Ciao a tutti: sono un pianista e nel corso degli anni ho sempre usato tastiere/piano digitali, finché recentemente il mio Yamaha mi ha definitivamente abbandonato.
Adesso sono alla ricerca di un nuovo piano digitale, ma vorrei approfittare dell'occasione per valutare se è il caso di prendere una strada alternativa. Essendo un principiante totale di audio digitale e home recording chiedo consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. La domanda è:
* Ho un macbook pro i7 2,4 Ghz
* Ho un budget di non più di 2000€ da investire
* Sono un pianista, quindi la cosa che valuto di più è una soluzione che mi dia il miglior suono di pianoforte possibile in tempo reale, con una buona meccanica/azione
* Non ho chitarre, drumset, altro
* Ho bisogno di poter comporre delle colonne sonore, usando la tastiera come controller
Normalmente investirei in qualche piano digitale, tipo il Kawai es7, o simili, ma mi è venuta la curiosità di valutare se sia possibile comprare una tastiera molto inferiore come "qualtà audio" (o anche "muta", purché sia pesata 88 tasti e con una meccanica accettabile) e investire i soldi risparmiati per sfruttare il mio mac con qualche sistema VST, comprando quindi delle buone cuffie/casse/software. Le domande quindi sono: è possibile farlo? Il suono che otterrei con un buon software è migliore di quello hardware di un piano digitale di quella fascia? Quale soluzione mi consigliereste? O è meglio comprare un buon piano digitale e basta?
Grazie,
Roberto