Abbiamo sempre parlato di voice e perform, meno di song e pattern, di mixing mode se ne parla ancora meno.
Abbiamo detto che le ultime motif hanno 8 waveform per voice e 4 voices per perform, tutto vero.
Ogni element puà avere il suo split, i suoi inviluppi di volume, filtro ecc ecc insomma, roba se ne può fare.
La Modalità mixing è attivabile quando si è in modalità song o pattern e ci aiuta nella gestione sia della singola voice che di tutte quelle impostazioni generali di ogni song o pattern.
Premendo EDIT in questa modalità, le finestre saranno molto simili a quelle dell'EDIT della perfom quindi potremo selezionare ogni voice da 1 a 16 e fare appunto quelle modifiche che avremo potuto fare in modalità perform, oppure EDIT - COMMON EDIT e modificare le impostazioni generali.
La modalità mixing come già detto è perfetta per passare da una voice all'altra senza interruzione di suoni, questo è un video davvero ben fatto che riassume quando detto, credo sia stato fatto da Emanuele Montesanti, ma non ne sono certo
Dubbi che potrebbero venire alle persone più curiose:
1) se il sequencer può eseguire fino a 16 parti contemporaneamente perchè non dovrebbe eseguirle anche quando noi suoniamo e non solo quando mandiamo in play?
2) nel video si vede che si possono caricare performance (4 voice) e che queste suonano ovviamente in contemporanea, quindi in modalità pattern/song effettivamente si può eseguire più di una voice contemporaneamente!!??
La risposta è ovvia per chi ha più conoscenze tecniche, io ci arrivai anni fa su RD 700, su motif ci sono arrivato ieri, ma meglio tardi che mai :)
Se noi entriamo su EDIT e selezioniamo il canale midi corrispondente alla voice da editare, notiamo che in alto a sinistra c'è un campo "receive channel" ed il valore su questo campo è quello del canale selezionato. Ora, basterà cambiare il canale delle voice interessate e "convogliarlo" tutti nello stesso canale.
Il risultato è qualcosa di mostruoso, abbiamo MOLTIPLICATO X 4 ciò che pensavamo fosse la capacità del motif XS o XF ossia possiamo avere fino a 16 voice che suonano contemporanteamente, alla fine è appunto una perform quadruplicata!
Ciaoooo :)