Cambio setup live

Solo per gli addetti ai lavori.....

Re: Cambio setup live

Postby Erasmo » Mon Jun 17, 2013 6:33 pm

Scusa ma un setup non ha un massimo di 16 program? Poi io con il k2600r la sezione setup la utilizzavo per crearmi delle patch complesse non certo una scaletta di suoni.
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
Erasmo
Junior Member

Postby Iryon » Mon Jun 17, 2013 7:55 pm

Se vuoi avere una funzione simile a quella Oberheim, che è una master fatta in una certa maniera, diversa gestione rispetto alle workstation all-in-one, potresti prenderti una pedaliera midi come la blasonatissima Behringer FCB1010 e settare a ogni pulsante una patch, così non dovresti crearti chain. Ma come ti hanno già detto, una scaletta live prevede una sequenzialità di patch che spesso e volentieri si ripetono, proprio perchè si è "legati" al concetto di Program Change, Increase e Decrease.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby angeloz » Tue Jun 18, 2013 8:44 pm

Perchè, quanti suoni ti servono in una canzone? Ti fai un setup per ogni pezzo che devi fare, lo chiami col nome della canzone, e poi attivi o disattivi lo strumento che ti serve... o non ho ben capito quale è la tua esigenza?
angeloz

Postby fabio » Wed Jun 19, 2013 10:00 am

Kronos ovviamente è più immediata, ma sei hai k2600 non credo ci siamo differenze abissali sulla programmazione su pc3. Non insisto sulla "quantità di sintesi" superiore del kronos perchè non ho mai programmato su pc3, resta il fatto come già detto che spesso sulla carta fanno ben più di ciò che ci serve. Stiamo parlando di Prog Metal e se penso a Jordan Rudess che oggi potrebbe fare le stesse cose ancora utilizzando k2600, capiamo che un pc3 basta e avanza (e di tanto). Ora che faccia più il kronos o pc3 è irrilevante, basta sempre meno, a quel punto prendi quello che per le tue orecchie suona meglio. Kronos ha un sacco di cose carine, come il touch e la sua immediatezza, la set list 128 banchi da 128 locazioni, niente stacco di suono, massima editabilità per hammond, el piano e ac. piano più altre storie...che per i gusti personali potrebbero comunque non giustificare il prezzo superiore rispetto il pc3, stiamo parlando sempre di top di categoria ed è una cosa soggettiva...
Io avevo una motif xs che spremevo molto e vi assicuro tira fuori più di quanto molti pensano, ma il suono non mi piaceva più a quel punto chi se ne frega se ci posso fare sopra 128 layer e/o slpit totalmente editabili per filtro modulazioni ecc...in senso è quello, spesso sono più chiacchere da bar che altro, il succo è più semplice di ciò che sembra, a mio avviso!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Erasmo » Wed Jun 19, 2013 6:26 pm

angeloz wrote:Perchè, quanti suoni ti servono in una canzone? Ti fai un setup per ogni pezzo che devi fare, lo chiami col nome della canzone, e poi attivi o disattivi lo strumento che ti serve... o non ho ben capito quale è la tua esigenza?

Ma è più complesso così che andare semplicemente avanti in scaletta con un pedale! Poi ripeto la funzione setup del k2600r io la utilizzo per creare setup complessi con split, sovrapposizioni e controlli vari. "Sprecando" un setup come scaletta non sarei limitato? Non so chiedo a chi usa PC3 live, come fate? E soprattutto insisto, esiste questa famosa funzione "go to setup" ? Grazie
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
Erasmo
Junior Member

Postby ioannes » Thu Jun 27, 2013 4:53 pm

Ciao,
io ho la Kurzweil PC2X e sono in scena con un musical, ho programmato un tasto funzione a portata di mano sinistra per fare INC ed uso i setup, dal nr. 191 al 245.
Su PC2X non c'è altro sistema !
Quindi se ti serve più volte lo stesso setup in una sequenza (come nel mio caso) lo devi duplicare nella posizione in cui serve.

Il concetto della chain di MC3000 mi pare ottimo, così il setup è univoco e se lo modifichi la modifica vale per tutte le posizioni in cui è richiamato nella chain. Riassumendo diciamo che MC3000 ha un livello aggiuntivo di 'stratificazione' rispetto a PC2X. Peraltro uso anche Korg M50 e la situazione è simile a PC2X... il setup si chiama COMBI ma devi comunque mettere in sequenza i COMBI ed eventualmente duplicarli.

Da poco ho preso la PC3K6 (che ci vuoi fare... il sound Kurz mi piace), nei prossimi giorni ci studio su un po' e cerco di dare una risposta esaustiva alla tua domanda ("go to setup") ma a sensazione, per quello che ho visto fino ad ora, mi sa che il concetto di CHAIN non esiste.
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby ioannes » Fri Jun 28, 2013 8:40 pm

Ancora ciao, ho studiato un po' il QUICK ACCESS mode che ti mette a disposizione N banchi da 10 slot ciascuno.
In ogni slot ci puoi mettere un PROGRAM (suono singolo) o un SETUP (combinazione di + program) e il QA ti consente di saltare da uno all'altro senza problemi.
Mi sembra di poter dire, pur non avendo mai usato MC3000, che il QA sia associabile alla CHAIN perchè puoi mettere in fila setups o programs ed avanzare (o indietreggiare) tra gli slot con un banale tasto INC (ProgramIncrement) oppure selezionare uno slot con la tastiera numerica.

L'unico ostacolo che non sono ancora riuscito a superare è il salto da un banco al successivo con la sola pressione di INC perchè la selezione 'ricircola' all'interno del banco, cioè se sei su BANCO1 SLOT10 e fai INC non passi a BANCO2 SLOT1 ma torni a BANCO1 SLOT1.
Per ora non ho ancora trovato una soluzione LOCAL ma.... miracolo del MIDI... se colleghi in midi un'altra tastiera che invia ProgramIncrement ed imposti la PC3K con MIDI RECEIVE ProgramChangeMode = QACCESS riesci a passare dallo SLOT10 di un banco allo SLOT1 del banco successivo (quindi in pratica fai una CHAIN che inizia dal primo BANCO-SLOT che selezioni e va avanti di un passo ad ogni ProgramChange ricevuto).
Se si può fare via MIDI mi aspetto che si possa trovare una programmazione LOCAL (midi generato internamente sulla PC3K) che permetta di fare altrettanto.

Spero che la mia descrizione sia chiara, magari qualcun altro riesce a trovare come fare l'ultimo passo.... io intanto ci provo !

Bye
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
ioannes

Postby Erasmo » Sat Jun 29, 2013 8:26 am

Grazie. Ma quanti banchi da 10 slot ho a disposizione?
Erasmo
Junior Member

Postby ioannes » Sun Jun 30, 2013 4:33 pm

Ciao, ho indagato contattando il supporto Kurz casa madre che mi ha risposto quasi immediatamente.
La risposta è che NON si può passare da un banco al successivo premendo un tasto INC quando ci si trova sull'ultimo slot.

Il concetto di banco è simile a quello di SETLIST ben illustrato da Fabio nel suo msg. del 17 giugno, cioè nel banco+slot non duplichi un setup ma semplicemente memorizzi un richiamo a quel setup o a quel program.

Per rispondere alla tua ultima domanda circa la quantità di banchi disponibili... non lo so esattamente, però i banchi campione messi da Kurz sono 10, poi c'è un banco di default con slot vuoti che ha indice 99. Io ho fatto un po' di banchi miei memorizzandoli qua e là ed ho occupato la posizione 11, la 98 ed anche la 1025 e 1026..... direi pertanto che la memoria banchi non manca !
Ti ricordo che ogni banco ha 10 slot in cui mettere il richiamo al program o al setup.

Il supporto Kurz mi ha inoltre evidenziato che dalla v2.10 è possibile assegnare i 16 tasti CATEGORY (Piano1, Piano2....) in modo che, quando entri in modalità QACCESS, lavorino come richiamo per il banco che ti interessa, quindi hai 16 tasti che possono, se programmati, farti saltare al banco che ti serve senza dover fare scroll per raggiungerlo; una volta entrato nel banco che ti serve selezioni lo slot con la tastiera numerica o i tasti + e -.
www.kurzfan.com
ioannes

Postby Erasmo » Sun Jun 30, 2013 8:44 pm

ioannes wrote:Ciao, ho indagato contattando il supporto Kurz casa madre che mi ha risposto quasi immediatamente.
La risposta è che NON si può passare da un banco al successivo premendo un tasto INC quando ci si trova sull'ultimo slot.

Il concetto di banco è simile a quello di SETLIST ben illustrato da Fabio nel suo msg. del 17 giugno, cioè nel banco+slot non duplichi un setup ma semplicemente memorizzi un richiamo a quel setup o a quel program.

Per rispondere alla tua ultima domanda circa la quantità di banchi disponibili... non lo so esattamente, però i banchi campione messi da Kurz sono 10, poi c'è un banco di default con slot vuoti che ha indice 99. Io ho fatto un po' di banchi miei memorizzandoli qua e là ed ho occupato la posizione 11, la 98 ed anche la 1025 e 1026..... direi pertanto che la memoria banchi non manca !
Ti ricordo che ogni banco ha 10 slot in cui mettere il richiamo al program o al setup.

Il supporto Kurz mi ha inoltre evidenziato che dalla v2.10 è possibile assegnare i 16 tasti CATEGORY (Piano1, Piano2....) in modo che, quando entri in modalità QACCESS, lavorino come richiamo per il banco che ti interessa, quindi hai 16 tasti che possono, se programmati, farti saltare al banco che ti serve senza dover fare scroll per raggiungerlo; una volta entrato nel banco che ti serve selezioni lo slot con la tastiera numerica o i tasti + e -.

Grandissimo! Un'ultima domanda: riesco a passare da uno slot all'altro del banco assegnando la funzione ad un pedale switch? L'ho provato in negozio con la Kronos in modalità Setlist e funzionava.
Grazie ancora : Yahooo :
Erasmo
Junior Member

PreviousNext

Return to Kurzweil