by composer » Tue May 28, 2013 7:36 am
by cecchino » Tue May 28, 2013 8:59 am
composer wrote:Buongiorno, vi scrivo perché spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. Ho acquistato una Yamaha P-105, e vorrei collegarla al mio MacBook Pro. Ho installato il driver USB-MIDI dal sito della Yamaha, e tentato di utilizzare un cavo A/B usb 2.0. Probabilmente non si tratta del cavo giusto (soltanto per stampanti?), perché il computer non rileva la presenza del dispositivo. Come consigliate di procedere, e dove eventualmente potrei acquistare (preferibilmente online) ciò che serve? Grazie per le informazioni che spero possiate fornirmi.
by composer » Wed May 29, 2013 11:08 pm
by cecchino » Thu May 30, 2013 9:40 am
composer wrote:Grazie per le rassicurazioni sulla scelta del prodotto (AB, 1.8 m). Per quanto riguarda il computer, possiedo la versione MacOs 10.6. Per verificare la presenza del dispositivo, ho aperto "Configurazione Midi Audio", ed anche "Yamaha USB-MIDI Control Panel" (installato a partire dal sito), ma non v'è traccia della tastiera. Non ho purtroppo avuto possibilità di testare il cavo con una stampante (non ne dispongo dove mi trovo al momento), ma potrei ovviare magari in copisteria o al negozio. Probabilmente c'è qualche difetto di cui non mi sono accorta; non si spiegherebbe altrimenti il problema. (Spero che il problema sia questo; in caso, chiedo perdono per l'ingenuità :)
by composer » Sat Jun 01, 2013 5:31 pm
by cecchino » Sat Jun 01, 2013 6:05 pm
composer wrote:Positivo! Cavo -> ok, uscite usb -> ok, programma midi disinstallato -> fatto, adesso il programma di notazione musicale che adopero riconosce la tastiera. La quale, stranamente, non appare in Preferenze di sistema -> Suono, ma non credo sia rilevante.
Grazie per le indicazioni!