consigli per setup ideale?

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

consigli per setup ideale?

Postby Advokaat » Thu Sep 17, 2009 12:03 am

come ho già scritto, possiedo un microkorg, che nel mio piccolo mi dà già soddisfazioni (anche se sono allo 0,1% delle conoscenze per poterlo utilizzare al meglio). tuttavia questo strumento ha anche dei difetti, o meglio delle mancanze, ovviamente non devo dirvi io che la mancanza maggiore è la polifonia ridottissima. il quesito è: tenendo ben presente che mi considero un principiante, e che ho intenzione di spendere il meno possibile, quale sarebbe il pezzo ideale per completare il setup? fate conto che si deve trattare di un qualcosa di "complementare" al microkorg
Advokaat

Re: consigli per setup ideale?

Postby Leonardo » Thu Sep 17, 2009 8:25 am

Parti dal fatto che un setup ideale non esiste. Potrei nominarti tanti di quei nomi e sigle di tastiere che ti confonderei solo le idee. Allora innanzi tutto cosa pretendi dal tuo setup?ragiona su cosa vorresti farci e come lo utilizzeresti. Ti consiglierei una workstation cosi hai tutto li e non ti devi sbattere in altri mille strumenti cavi e pedalini. Così impari a smanettare con quella e poi magari passi ad altro. Calcola che io invece ho fatto il percorso inverso...Sono partito con l' idea di avere tante tastiere ognuna con il proprio compito, e poi ho deciso di lasciar perdere tutto e prendere una WorkStation...Sta a te decidere. Se il problema è il prezzo in giro sull' usato trovi ws ottime come triton o fantom x e te le porti a casa con pochi soldini rispetto magari a una ws appena uscita...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Advokaat » Thu Sep 17, 2009 8:57 am

Leon@rdo wrote:Parti dal fatto che un setup ideale non esiste. Potrei nominarti tanti di quei nomi e sigle di tastiere che ti confonderei solo le idee. Allora innanzi tutto cosa pretendi dal tuo setup?ragiona su cosa vorresti farci e come lo utilizzeresti. Ti consiglierei una workstation cosi hai tutto li e non ti devi sbattere in altri mille strumenti cavi e pedalini. Così impari a smanettare con quella e poi magari passi ad altro. Calcola che io invece ho fatto il percorso inverso...Sono partito con l' idea di avere tante tastiere ognuna con il proprio compito, e poi ho deciso di lasciar perdere tutto e prendere una WorkStation...Sta a te decidere. Se il problema è il prezzo in giro sull' usato trovi ws ottime come triton o fantom x e te le porti a casa con pochi soldini rispetto magari a una ws appena uscita...

quanti soldini? : Lol :
comunque ecco sostanzialmente cosa mi aspetto: siccome il microkorg è (per quanto ne capisco) un ottimo synth, il suo "pezzo" complementare dovrebbe permettermi di campionare (una delle mancanze del microK di cui parlavo) e dovrebbe avere una polifonia maggiore di 4 note. non è assolutamente un problema prendere uno strumento ormai superato, ribadisco che punto a spendere il meno possibile, anche perché non ho -ancora-un gruppo. a tal proposito tenete presente che non son certo un veterano della musica, anzi...
inoltre il ruolo che penso mi si addica di più in una band non è certo quello del virtuoso, preferisco più essere un tastierista ambient/d'atmosfera, alla barbieri di cui si parlava in un altro topic, poche note ma buone : Wink : anche boosta può essere un buon esempio, in pratica mi piacerebbe ritagliarmi uno spazio fatto di molti pad, e ogni tanto qualche lead, sono disposto a suonare anche linee di basso sul synth se il bassista vuole giocare a fare peter hook
Advokaat

Postby valeciara » Thu Sep 17, 2009 9:34 am

Advokaat wrote:come ho già scritto, possiedo un microkorg, che nel mio piccolo mi dà già soddisfazioni (anche se sono allo 0,1% delle conoscenze per poterlo utilizzare al meglio). tuttavia questo strumento ha anche dei difetti, o meglio delle mancanze, ovviamente non devo dirvi io che la mancanza maggiore è la polifonia ridottissima. il quesito è: tenendo ben presente che mi considero un principiante, e che ho intenzione di spendere il meno possibile, quale sarebbe il pezzo ideale per completare il setup? fate conto che si deve trattare di un qualcosa di "complementare" al microkorg

Hoposseduto il microkorg per un anno e mezzo e ti assicuro che è uno dei VA più malleabli da cui puoi tirare fuori cose fantastiche in circolazione..dipende sempre da cosa devi farci col tuo setup diciamo..però di sicuro dovresti implementare il tuo setup con una WS..se hai 5 o 600 euro disponibili ti prendi una bella trinity e sei apposto per 30 anni..ahahha..oppure se hai meno ,sui 400 ti prendi una bella X50..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby Leonardo » Thu Sep 17, 2009 9:56 am

Più che trinity ti consiglio Triton a questo punto o come già detto un fantom x...e sei apposto su tutto, anche se un giorno cambierai idea sul tuo stile! puoi fare di tutto con loro...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Advokaat » Thu Sep 17, 2009 10:53 am

bene, la discussione entra nel vivo!
avete citato triton e x50: una lista sommaria di prezzi/pregi/difetti delle due macchine?
grazie in anticipo, finalmente parlo di tastiere con gente seria : Yahooo :
Advokaat

Postby carlitos » Thu Sep 17, 2009 10:55 am

Advokaat wrote:bene, la discussione entra nel vivo!
avete citato triton e x50: una lista sommaria di prezzi/pregi/difetti delle due macchine?
grazie in anticipo, finalmente parlo di tastiere con gente seria : Yahooo :

Sostanzialmente la X50 è la light version della Triton...

Ti consiglio di provare queste due tastiere prima di decidere a scatola chiusa...
carlitos

Postby Leonardo » Thu Sep 17, 2009 11:18 am

Allora x50 come diceva già carlitos è la light version della triton, sicuramente molto maneggevole e leggera per i live, ma a questo punto stai facendo una spesa vai su triton e stai apposto per sempre voglio dire...Comunque ripeto che oltre a korg c' è anche roland, e il fantom x non è da sottovalutare. Le possibilità sono queste su per giù, restando sempre in casa korg:
korg trinity 600 euro
Korg triton tra gli 800 e i 1200 a seconda di quale modello
korg x50 su per giù 500euro
korg tr 700 euro su per giù
naturalmente si parla di usato!!
per i prezzi basta farsi un giro su mercatino musicale. orientativamente però dovrebbero essere questi i prezzi.
Leonardo
Site Admin

Postby Jaghilla » Thu Sep 17, 2009 12:11 pm

Secondo me un setup completo e ideale sarebbe:

Una workstation (opterei per Motif o Fantom)
Un Virtual Analog (Nord Lead, JP8000, Virus, AN1x)
Un campionatore (non so perchè non sono ferrato in questo argomento)
Un synth vintage o classico (D-50, Wavestation, DX7 e potrei andare all'infinito)

Tutto ovviamente varia dal genere musicale che fai
Jaghilla

Postby Leonardo » Thu Sep 17, 2009 12:15 pm

Bhe si se hai 10000 euro da parte si... : Sig :
Leonardo
Site Admin

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig