)...ma è il punto forte della Korg da sempre!sugli acustici...sempre detto: Yamaha batte tutti, solo la Nord per me è superiore. (Roland e Kurrzweil anch'esse ottime...ma diverse)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Paga » Wed May 22, 2013 9:41 pm

Secondo me non avresti dovuto vendere la triton, prima di tutto perché hai dato via un ammacchino costruita bene per una macchina costruita un po' più in economia. Poi mi se,Bra che sia passato poco tempo da quando hai acquistato la triton, e sicuramente non avrai esplorato tutte le sue possibilità... Che poi Yamaha sugli acustici sia migliore ė palese..

Invece come dice giustamente Alexandros Roland e Kurzweil sono un po' diverse.... Se dovessimo fare un paragone un po' azzardato potremmo dire che la korg è come un paio di jeans, che sta bene con tutto. Roland e Kurz sono come uno smoking: o ti ci trovi o non ci cavi un ragno dal buco.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti