Come collegare più pedali con identica funzione

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Come collegare più pedali con identica funzione

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 8:12 pm

ho deciso che il mio primo prototipo sarebbe rimasto grezzo...i prossimi saranno come li vorrete voi! : Wink : vaivavalo mi ha già contattato! : Wink : : Wink : ho voluto aggiungere un tocco che identifica la community! : Wink : anche se non sembra, il colore è viola..non blu..XD : Lol : e sicuramente i prossimi saranno fatti meglio con la vernice e non con i pennarelli! : Lol : : Lol : però quelli avevo a portata di mano! : Chessygrin :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Bruno15 » Wed May 19, 2010 8:57 pm

Molto bravo. Complimenti : Wink :
Non ti dispiace se tentassi di ricrearlo pure io vero? Nel caso di non riuscita ti interpellerò per acquistarlo da te.

Gilles, ho letto che avevi "il coso che girava" xD. Potresti darmi qualche informazione? Chi te l'ha costruito, quanto l'hai pagato ecc?
Bruno15
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 9:02 pm

Bruno15 wrote:Molto bravo. Complimenti : Wink :
Non ti dispiace se tentassi di ricrearlo pure io vero? Nel caso di non riuscita ti interpellerò per acquistarlo da te.

beh mi pare ovvio che puoi! : Chessygrin : mica siamo in dittatura qui! : Wink : se non dovessi riuscire come detto da te, sai come trovarmi! : Wink : : Wink : comunque per uno come il mio identico siamo sui 20€ + spedizione : Wink : comprende tutto, componenti, verniciatura, legno, manodopera... : Wink : mi sembra un prezzo onesto...se invece volete la versione a rack completo con anche l'ingresso volume e le 3 uscite siamo a 30€ + spedizione, mentre per chi volesse un solo in e 3 out siamo a 12€ + spedizione...ovviamente poi posso fare delle patchbay personalizzate, con quanti out si vuole!e naturalmente il costo cambia...questi sono tutti con base 3 out per singolo input : Wink : come il mio in poche parole, la versione come la mia è esattamente delle dimensioni di mezzo rack, tranne per la profondità che è di 10cm che bastano e avanzano. poi se avete idee particolari si può provare a fare tutto! : Wink : : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Bruno15 » Wed May 19, 2010 9:07 pm

: Sailor : lo prenderò di sicuro in caso di mal riuscita del mio XD anche perchè il prezzo non è male :) : WohoW :
Avevo intenzione di metterci tutte le saldature in un case per lettore cd e smontare il pannello stesso mettendone uno in legno con i fori per i jack. Che ne dici? XD
Bruno15
Junior Member

Postby gilles » Wed May 19, 2010 9:46 pm

sisi covy...fai quel che vuoi per quello.
io ad esempio non uso più la patch bay perchè ho lanciato via il coso rotante....e utilizzo i pedali direttamente a tastiera.
anzi...sto utilizzando quasi sempre meno pedali...e più combinazioni di tasti sulla kurz. fare il data inc ( o program up come volete chiamarlo) direttamente dai tasti bianco/neri della tastiera...è ancora di più una figata ahaha
io ad esempio utilizzo il rack a 2 metri da me....e...tra left right della kurz...corrente kurz....cavo del pc...corrente pc...cavo midi....cavo cuffie....se mi metto altri cavi tra flight case e kurz prendo radio maria ahahaha...per non dimenticare le volte che utilizzo il vocoder..quindi anche cavo microfono.

bruno....si...nella mia gioventù ( : WallBash : : WallBash : )....mi autocostruii il traliccio rotante.
lavorando tra i palchi ho preso un pezzo di americana...l'ho tagliata a misura...gli ho fatto i 3 piedi....ho costruito il poggiatastiera e il tubo che ruota.
verniciato di nero.....e alla fine avevo verniciato delle fiamme sui piedi ahahah
mammamia
costo totale....na 50ina di euri.
poi...meticoloso che sono...a passar cavi ecc.....mettendoli bene....sai...1 concerto posso perderci 1 ora a montare tutto....massimo 2 concerti. al terzo mi son detto " ma chi cazzo me lo fa fare". l'ho messo in parte e mi son comprato l'apex ( dio sia lodato). circa un annetto fa un mio amico mi chiese se potevo vendergli il coso rotante....e...più che felice...me ne sbarazzai.
sai..facendo tanti concerti e a volte avendo il tempo al massimo per accendere la tastiera....quel coso è di una scomodità assurda. anche come ingombro.
quanto bello non è l'apex ultimate che diventa un tubo? te lo puoi mettere dove vuoi ( so gia che voi brutti pervertiti avete gia fatto strane idee)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed May 19, 2010 9:49 pm

Bruno15 wrote:: Sailor : lo prenderò di sicuro in caso di mal riuscita del mio XD anche perchè il prezzo non è male :) : WohoW :
Avevo intenzione di metterci tutte le saldature in un case per lettore cd e smontare il pannello stesso mettendone uno in legno con i fori per i jack. Che ne dici? XD

puoi farlo, però secondo me poi hai un problema, cioè riuscire a fissare bene il pannello frontale o posteriore per i jack alla struttura del lettore dvd, anche perchè un conto è fissare legno con legno e metallo con metallo, diverso invece è unirli se sono diversi... : Wink : puoi sempre provare, però a parere mio, ti conviene o cercare una struttura di metallo già pronta che ti va bene e su quella fare i fori per mettere i vari jack, oppure fare come me e farla di legno, perchè guarda, è resistente di suo, è facilmente verniciabile, pesa pochissimo, e se un pezzo si rompe è anche facile rifarselo senza dover cambiare il tutto! : Wink : e c'è sempre quel tocco vintage che non è mai male...se poi il legno ha su il diluente che lo rende scuro è fantastico! : Wink : : Wink :
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby vaivavalo » Wed May 19, 2010 10:02 pm

