Ho uno stage piano. Serve un synth!

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Ho uno stage piano. Serve un synth!

Postby eFFeeMMe » Sun Jun 27, 2010 4:22 pm

Premessa: non pensavo che avrei blaterato così tanto! Scusate :D

Ciao a tutti! Fra 4 giorni ho l' esame di maturità, quindi dovrei ma non riesco a pensare allo studio :/

Piuttosto! Ho davanti un' estate assolutamente libera, quindi stavo progettando di continuare a suonare nel mio gruppo attuale(dove faccio solo archi e pianoforte col Kawai MP5, comprato inizialmente per studiare pianoforte), ma anche di cantare e suonare la tastiera in un nuovo gruppo metal, molto più sperimentale(Opeth/PoS/Rammstein/Ayreon ma forse pure folk).

Il fatto è che il Kawai MP5 è uno stage piano impressionante, ma appunto, è solo uno stage piano. A parte i suoni di pianoforte incredibili(ha un timbro basso assolutamente violento), ha organi e archi non male, ma comunque troppo morbidi per un contesto metal. Non ha assolutamente niente da dire però quando servono lead, pad elaborati, orchestrali più presenti...

Inizialmente avevo pensato di sopperire con dei VST(l' MP5 è anche una buona master), ma sto avendo ripensamenti perché non ho ancora trovato un modo di caricare per bene tutti i VST e cambiarli in scioltezza.
Ho pensato a tre soluzioni:
-risolvere miracolosamente coi vst(aiuto?)
-prendere rack + master con buoni tasti e aftertouch
-prendere un synth/workstation

Avevo adocchiato:
DSI Mopho:
+costa poco
+analogico
-utile solo per lead
-scomodo da programmare

Waldorf Blofeld:
+costa poco
+mi pare di capire che sia possibile farci di tutto
-timbro freddo?

Access Virus B:
+costa poco
+vocoder
-timbro fuori luogo?

Access Virus KB(come sopra, versione con tastiera):
+pare abbia una tastiera perfetta
-al limite estremo del budget

Nord Rack X2:
+Joost Van Der Broek usa un simile Lead 3, e io SBAVO dietro all' assolo a 4:40 http://www.youtube.com/watch?v=VdCdTHm226o
-prezzo Clavia, avesse i tasti sarebbe ok invece

Korg R3:
+ha i pad
+e il vocoder
+e i tasti(anche se troppo pochi imho)
+e sta nel budget
-ma i lead?
-scomodo da programmare

Il fatto è che sono tutti VA. Da dove tiro fuori suoni orchestrali? Probabilmente non ho capito un : Fuck You : fin dal principio, e mi sarei dovuto prendere una workstation al posto del Kawai MP5, che è stata una scelta affrettatissima, ma ha comunque i tasti e i pianoforti migliori in generale. Mi dite che ne pensate in generale della situazione?
eFFeeMMe

Re: Ho uno stage piano. Serve un synth!

Postby Leonardo » Sun Jun 27, 2010 4:27 pm

quanto vuoi spenderci? Io ti consiglio una WS..KORG!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Rickeyboard » Sun Jun 27, 2010 4:31 pm

Io ti direi di andare di VST (ovviamente free) + Kawai come master, e poi di pensare, quando avrai racimolato una buona cifra, ad una workstation come si deve.
Oppure l'altro mio suggerimento è quello di comprarti la cara vecchia (si fa per dire) Trinity, la trovi dai 450 euro in su e, da quello che dicono tutti i vari Korghettari del forum, è ancora attualissima e ottima per farci metal, in quanto lead, pad e orchestrali sembra buchino alla grande. La sua unica pecca potrebbero essere gli acustici tipo piano e organo, ma in questo caso avresti il Kawai come stage piano e il clone Hammond S4K per Trinity. Partendo da questo potresti cominciare come si deve, dopodichè verranno col tempo a galla le tue vere esigenze e capirai da solo cosa aggiungere/cambiare nel tuo setup. : Wink :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby stefaneto » Sun Jun 27, 2010 4:35 pm

La cosa che ti posso consigliare è guardarti un pò di video delle Workstation più importanti e complete di Roland, Yamaha, Kurzweil e Korg.
In base a cosa senti e vedi potresti anche considerare di vendere la Kawai e prenderti una bella Ws completa. Considera poi che magari la Kawai è bella come master ma non credo abbia pitch bend, mod wheel, slider e knobs e boiate varie che ti servirebbero per un gruppo che vuoi fare : Chessygrin :
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Postby stefaneto » Sun Jun 27, 2010 4:39 pm

Ops, ho detto una cretinata riguardo pitch e roba varia, credevo che quel kawai fosse senza : book :
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Postby Boniz » Sun Jun 27, 2010 8:36 pm

devi fare metal e spendere poco?
TRINITY!!!!!!!
Boniz
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Sun Jun 27, 2010 8:46 pm

vai di trinity ;)

se vuoi spendere anche meno e vuoi una Entry level da cambiare nel giro di qualche tempo allora vai su un X50 o magari anche qualcosa di più vecchio sui 200-300 euro come X3, N364 ecc ecc
Support Synthonia
Site Admin

Postby eFFeeMMe » Mon Jun 28, 2010 1:34 pm

Ma non è un po' anacronistica?

Trinity tastiera e rack sono uguali?
eFFeeMMe

Postby carlitos » Mon Jun 28, 2010 1:51 pm

eFFeeMMe wrote:Ma non è un po' anacronistica?

Trinity tastiera e rack sono uguali?

E' un po' vecchiotta però è la migliore workstation korg come resa sonora! I lead non li batte nessuno!!!

Dipende da quanto vuoi spendere... sulla stessa cifra ci potresti trovare anche una X50 o se vuoi salire anche una m50 ;)
carlitos

Postby eFFeeMMe » Mon Oct 04, 2010 12:44 am

Ciao a tutti! Scusate se alla fine non v' ho fatto sapere niente, nonostante i buoni consigli che m' avete dato. Comunque, prendermi una workstation è decisamente qualcosa che avrei dovuto fare un anno e mezzo fa quando ho cominciato! Mi avrebbe chiarito mooooooolte cose fin da subito. Fatto sta che mi sto adeguando ad usare i VST, specialmente Z3ta+ (modulazioni incredibili!), con Cantabile come host (velocissimo a cambiare VST e i loro stati interni). C' ho fatto parecchie prove col gruppo(finché non si è sciolto ._.), e mi ci trovo abbastanza bene. Pensavo addirittura di vendere la Kawai per passare a una VMK188, semplicemente perché la sento sprecata per quello che ci faccio.

Detto questo, un' occhiata su mercatinomusicale per 01wfd/Trinity convenienti ce la do sempre :)

Ci si vede nel resto del forum!
eFFeeMMe

Next

Return to Synthesizer