Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

La "rossa" svedese.....

Re: Suoni vintage. Nord Electro 1 o...?

Postby Paga » Fri Nov 09, 2012 1:09 pm

Se veramente decidi di passare alla PC3K farai un grande passo....

Il piano kurz: notevolmente migliorato rispetto alla serie K2x00, molto più completo e dinamico, è molto riconoscibile e particolare, scampanella molto per intenderci (comunque lo reputo ancora migliore di quello di kronos, almeno dal confronto diretto delle due macchine), però è molto bello da suonare, ha mille sfumature (e ci credo, 14 strati!!!)... Di piani in ROM ce n'è l'imbarazzo della scelta....

Come master e come sintesi la PC3/PC3K è una macchina che offre veramente di tutto e di più, e permette una flessibilità MIDI e di controllo vastissima....

In più ci sono dei campioni vintage stupendi (tanto per capirci i mellotron, wurly, clavinet, RMI, sono eccezionali).

È la scelta giusta? Se hai voglia di sbatterti un po' SI, il carattere ce l'ha le possibilità pure...

Poi sta a te decidere se prendere la PC o PCK, in base alla necessità di caricare i campioni. La PC ad oggi è un acquisto azzeccato, poiché ad un costo inferiore della PCK, per poche cose in meno ti porti comunque a casa una macchina al top di gamma : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Caligari » Fri Nov 09, 2012 5:09 pm

Paga wrote:scampanella molto
Ecco questa cosa mi piace poco ma confido si possa migliorare a mio gusto : book :
Paga wrote:(e ci credo, 14 strati!!!)
Alt, momento. Va be che faccio lettere, ma se la matematica me la ricordo bene 128 note di polifonia su 14 layers non comportano una polifonia di tipo 8-9 note? : Eeek :
Comunque ho visto una PC3k8 a 1600 euro in un negozio qua in zona, appena riesco la vado a provare!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Postby Paga » Fri Nov 09, 2012 6:59 pm

Calma, 14 strati ognuno che ha diversi campioni e dinamiche, non suonano tutti assieme!

Comunque un k8 a 1600 euri è una botta di @@lo pazzesca..... Controlla bene che tutto funzioni.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Caligari » Sun Jan 06, 2013 7:15 pm

Paga wrote:Calma, 14 strati ognuno che ha diversi campioni e dinamiche, non suonano tutti assieme!

Comunque un k8 a 1600 euri è una botta di @@lo pazzesca..... Controlla bene che tutto funzioni.....

Update! Paga Paga, la K8 era una botta di cuORE tale che m'è scappata subito. Ma nel frattempo ho provato una PC3, e se per certe cose mi ha colpito molto in positivo, per altre sono rimasto abbastanza deluso : Hurted :

Le piacevoli sorprese sono state:
- I piani elettrici! Molto molto belli e caldi, con degli effetti assai piacevoli!
- I synth, porca vacca quelli mi son proprio piaciuti, belli grassi e definiti.

Il difetto invece è stato il KB3. Accidenti sulle alte era veramente brutto brutto! Ho provato ad editare qualche preset e mi è sembrato molto molto finto. In più ha una vagonata di suoni che proprio non mi servono, come tutti quelli orchestrali, o bassi/chitarre elettici, o batterie e percussioni.

In sostanza, a quel prezzo non avrei poi tanto di più, così la soluzione che ora mi sembra più agibile è tenere la Kawai (ancora inarrivabile sul piano, e pienamente dignitosa sui piani elettrici) e aggiungere un bel VK8m (magari quello qui nel mercatino). Tra l'altro ho aggiornato ieri l'OS della kawai, che ha quadruplicato gli slot per salvare le patch e ora mi prende pure il data inc dal footswitch : Yahooo :

Caligari
Platinum Member

Postby vaivavalo » Mon Jan 07, 2013 7:16 pm

Caligari wrote:Tra l'altro ho aggiornato ieri l'OS della kawai, che ha quadruplicato gli slot per salvare le patch e ora mi prende pure il data inc dal footswitch : Yahooo :

Figo!!! : Walkman :
vaivavalo

Postby Caligari » Thu May 23, 2013 4:29 pm

Aggiornamento! Sembrerò bipolare, ma dopo l'upgrade della Kawai mi sono preso una bella pausa di riflessione e di accumulo euro. Le mie esigenze non sono completamente mutate, ho ancora bisogno di bei suoni di piano, piano elettrico e hammond, oltre che ottime funzioni master. Le possibilità che mi si sono palesate sono:

a) Master violenta e rack ancor più violento, tipo MC2000 + clone hammond + "qualcosa" per i pianoforti e gli elettrici, tipo un campionatore
b) Kurz PC3x e passa la paura

Ora, col fatto che il punto a) lo scarterei perché diverrebbe dispendioso e rischioso, in quanto la master datata può regalare brutte sorprese. Complice il fatto che ho trovato una PC3x a 1.400 euro compresa di quattro pedali, ribbon, trolley e manuale, pensavo di indirizzarmi verso questa strada. Dite che può avere senso? Paga, scelgo te!

Caligari
Platinum Member

Postby Paga » Thu May 23, 2013 11:08 pm

Soluzione 1: ti devi portare dietro una master ingombrante come la PC3, in più un modulo hammond tipo keyb, un rack per tutto il resto, e devi considerare anche un mixer rack per raccogliere tutti i segnali e un compressore rack per livellare i volumi, più diventare matto per programmare tutto.

Soluzione 2: avresti tutto e di ottima qualità.... L'unica cosa è comunque diventi matto a programmare : Lol :
Paga
Platinum Member

Postby Caligari » Fri May 24, 2013 3:04 pm

Paga wrote:Soluzione 1: ti devi portare dietro una master ingombrante come la PC3, in più un modulo hammond tipo keyb, un rack per tutto il resto, e devi considerare anche un mixer rack per raccogliere tutti i segnali e un compressore rack per livellare i volumi, più diventare matto per programmare tutto.

Soluzione 2: avresti tutto e di ottima qualità.... L'unica cosa è comunque diventi matto a programmare : Lol :
Mah alla fine un piccolo rack ce l'ho già, per il Pulse, il Nanoverb e il mixer... E penso che lo terrò, dato che l'analogico ha sempre un suo perché! Per la programmazione non sono spaventato, ho già spulciato qualcosa circa la vast e non mi mette troppa paura : CoolGun :

Caligari
Platinum Member

Postby Caligari » Thu Jun 13, 2013 8:48 pm

E niente volevo solo dire che oggi l'ho provata e forse fra 10 gg me la porto a casa! Mi hanno solo lasciato interdetto alcuni suoni di piano elettrico, veramente superbi ma la dinamica mi ha fatto specie... Lo scalino fra il piano e il forte era molto scattoso! Paga, dici che si risolve con un po' di vast? XD

Caligari
Platinum Member

Previous

Return to Nord