Covy wrote:
Bruno15 wrote:: Sailor : lo prenderò di sicuro in caso di mal riuscita del mio XD anche perchè il prezzo non è male :) : WohoW :

puoi farlo, però secondo me poi hai un problema, cioè riuscire a fissare bene il pannello frontale o posteriore per i jack alla struttura del lettore dvd, anche perchè un conto è fissare legno con legno e metallo con metallo, diverso invece è unirli se sono diversi... : Wink : puoi sempre provare, però a parere mio, ti conviene o cercare una struttura di metallo già pronta che ti va bene e su quella fare i fori per mettere i vari jack, oppure fare come me e farla di legno, perchè guarda, è resistente di suo, è facilmente verniciabile, pesa pochissimo, e se un pezzo si rompe è anche facile rifarselo senza dover cambiare il tutto! : Wink : e c'è sempre quel tocco vintage che non è mai male...se poi il legno ha su il diluente che lo rende scuro è fantastico! : Wink : : Wink :

Oppure ti prendi 6 piani in metallo e te li fai saldare o li saldi da solo, e inserisci tutto dentro, magari appoggiato ad un qualcosa per evitare danni con eventuali urti, e te lo fai grande quanto vuoi! poi nel pannello davanti ci fai/ti fai fare i fori per le IN/OUT, e sei apposto, IMHO!
vaivavalo

Postby Rickeyboard » Thu May 20, 2010 9:42 am

Scusa Covy, ma a livello teorico non dovrebbero essere invertiti gli in e gli out? Mi spiego: il segnale va dal pedale premuto verso il pedal merge (chiamiamolo così), poi da qui verso la Kurz (o quel che sia) che ne interpreta il segnale. Di conseguenza tu ENTRI con 3 pedali nel merge (e quindi ti servono 3 in) ed ESCI dal merge con 1 jack (quindi 1 out) per entrare (SWITCH IN) nella tastiera.
Te l'ho detto perché ho notato questa cosa che mi è sembrata strana e, siccome sono ignorante e non vorrei che il considerare un IN al posto di un OUT potesse portare risultati indesiderati, l'ho scritto. Se poi non cambia niente basta cancellare e invertire le scritte : Chessygrin :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby DKS Synth Lab » Thu May 20, 2010 12:30 pm

Rickeyboard wrote:Scusa Covy, ma a livello teorico non dovrebbero essere invertiti gli in e gli out? Mi spiego: il segnale va dal pedale premuto verso il pedal merge (chiamiamolo così), poi da qui verso la Kurz (o quel che sia) che ne interpreta il segnale. Di conseguenza tu ENTRI con 3 pedali nel merge (e quindi ti servono 3 in) ed ESCI dal merge con 1 jack (quindi 1 out) per entrare (SWITCH IN) nella tastiera.
Te l'ho detto perché ho notato questa cosa che mi è sembrata strana e, siccome sono ignorante e non vorrei che il considerare un IN al posto di un OUT potesse portare risultati indesiderati, l'ho scritto. Se poi non cambia niente basta cancellare e invertire le scritte : Chessygrin :

allora, ti spiego come funziona quello che ho fatto io, comunque funziona!XD ho provato il tutto!, tu guarda la foto che ho messo, prendiamo ad esempio il data inc ha un in e 3 out, tu colleghi con un cavo jack-jack maschio l'out pedale della tastiera all'in della patchbay dei pedali, e colleghi poi i pedali agli out del robo...e funziona perfettamente, ovviamente lo puoi usare anche solo con 2 anche se hai 3 out a disposizione, effettivamente sarebbe giusto scrivere input tastiera, cioè dove si collega il cavo che proviene dall'uscita pedale dallo strumento e input pedali, dove appunto colleghi i pedali! : Wink : comunque per farlo capire meglio li ho messi staccati, così che quello singolo è dove si collega lo strumento e i 3 vicini sono i pedali! : CoolGun : poi ovvio, le scritte si possono fare come volete...il mio è un test, e avendolo fatto io so come va collegato...ma si può scrivere appunto key e pedal così da distinguere come collegare il tutto! : Wink : : Wink :
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Rickeyboard » Thu May 20, 2010 1:22 pm

Il funzionamento l'avevo capito perfettamente, era solo una questione più o meno di logica del percorso che fa il segnale: visto che quello per lo switch nelle tastiere è (o dovrebbe) essere un IN e non un OUT (visto che tu dal pedale invii un messaggio alla tastiera, e non il contrario), allora bisogna collegare l'OUT del dispositivo trasmettitore (il merge) all'IN del ricevente (la tastiera). Andando più a ritroso nel segnale, da un ipotetico OUT del pedale bisognerebbe entrare in uno dei 3 IN del merge, sempre perché il merge prime RICEVE dal pedale (che, quindi, va in un IN) e poi ritrasmette tramite un OUT all'IN di un altro dispositivo ricevente. E' su per giù la stessa logica che c'è dietro un flusso di dati MIDI: chi trasmette un segnale lo fa attraverso un OUT, chi lo riceve attraverso un IN. Quindi il merge RICEVE da 3 pedali (3 IN) e trasmette da un unico "canale" (un OUT).
Era tutto qui il discorso: a livello logico gli IN dovrebbero essere 3 e l'OUT uno solo. Se poi questo non determina cambiamenti dal punto di vista della circuitazione allora basta cancellare le scritte e riscriverle correttamente : Thumbup :
Rickeyboard
Platinum Member

PreviousNext

Return to Pedali ed Effetti