Ciao a tutti! Fra 4 giorni ho l' esame di maturità, quindi dovrei ma non riesco a pensare allo studio :/
Piuttosto! Ho davanti un' estate assolutamente libera, quindi stavo progettando di continuare a suonare nel mio gruppo attuale(dove faccio solo archi e pianoforte col Kawai MP5, comprato inizialmente per studiare pianoforte), ma anche di cantare e suonare la tastiera in un nuovo gruppo metal, molto più sperimentale(Opeth/PoS/Rammstein/Ayreon ma forse pure folk).
Il fatto è che il Kawai MP5 è uno stage piano impressionante, ma appunto, è solo uno stage piano. A parte i suoni di pianoforte incredibili(ha un timbro basso assolutamente violento), ha organi e archi non male, ma comunque troppo morbidi per un contesto metal. Non ha assolutamente niente da dire però quando servono lead, pad elaborati, orchestrali più presenti...
Inizialmente avevo pensato di sopperire con dei VST(l' MP5 è anche una buona master), ma sto avendo ripensamenti perché non ho ancora trovato un modo di caricare per bene tutti i VST e cambiarli in scioltezza.
Ho pensato a tre soluzioni:
-risolvere miracolosamente coi vst(aiuto?)
-prendere rack + master con buoni tasti e aftertouch
-prendere un synth/workstation
Avevo adocchiato:
DSI Mopho:
+costa poco
+analogico
-utile solo per lead
-scomodo da programmare
Waldorf Blofeld:
+costa poco
+mi pare di capire che sia possibile farci di tutto
-timbro freddo?
Access Virus B:
+costa poco
+vocoder
-timbro fuori luogo?
Access Virus KB(come sopra, versione con tastiera):
+pare abbia una tastiera perfetta
-al limite estremo del budget
Nord Rack X2:
+Joost Van Der Broek usa un simile Lead 3, e io SBAVO dietro all' assolo a 4:40 http://www.youtube.com/watch?v=VdCdTHm226o
-prezzo Clavia, avesse i tasti sarebbe ok invece
Korg R3:
+ha i pad
+e il vocoder
+e i tasti(anche se troppo pochi imho)
+e sta nel budget
-ma i lead?
-scomodo da programmare
Il fatto è che sono tutti VA. Da dove tiro fuori suoni orchestrali? Probabilmente non ho capito un