by Abierto » Sun Jun 16, 2013 12:40 am
Eccomi e scusa il ritardo! Ti avviso già che non serve saldare nulla, poiché il cavo stesso non è saldato in origine ;)
Il problema che è successo a te è un problema che succede generalmente a tutte le Korg che montano un pitch bend come quello (anche su oasys -.-)
Io ormai ho già aperto ben 2 volte la mia TR per sistemare quei cavi, ma dopo il secondo intervento credo di essere riuscito ad aggirare il problema.
Intanto vediamo di risolvere il tuo! il mio consiglio è: spella il cavo, ossia rimuovi la parte plastica in modo tale da lasciare solo l'anima interna. Successivamente sul pezzettino bianco che ha come inserto i 3 cavi, togli il cavo "vecchio", e fai in modo di sistemare il cavo come in origine, se ti serve prova a staccare uno degli altri 2 (facendo attenzione).
Purtroppo i cavi subiscono piegature continue ogni volta che viene usato il pitch bend, il che comporta la loro rottura dopo 1/2 anni di uso medio/intenso del pitch bend. il mio consiglio è, utilizzando quella specie di "fermacavi" di ferro, rivestito in gomma che tiene fermi i 3 cavi che poi vanno al pitch bend, fa in modo che la piegatura dei cavi diventi minima, così da non portare a future rotture ;)
Se serve son qua. Auguri!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.