MetalMario wrote:Proverò, ma son quasi sicuro che l'interfaccia è difettosa(se muovo un pò i cavetti, capita che il LED della trasmissione si accenda)..Ho provato anche sulla Korg X50 e non ho avuto risultati. Passerò in negozio e mi farò sostituire il cavo(magari porto la tastiera lì e mi assicuro che funzioni sul mio portatile).
Sì, mi pare una buona idea...
Non mi aspettavo proprio che la Di fosse simile alla Juno D per quanto riguarda la memorizzazione dei preset. La Di è quasi contemporanea alla X50, non capisco proprio perché la Roland non abbia permesso di sovrascrivere i preset...e per di più la cosa non viene nemmeno detta, il dubbio m'è venuto quando ho provato a sovrascrivere un preset modificandolo dalla Juno e vedendo che ero obbligato a salvare nella memoria utente.
Quando poi ho consultato il PDF del manuale dell'editor, ho avuto conferma!
Mi sembra una cosa pessima...
Ma su molte tastiere funziona così, i preset sono su ROM non modificabile e ci sono le aree di memoria user per salvare i propri suoni. Comunque la cosa è ampiamente scritta nel manuale e pure nelle specifiche della tastiera sul sito Roland
P.S. Spero vivamente di risolvere tutte le problematiche e di sfruttare sto synth, l'unica mia speranza era di poter creare suoni interessanti, giacché molti preset sono uno copia dell'altro con qualche piccola modifica(e mi incazzo nel leggere che anche modelli più avanzati come il Juno Stage abbiano questi preset giocattolo!)
Altrimenti devo solo rivenderlo, abbassando di poco il prezzo d'acquisto...
Secondo me una volta risolto il problema dell'interfaccia MIDI potrai farti un'idea più precisa di quello che puoi ottenere, che non è poco a mio parere (mai fermarsi ai preset

). Se poi proprio non ti piace, puoi rivenderla, certo.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro