DarioMoog wrote:Una cosa importante secondo me è anche pensare bene nel setup chi occupa il ruolo di master e chi di slave.
Perchè teoricamente tu stai utilizzando due potentissimi mezzi che sono entrambi pensati per essere master, il fulcro del setup da cui comandare tutto.
Te lo dico perchè, per come sono fatto io, se prima non mi è chiaro in testa il flusso dei collegamenti dopo faccio un po' di confusione a capire chi comanda cosa.
Si a volte si rischia di fare della confusione!
Comunque quello che io voglio fare è controllare mainstage con la Nord, però poter mandare dei program change (e magari dei control change) da mainstage alla nord. Il tutto tramite usb.
Riguardo ad essere macchine da cui comandare tutto, in realtà penso più che entrambe siano si pensate per essere il fulcro del setup, ma non per comandare tutto il resto. Mi spiego:
- Il nord stage 2 ha la possibilità di essere controllato molto bene via midi, in quanto si può controllare lo slot a separatamente dallo slot b, oppure controllare anche una singola sezione strumento attraverso midi etc.. ma non ha grandi funzioni di controllo. A parte la sezione extern, che permette di scegliere con quale zona di split controllare lo slave e un knob con cui controllare un solo valore sullo slave, non ha grandi funzioni di master keybord.
- Speravo che Mainstage potesse fungere da nodo centrale, ricevendo vari segnali e ridistribuendoli attraverso le uscite midi. Ma questo fino ad ora non sono riuscito a farlo. Resta la grande programmabilità dei controlli in entrata, potendo assegnare ad ogni controllo virtuale la macchina che li controlla, il canale midi e il numero di control change etc.